BASELWORLD 2019 LE NOVITÀ PIÙ AFFASCINANTI

22 luglio 2019

Come confermato anche da Michael Loris-Me­likoff, Managing Director di Baselworld, l’anno 2019 ha segnato per la fiera un punto di riferi­mento per tutta l’orologeria mondiale ma anche un momento di transizione nel tentativo – e nella speranza – di riuscire a risollevare le sorti di un evento che in pochi anni ha visto ridurre enorme­mente le proprie cifre, sia in termini di espositori, sia in termini di giornalisti presenti che di pubblico. L’auspicio comune, anche grazie alle innovazioni che saranno apportate, prima fra tutte la nuova calendarizzazione con una linea di continuità con il SIHH, è che Baselworld ritorni a breve agli anti­chi lustri, con grande beneficio dell’intera industria delle lancette. L’assenza di grandi nomi – il Grup­po Swatch primo fra tutti – si è fatta ben sentire, ma i brand presenti hanno onorato comunque alla grande la propria partecipazione, con interessanti novità che hanno carpito l’attenzione dei media e dei collezionisti.

Bell&Ross 03-92 MA-1
L’orologio in giacca da volo

Bell&Ross-03-92-MA-1Continuando a prendere spunto dal mondo dell’aviazione, la Maison Bell&Ross ha voluto cele­brare una delle icone dell’abbigliamento dei piloti dell’Air Force americana: il Bomber MA-1. La nuova proposta di segnatempo è stata realizzata con una cassa da 42 mm in ceramica di co­lorazione kaki opaca, che racchiude il calibro BR-CAL.302, meccanico a carica automatica, con funzioni di ore, minuti, secondi e datario posizionato fra il 4 e il 5. Completato da un cinturino realizzato in vitello kaki-arancio reversibile e tela sintetica, ultraresistente, l’orologio presenta un quadrante su due piastre sovrapposte di cui, quella superiore (in colorazione kaki opaca) è stata intagliata in corrispondenza dei numeri ed indici, ad evidenziare il Superluminova arancio uti­lizzato per ricoprire la piastra inferiore. Lo stesso Superluminova arancio è stato utilizzato anche per ricoprire le lancette. In edizione limitata a 999 pezzi.

Bomberg Bolt-68 Racing
Dedicato al mondo delle corse

Il brand e il nome scelto per questo orologio dicono già tutto: sportivo, irriverente come sempre e poliedrico, sono le caratteristiche peculiari di una delle novità 2019 di Bomberg. Il Bolt-68 Racing è dotato di una generosa cassa da 45 mm in acciaio o PVD, dove in corrisponden­za dell’11 spicca un “trigger” del cronografo e al 12 la classica corona. I cinturini in silicone rifiniscono un se­gnatempo dedicato al mondo delle corse, caratterizzati a seconda del modello da combinazioni di colori appariscenti e dalla grande attrattiva. Il calibro utilizzato è un Ronda 3540 al quarzo con funzione di ore, minuti, secondi e funzione crono. Ogni orologio può essere con­vertito in orologio da tasca con catena dedicata, per la massima versatilità tipica di Bomberg.

Bulgari Serpenti Seduttori e Octo Finissimo Chrono GMT
Nuove maglie e sottigliezza incredibile

Bulgari-Serpenti-Seduttori-e-Octo-Finissimo-Chrono-GMTBulgari è stata una delle Maison più prolifiche di questa fiera, presentando novità per ogni linea di prodotto. Per il mondo femminile spiccano il Serpenti Seduttori, favolosa evoluzione dei già conosciuti Serpenti, con l’introduzione di una nuova maglia, perfettamente studiata e realizzata per sembrare veramente la classica squama di rettile. Che si opti per la versione in oro giallo, oro rosa oppure ancora in oro bianco, con o senza set di diamanti, certamente si tratterà di una scelta azzeccata poiché questo prezioso segnatempo femminile, dotato di movimento al quarzo, saprà appagare completamente il gusto delle donne. L’Octo Finissimo Chrono GMT rappresenta, invece, il quinto record del mondo della Maison (in questo caso si tratta del più sottile Cronografo GMT Automatico) completamente di manifattura, realizzato con una cassa in titanio da 42 mm e dall’incredibile sot- tigliezza di soli 6,9 mm. Il calibro, a carica automatica con rotore periferico, ha funzioni di ore, minuti, secondi, cronografo e secondo fuso orario. È visibile tramite il fondello in zaffiro, che permette di ammirarlo in tutta la sua bellezza. L’orologio presenta finiture spazzolate e lucide ed è completato da bracciale e deployante anch’essi in titanio.

Chanel J12
Acciaio e ceramica alleati di ogni secondo

Chanel-J12La famosissima Maison francese propone, tra gli altri orologi, il nuovo J12 dotato di nuovo calibro meccanico a carica automatica 12.1 interamente realizzato in manifattura, con funzioni di ore, minuti, secondi e datario. L’orologio presenta cassa da 38 mm in acciaio e ceramica – bianca o nera – ad alta resistenza, bracciale in ceramica con tripla chiusura pieghevole, lunetta girevole unidirezionale in acciaio, e fondello a vista con capacità di tenuta fino a 200 metri.

Chopard • L.U.C Flying T Twin
Tecnica sopraffina, estetica assoluta

Chopard-L.U.C-Flying-T-TwinChopard ha presentato veramente molte novità a questa rassegna, sia maschili che femminili. Oltre agli immancabili gioielli e orologi gioiello di meravigliosa fattura, siamo stati particolarmente catturati dal primo tourbillon volante realizzato dalla Maison: una realizzazione di Alta Orologeria, riuscito connubio fra tecnica sopraffina ed estetica assoluta. Il quadrante, che non passa inosservato, è realizzato in oro massiccio con superficie color grigio antracite ottenuta tramite un trattamento galvanico; il giro delle ore è azzurrato a cerchi concentrici. Al 6, in tutta la sua bellezza, è possibile ammirare il tourbillon volante, che realizza una rotazione al minuto. Il calibro è il L.U.C 96.24-L, meccanico automatico grazie ad un microrotore  inciso. Costituito da 190 elementi, ha un funzionamento  a 25.200 A/h, prende energia da due bariletti e ha una riserva di marcia di 65 ore. La cassa da 40 mm è realizzata in oro Fairmined e completata al fondo da un vetro zaffiro che permette di ammirare il meraviglioso calibro che ha funzioni di ore, minuti e piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon.

Cyrus • Klepcys Vertical Tourbillon Squelette
Fascino tridimensionale

Cyrus-Klepcys-Vertical-Tourbillon-SqueletteLa Maison di Le Locle, dopo aver presentato nel 2018 il model- lo Klepcys Vertical Tourbillon, offre ora la versione Squelette, che aumenta ulteriormente, se possibile, la tridimensionalità di questo  segnatempo. L’arco, che divide il quadrante, suddivide la lancetta retrograda delle ore posizionata a sinistra da quella – sempre retrograda – dei minuti che è stata allocata a destra. Il tourbillon verticale, la cui gabbia è costituita da 52 elementi, compie una rotazione intera in un minuto e svolge anche la funzione di piccoli secondi. Il calibro CYR 625, di 344 componenti e 53 rubini, è dotato di due bariletti che permettono una riserva di carica di 4 giorni, indicata sul quadrante ad ore 12 grazie ad una sfera (1- 4 giorni). Tutte le parti visibili sono particolarmente rifinite con lucidature e satinature e persino le ruote, se visibili, sono decorate a cerclage e rodiate. Lo Squelette è disponibile in 3 differenti versioni, ciascuna in edizione limitata a 5 esemplari: in titanio grado 5 con trattamento DLC nero, in oro rosa 4N, oppure bicolore in oro rosa 4N con lunetta in titanio nero DLC.

Grand Seiko • Spring Drive GMT
Curvature studiate per un comfort elevato

Grand-Seiko-Spring-Drive-GMTLa casa nipponica Seiko, per festeggiare il 20° anniversario del mo- vimento Spring Drive ha proposto due nuovi calibri particolarmente interessanti, di cui quello di punta è la versione GMT, prodotta sia con cassa in titanio, sia con cassa in oro rosa 18 carati, entrambe di 44,5 mm di dimensione. La cassa merita subito una prima menzione, poiché è stata realizzata con una curvatura studiata appositamente per il perfetto adattamento al polso, garantendo un comfort elevato. Il calibro è quindi il 9R96, meccanico a carica automatica, 50 rubini e capace di una riserva di marcia da 72 ore. Le funzioni sono ore, minuti e secondi crono centrali, datario al 3, piccoli secondi al 6, riserva di carica al 7 e lancetta GMT anch’essa in asse centrale, contatori del crono dei 30 secondi e delle 12 ore rispettivamente al 2 e al 4. La cassa ha una capacità di tenuta di 20 bar, con fondello a vite con movimento visibile. L’orologio è completato, a seconda della versione, con bracciale in titanio o con cinturino in coccodrillo.

Gucci • Grip
Cassa chiusa e tre feritoie

Gucci-GripVari  sono i modelli che Gucci ha presentato  a Baselworld, spesso riuscendo a stupire il pubblico per l’innovazione e il design estremamente particolari. È il caso di Grip, orologio genderless realizzato in quattro differenti modelli, tutti con movimento al quarzo: le casse sono essenziali, chiuse, con sole tre feritoie attraverso le quali è possibile leggere le funzioni di ore, minuti e data, grazie a 3 dischi rotanti bianchi. L’orologio Grip è realizzato in versione con cassa e bracciale in PVD oro giallo, oppure interamente in acciaio, con inciso il tipico logo GG, mentre è disponibile una seconda versione con la medesima fattura della cassa ma a cui viene associato un cinturino in pelle colorata bourdeaux per il PVD oro giallo, oppure in verde per l’acciaio.  Certamente si tratta di un segnatempo inusuale, con un notevole richiamo retrò.

H.Moser & CIE • Endeavour Flying Hours Blue e Cosmic Green
Alta leggibilità in edizione limitata

H.Moser-&-CIE-Endeavour-Flying-Hours-Blue-e-Cosmic-GreenVisto il grande clamore che suscitò nel 2018 il primo modello, ora la Maison H.Moser & CIE presenta due varianti: Blue e Cosmic Green, entrambi in edizione limitata a 100 modelli. Gli orologi sono ambedue dotati di cassa da 42 mm in oro bianco 18 carati, con calibro HMC 806 meccanico a carica automatica di manifattura, funzionante a 21.600 A/h, capace di una riserva di carica di 72 ore. Il quadrante è costituito da un disco centrale in zaffiro per i minuti e tre dischi traforati in Cosmic Green oppure Funky Blue con Globolight® per le ore. Posizionato al centro, il disco principale in zaffiro visualizza i minuti su un settore di 240°, attorno al quale sono disposti tre dischi più piccoli con i numeri delle ore; ogni rotismo epicicloidale ruota sul proprio asse. Le colorazioni scelte sono particolari, con numeri di ore, minuti e minuteria con Superluminova e Globolight, per garantire la massima leggibilità dell’orario sia di giorno che di notte. Il Globolight, che contiene il Superluminova, è un materiale innovativo in grado di assumere qualsiasi forma e colore.

Hublot • Classic Fusion Ferrari GT
Per amore del tempo e della casa di Maranello

Hublot-Classic-Fusion-Ferrari-GTHublot ha presentato a Baselworld una innumerevole quantità di segnatempo, tutti estremamente innovativi ed interessanti. Per la particolarità introdotta – ma anche per amore della Casa di Maranello – è stato particolarmente piacevole ed interessante osservare il nuovo Classic Fusion Ferrari GT, realizzato con quella che risulta a tutti gli effetti una novità assoluta nel mondo dell’alta orologeria, vale a dire il carbonio 3D, materiale composito a matrice polimerica, realizzato con fibre tridimensionali. Molto apprezzato negli sport motoristici, presenta eccezionali qualità di resistenza e, nel caso di questo specifico segnatempo, offre un leggero ma robusto strato protettivo al movimento di manifattura. Progettato dal “Centro Stile Ferrari”, è stato concepito e realizzato in sincrono, dove Hublot ha realizzato il calibro, il HUB1280 Unico Manifacture, meccanico automatico, cronografo flyback con ruota a colonne, funzionante a 28.800 A/h, con 72 ore di riserva di marcia, realizzato complessivamente con 354 componenti. Il GT è disponibile in altre due versioni, oltre a quella in carbonio 3D realizzato in edizione limitata a 500 pezzi: la versione Titanio limitata a 1000 pezzi ed una spettacolare versione in King Gold 18 carati, limitata a 500 pezzi.

Meccaniche Veloci • Quattrovalvole Nardi
Quattro fusi orari indipendenti

Meccaniche-Veloci-Quattrovalvole-NardiA Baselworld Meccaniche Veloci ha proposto varie novità, tutte tecnicamente eccellenti e corredate di una storia da raccontare. Quattrovalvole Nardi, ad esempio, nasce dalla grande passione per i motori che la accomuna con la storica e prestigiosa azienda produttrice di volanti artigianali. L’orologio riprende molte delle caratteristiche essenziali dei classici volanti e si fonda sulla ricerca di materiali selezionati come il titanio lucidato/spazzolato utilizzato per la cassa da 49 mm, un inserto in legno, cristallo zaffiro anti-riflesso. Il calibro utilizzato è MV 8802, meccanico a carica automatica unidirezionale, funzionante a 28.800 A/h e dotato di una riserva di carica di 48 ore. L’orologio dispone di 4 fusi orari indipendenti, il principale con funzioni di ore, minuti, secondi e data, mentre i secondari con ore e minuti (2) oppure ore, minuti e secondi (1). L’orologio è rifinito in maniera ottimale col quadrante lavorato a guilloché con loghi Meccaniche Veloci e Nardi, mentre il calibro riporta finiture a perlage e sablage, nonché rodiature e verniciature.

Patek Philippe • 5172G-001 Cronografo
Il segnatempo con 269 componenti

Patek-Philippe-5172G-001-CronografoPatek Philippe ha presentato a Basilea la nuova versione del cronografo 5172G-001, completamente progettato, assemblato e messo a punto in-house. Il calibro è stato dotato di ben 6 nuovi brevetti per altrettante azioni funzionali di elevatissimo livello. Il CH-29 535 PS batte a 28.800 A/h, è dotato di spirale Breguet e bilanciere Gyromax con quattro raggi, regolabile grazie alle quattro masselottes di cui è dotato. Oltre a 33 rubi- ni ed un totale di 269 componenti. L’orologio, quindi, per quanto riguarda la parte meccanica è rimasto im- mutato nella sua perfezione, mentre un restyling lo ha subìto l’estetica in generale: rispetto al suo predecessore 5170P-001, infatti, ora il cronografo ha una cassa più grande, da 41 mm e con spessore di 11,45 mm, in oro bianco, impermeabile fino a 30 metri, con il fondo cassa in cristallo di zaffiro per poter ammirare il calibro in tutta la sua bellezza e complessità. Il quadrante presenta ora un look completamente nuovo: è verniciato in blu, con i numeri arabi in oro bianco applicati e rivestiti di materiale luminescente, esattamente come le lancette a foglia in oro bianco. La scala tachimetrica (graduata fino a 1000) è realizzata in bianco, così come i due contatori dei piccoli secondi posizionato al 9 ed i 30 minuti istantanei del crono posizionato al 3. Poiché il calibro è il medesimo del predecessore, anche nel caso del 5172 questi due contatori si trovano leggermente sotto l’asse centrale delle lancette di ore e minuti. L’orologio è completato con un cinturino in pelle di vitello cucito a mano, in colorazione blu marino, chiuso da una déployante in oro bianco.

Porsche Design • 1919 Globetimer UTC
Compagno di viaggio ideale

Porsche-Design-1919-Globetimer-UTCSarà certamente apprezzato dai business-men che viaggiano costantemente nel corso dell’anno, poiché il nuovissimo 1919 Globetimer UTC di Porsche Design, con la funzione del secondo fuso orario, l’indicazione giorno/notte e del calendario, è chiaramente destinato a tutte le persone che frequentano spesso trasferte di lavoro. La Maison ha effettuato un gran lavoro a livello stilistico, con la creazione di quattro differenti versioni: 3 sono realizzate con cassa in titanio micropallinata e lucidata e quadranti nero, blu e un inconsueto quanto azzeccatissimo marrone; mentre la quarta è realizzata in Oro 18 carati 4N, di grande impatto visivo. Il cuore del Globetimer è il calibro Werk 04.110 funzionante a 28.800 A/h, con 38 ore di riserva di carica, funzione di ore, minuti, secondi, giorno/notte, data, GMT. È un segnatempo completo, ottimo compagno di viaggio, che con la propria tenuta di 10 atmosfere può accompagnare il proprio possessore anche sott’acqua.

Tag Heuer • Autavia Collection
Lo spirito delle corse automobilistiche d’epoca al polso

Tag-Heuer-Autavia-CollectionRipercorrendo la storia, Tag Heuer reintroduce Autavia come collezione completa, con sette referenze che certamente incontreranno i gusti di tutti i collezionisti di segnatempo legati all’aviazione e al mondo delle corse. Infatti il nome è una crasi fra AUTomobile e AVIAzione. Tutte le referenze di questo segnatempo sono dotate di cassa da 42 mm che contiene il Calibro 5 dotato di spirale Isograph, realizzata in manifattura. Ciò che differenzia le referenze è la cas- sa realizzata in acciaio inossidabile e corredata di lunetta girevole bidirezionale in ceramica blu o nera o in acciaio inossidabile, con quadranti fumé blu, nero o grigio, associati a cinturini in pelle di vitello marrone chiaro o scuro o bracciale in acciaio inossidabile; oppure, alternativamente con cassa in bronzo rifinita da una lunetta girevole bidirezionale in ceramica marrone o nera, quadranti fumé marrone o verde, indici e lancette rodiati con SuperLuminova e da cinturini in pelle di vitello marrone scuro o kaki, chiusi da una fib- bia ad ardiglione in bronzo. Le funzioni sono ore, minuti, secondi e finestrella del datario posizionata al 6, grazie al calibro 5 funzionante a 28.800 A/h e dotato di una riserva di carica di 38 ore.

Zenith • Defy Inventor
Prestazioni d’eccellenza ed estetica d’avanguardia

Zenith-Defy-InventorLa Manifattura di Le Locle presenta un calibro, il 9100, dotato di oscillatore realizzato in un unico pezzo, sviluppato e brevettato internamente, che assume il ruolo di vero componente strategico che costituisce il massimo traguardo di una Manifattura indipendente, in grado di sviluppare e produrre un movimento meccanico nella sua interezza, compreso il sistema di regolazione. Quest’ultimo, monolitico in silicio, sostituisce i circa 30 componenti di un sistema di regolazione standard tradizionale ed ha un funzionamento all’incredibile valore di 129.600 A/h. Il traguardo massimo raggiunto, con la  sostituzione del  tradizionale bilanciere e spirale, è comunque la completa insensibilità al magnetismo e alla temperatura, oltre al fatto che la lubrificazione è completamente superflua. Il calibro, con funzione di ore, minuti e secondi,costituito da 148 componenti e 18 rubini, possiede una capacità di riserva di carica di 50 ore ed è racchiuso in una cassa da 44 mm in titanio spazzolato completato da una ghiera realizzata in Aeronith: il composto di alluminio più leggero al mondo. La massa oscillante è decorata con motivo a “Côtes de Genève”, e l’orologio è completato da un cinturino in caucciù nero con rivestimento in alligatore blu e doppia fibbia deployante in titanio.

GARMIN
novità 2019 • MARQ Captain e Driver

Per gli appassionati di nautica e automobilismo

GARMIN-MARQ-Captain-e-DriverGarmin ha lanciato una serie di “tool watch” veramente interessanti, per varie ragioni. Ciascuno di essi è sta- to pensato, progettato e realizzato per un preciso scopo e dunque l’appassionato, acquistandolo, sa esattamente ciò che potrà ottenere dal suo utilizzo. Questi strumenti, inoltre, sono stati prodotti con materiali robusti e all’avanguardia, a garanzia di durata e solidità e con funzioni essenziali per chi intende utilizzarli pienamente e non possederli solo per senso estetico.

Una proposta molto interessante è il MARQ Captain, espressamente destinato al mondo della nautica e navigazione, con una particolare ottimizzazione per le regate, dal momento che è dotato di funzioni quali ricevitore satellitare GPS, GLONASS e Galileo, bus- sola elettronica e possibilità di connessione wi-fi con network di navigazione nautica Garmin.

La cassa ha una dimensione di 46 mm ed è in Titanio grado 2, con lente in vetro zaffiro, display a colori antiriflesso da 1.2”, 240X240 pixel. È completato da un cinturino con fibbia ad ardiglione in nylon con fogge cangianti del blu in jacquard e accenti in titanio a ridosso delle anse. La tenuta è garantita fino a 100 metri.

Il secondo prodotto è il MARQ Driver, sempre dotato di cassa in titanio grado 2 da 46 mm e con la medesima risoluzione dello schermo da 240X240 pixel con funzioni dedicate alle corse automobilistiche. A tale scopo, al proprio interno è stato previsto un database di oltre 250 circuiti mondiali e un ricevitore satellitare GPS, GLONASS e Galileo, nonché funzioni dedicate al monitoraggio delle performance automobilistiche. L’orologio è completato da un bracciale ibrido, costituito da titanio grado 2 rifinito con inserti in silicone rosso e chiuso da una fibbia a farfalla.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)