Reine de Naples 8918

16 marzo 2024

Breguet rende omaggio alla femminilità con una nuova versione della sua iconica collezione. Per l’occasione, il segnatempo Reine de Naples si veste di verde menta, con una delicata freschezza.

Breguet celebra la Giornata Internazionale della Donna con una nuova versione dell’iconico Reine de Naples. Meraviglioso tributo alla femminilità, questo orologio è dedicato alle donne che hanno segnato in modo indelebile la storia, che fanno tendenza e lavorano per il futuro. Caroline Murat, sorella minore di Napoleone, si annovera tra queste personalità brillanti e d’ispirazione. Dotata di straordinaria intelligenza e cultura letteraria, era mecenate e collezionista. Dimostrava un profondo interesse per l’universo dell’arte oltre che per temi economici, sociali e correlati all’istruzione nel suo regno, come ad esempio creando scuole per ragazze e ristrutturando fabbriche di corallo.

Il primo orologio da polso: immaginato da una donna, creato da un uomo
Caroline Murat è stata una grande appassionata degli orologi di Abraham-Louis Breguet, con una straordinaria collezione di oltre 30 esemplari. All’epoca le donne indossavano gli orologi al collo come sautoir, eppure Caroline Murat commissiona a Abraham-Louis Breguet un ordine decisamente all’avanguardia: un orologio da indossare al polso. Così, nel 1810, il fondatore di Breguet inizia a lavorare su un orologio unico nel suo genere: il primo orologio da polso al mondo.

Dalla sua consegna nel 1812, alle riparazioni nel 1849 e nel 1855, gli archivi Breguet ripercorrono la storia e le caratteristiche di questo segnatempo ora scomparso. Questo modello oblungo estremamente raffinato con quadrante in argento guilloché presentava diverse complicazioni: ripetizione dei quarti, fasi lunari e addirittura un termometro. Un bracciale di capelli intrecciati con fili d’oro consentiva di indossare il segnatempo intorno al polso.

Una ricchezza di dettagli
La collezione Reine de Naples oggi vanta una palette di cromie delicate. Dopo le varianti in rosa, grigio e bianco, la linea accoglie un nuovo orologio color verde menta, il colore della speranza. Una gamma di cromie ideali per ogni polso.

Il quadrante di questa nuova versione, in madreperla bianca, presenta un giro delle ore scintillante realizzato con la tecnica dell’incastonatura a neve. Circondato da una discreta minuteria nera ornata da simboli ispirati agli orologi da tasca sviluppati da Abraham-Louis Breguet. Le iconiche lancette “à pomme évidée” Breguet indicano le ore e i minuti, mentre un diamante poire a ore 6 conferisce un raffinato tocco poetico all’insieme.

La stratificazione di due tonalità di verde conferisce alle cifre arabe un effetto bidimensionale. Il numero di serie unico dell’orologio, garanzia di autenticità, è visibile tra le ore 11 e le ore 12. Questa tradizione di numerazione risale alle origini del marchio e consente di ripercorrere l’intero ciclo di vita di un orologio Breguet. La lunetta e il rialzo interno sono decorati con 117 diamanti che conferiscono al quadrante ulteriore luminosità. Degna di una regina, la corona è impreziosita da un diamante taglio briolette.

Infine, il cinturino in alligatore si chiude grazie ad una fibbia déployante con 28 diamanti taglio brillante incastonati.

Un movimento ingegnoso e raffinato
All’interno di una cassa ovoidale da 36,5 x 28,45 mm, il movimento 537/3 a carica automatica dotato di ben 191 componenti e di una riserva di carica di 45 ore, oltre che di una spirale del bilanciere piatta e scappamento ad àncora svizzera in silicio. Questo materiale vanta numerose proprietà: oltre alla sua resistenza alla corrosione e all’usura, è antimagnetico e, in quanto tale, ideale per ottimizzare la precisione dell’orologio. Tutti i componenti del calibro, siano essi visibili o invisibili, sono sapientemente realizzati a mano come da tradizione Breguet. Il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco svela la massa oscillante in platino, oltre al motivo Côtes de Genève, alle viti lucide e alla smussatura sul movimento. Il numero di serie unico è inciso intorno al bordo dorato.

Caratteristiche tecniche dell’orologio
Reine de Naples – versione verde menta
8918BB5D964D0

Cassa: oro bianco 18 carati con 117 diamanti taglio brillante incastonati, fondello in vetro zaffiro e corona con diamante taglio briolette incastonato
Dimensioni: 36,5 mm x 28,45 mm
Spessore: 10,1 mm
Quadrante: oro con 121 diamanti e in madreperla bianca naturale, giro delle ore decentrato con cifre arabe Breguet decalcate e diamante poire incastonato
Lancette: “à pomme évidée” Breguet
Funzioni: ore, minuti
Scappamento: spirale del bilanciere piatta e scappamento ad àncora svizzera in silicio
Movimento: a carica automatica
Calibro: 537/3
Frequenza: 3,5 Hz
Impermeabilità: 30 metri
Riserva di carica: 45 ore
Cinturino: alligatore, fibbia tripla déployante con 28 diamanti taglio brillante incastonati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)