GRAND SEIKO – THE NATURE OF TIME

15 luglio 2022

LA VISIONE GIAPPONESE DELL’ALTA OROLOGERIA

Il marchio Gran Seiko fonda le proprie radici nel 1960, anno in cui la nuova manifattura nipponica fu fondata sulla base di chiare caratteristiche e direttive: know-how basato su discrezione, grande semplicità e soprattutto perfezione in ogni dettaglio. Traendo ispirazione dalla bellezza e varietà della natura giapponese, nel tempo sono stati prodotti segnatempo dotati di alta precisione, grazie ad eccellenti meccanismi, uniti ad una estetica di prim’ordine, molto apprezzata dal grande pubblico, che ne ha determinato un immediato successo.
Grand Seiko assembla e rifinisce a mano tutti i calibri, grazie alle sapienti ed esperte mani di maestri di orologeria che con pazienza, ed infinita arte, rendono ogni orologio un prodotto dall’altissimo livello qualitativo.
Lo stile di Grand Seiko guarda alla semplicità, alla purezza e alla praticità, e ricerca l’essenza di un orologio in valori fondamentali come la precisione, la grande leggibilità, bellezza e facilità di utilizzo, in un perfetto equilibro tra forma e funzione.
Il design dei segnatempo è profondamente radicato nel concetto di estetica giapponese con caratteristiche quali i tipici giochi di luci e ombre applicate sulle superfici perfettamente lucidate, e trae ispirazione dalla natura, dai suoi colori, nonchè dallo scorrere del tempo e delle stagioni, dai paesaggi che i maestri orologiai vedono dalle finestre dei loro studi in Giappone.
Un segnatempo Grand Seiko viene creato in un luogo particolare, selezionato con cura per offrire le condizioni ideali allo spirito dei maestri artigiani, o Takumi, con uno sviluppo ed una ricerca di materiali pregiati e delle tecnologie più innovative.
Lo Studio Grand Seiko Shizukuishi si trova nella prefettura del maestoso monte Iwate, mentre lo Studio di orologeria Shinshu è circondato dalle splendide montagne e dal lago omonimo. In questi luoghi idillici per l’anima, perfetti quindi per il lavoro dei maestri orologiai, vengono realizzati tre differenti movimenti, il meccanico, come per esempio l’Hi-Beat, per la massima precisione del tempo, lo Spring Drive, che combinando l’orologeria meccanica con quella elettronica, catalizza il meglio di entrambe per un flusso continuo del tempo, ed infine quello al quarzo, che battendo il passare del tempo, secondo dopo secondo, esprime la massima precisione. Tutti i movimenti raccontano una storia ben precisa, e svelando la vera natura del tempo.
Il contatto diretto con la natura e la fonte di ispirazione che essa rappresenta, confluiscono in quello che la Maison definisce “The Nature of Time”: le creazioni di Grand Seiko sono intrise del senso del tempo, che scorre inesorabilmente.
In realtà, se Grand Seiko da un lato si basa fondamentalmente sulla propria tradizione, dall’altro, la
Manifattura nel corso del tempo, ha operato in termini di ricerca ed innovazione, puntando a nuovi materiali, più performanti, investendo in tecnologia, nuove idee, tutti aspetti finalizzati a stare al passo coi tempi e a sottoporre ad appassionati ed esperti di settore, un prodotto sempre più innovativo, accattivante ed apprezzabile esteticamente e tecnicamente.

L’anno 2020 ha rappresentato un momento particolare per la Maison, che ha delineato una nuova filosofia chiamata stile Evolution 9, dedicata al design. Si tratta del puro stile Grand Seiko, rivisto ed evoluto secondo le richieste delle nuove generazioni, e che fissa gli standard di leggibilità, facilità d’uso e bellezza; la rinomata passione giapponese per i giochi di luci ed oscurità, cardine dello stile Grand Seiko, si completa e raggiunge l’apice di sofisticatezza con la nuova collezione Evolution 9 Collection.
Lo stile Evolution 9 si fonda su tre nuovi principi progettuali, radicati nello stile Grand Seiko degli anni Sessanta, ma che si sono evoluti grazie a progettisti spinti da nuova energia; i principi sono:
1) l’evoluzione dell’estetica, per aumentare ulteriormente il senso giapponese della bellezza e della natura, al centro dello stile della Manifattura
2) l’evoluzione della leggibilità, in modo tale che tutte le informazioni siano immediatamente visibili
3) l’evoluzione del comfort, affinché la vestibilità sia perfetta, con una sensazione di stabilità quando si indossa un segnatempo Grand Seiko.

Nel 2021 la Manifattura ha presentato agli appassionati un segnatempo high-beat che traeva ispirazione direttamente dalle betulle bianche dell’altopiano di Hiraniwa, a nord del Giappone. Grazie all’innovativo calibro 9SA5, e ad una estetica del quadrante realizzato con una trama molto intricata, l’orologio ha meritato un grande successo, culminato nel premio Men’s Watch al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2021.

La Maison ora propone – per la gioia dei collezionisti – il Grand Seiko White Birch Spring Drive con referenza SLGA009G, dotato di calibro Spring Drive 9RA2, e di quadrante che riprende l’atmosfera della foresta di betulle bianche, oltre ad un richiamo alle foreste di Shinshu, luogo dove ha sede lo studio vengono realizzati tutti i segnatempo con movimento Spring Drive.

Sotto il mero aspetto tecnico, l’orologio rappresenta quanto di più innovativo si possa desiderare ad un polso: il calibro, meccanico automatico, ha una resistenza magnetica di 4.800 A/m, 38 rubini ed una capacità di riserva di marcia di 120 ore, con una precisione di ± 10 secondi al mese. Il calibro 9RA2 è protetto dalla cassa da 40 mm in acciaio, dotata di fondello a vite trasparente, tramite il quale è possibile ammirare il movimento stesso, dotato di massa oscillante scheletrata, ed il display della riserva di carica. Le funzioni sono di ore, minuti e secondi in asse centrale, finestrella del datario al 3, e stop secondi. La corona è a vite, e l’orologio è completato da un bracciale anch’esso in acciaio a tre file di maglie.
Sotto l’aspetto puramente estetico, invece, la manifattura ha espresso tutta la sua abilità e qualità, distinguibile in ogni singolo dettaglio; il quadrante risulta delicatamente strutturato con la lancetta dei secondi, in color blu, immediatamente visibile; le linee del ponte e i bordi dei fori sono tagliati a forma di diamante per permettere alla luce di riflettere da qualsiasi angolazione.
La cassa è finemente lavorata, grazie ad una finitura Zaratsu a specchio, lucida, da ammirare in ogni singolo aspetto, mentre sul quadrante le lancette sono immediatamente
leggibili senza possibilità di errore. A partire da febbraio 2022, l’orologio è disponibile nelle Boutique Grand Seiko e nei punti vendita autorizzati di tutto il mondo.
Grand Seiko presenta anche due altri orologi di particolare interesse e bellezza, appartenenti alla collezione Heritage Grand Seiko: si tratta del 44GS Edizione Limitata 55° Anniversario, declinato nelle due referenze SLGH009G e SLGA013G.


Il primo dei due segnatempo è caratterizzato dal calibro 9SA5, Hi-Beat Meccanico 36000 da ben 80 ore di riserva di marcia, meccanico automatico funzionante a 36.000 A/h, 47 rubini, capace di una precisione di +/- 3 secondi al giorno; il secondo orologio, è mosso dal calibro 9RA2, anch’esso meccanico automatico, con una riserva di carica da 120 ore, 38 rubini ed una precisione di +/- 0,5 secondi al giorno (+/- 10 secondi al mese).
Entrambe le referenze sono dotate di cassa da 40 mm e bracciale in acciaio inossidabile Ever Brilliant, l’acciaio migliore al mondo nel resistere alla corrosione: si tratta di un materiale ancora più resistente alla corrosione di quello impiegato negli orologi più prestigiosi avendo un valore PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) 1,7 volte superiore a quello dell’acciaio utilizzato nella maggior parte degli orologi di fascia alta. Il valore PREN è uno standard ampiamente riconosciuto e utilizzato per misurare la resistenza alla corrosione. L’impermeabilità è di 10 bar, il vetro è realizzato in zaffiro a scatoletta con rivestimento antiriflesso, mentre il fondello è trasparente ed è avvitato. Il bracciale è completato da una tripla fibbia pieghevole con pulsante di rilascio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)