GRAND SEIKO L’ARTE DI TRARRE ISPIRAZIONE DALLA NATURA

06 maggio 2024

Grand Seiko sta abituando gli appassionati di orologeria a delle creazioni meravigliose, sempre nuove, sempre più appassionanti. Come addetti ai lavori eravamo già ben consci della grande qualità della parte meccanica, realizzata con standard e canoni estremamente rigidi, per poter ottenere il massimo della precisione, efficienza ed affidabilità. In realtà la Maison nipponica sta proponendo dei segnatempo con quadranti affascinanti, che traggono diretta ispirazione dalla Natura, sia essa una foresta, una montagna od una particolare corrente marina.
Proseguendo su questo sentiero, Grand Seiko offre al mercato il nuovo modello SBGW303 appartenente alla collezione Heritage, in edizione limitata a 400 pezzi esclusivi per il mercato europeo. L’orologio trae ispirazione dal monte Iwate, visibile dallo Studio Shizukuishi, luogo di creazione ed assemblaggio degli orologi della Maison.
Il quadrante, infatti presenta particolari sfumature grigio-verde scuro, a rappresentare il paesaggio autunnale, con i mille

colori caratteristici della stagione. Ad accentuare ancora maggiormente l’effetto della natura all’imbrunire, il quadrante riesce a rappresentare la montagna illuminata dal sole mentre tramonta, con la poca luce prodotta riflessa dalla luna che si fa strada, fino a divenire un bagliore dorato di notevole intensità.
Ad aumentare tale lucentezza, gli indici sono dotati di una particolare sfaccettatura, mentre le lancette di ore e minuti, con profili netti, garantiscono una leggibilità perfetta sia in ogni condizione di luce, sia con qualsiasi inclinazione le si guardi.
Come sempre la cassa in acciaio inossidabile, da 36,5 mm, è rifinita a specchio grazie alla lucidatura Zaratsu, opera degli artigiani “Takumi”; il quadrante è protetto da un vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso, mentre il fondello è a vite. La capacità di impermeabilità è di 10 bar, e l’orologio è dotato sia di un bracciale in acciaio con fibbia déployante, sia di un secondo cinturino in pelle di vitello, anch’esso con fibbia déployante Il calibro impiegato è il 9S64, meccanico a carica manuale, funzionante a 28.800 A/h, 24 rubini, una precisione media giornaliera da +5 a -3 secondi al giorno ed una riserva di marcia da 72 ore: si tratta di un calibro particolarmente sofisticato: quando la molla si svolge, la sua coppia diminuisce gradualmente per garantire la stabilità della precisione.

Cultura e tradizione sono una delle anime del Giappone: la seconda proposta che presentiamo trae ispirazione dai tradizionali ventagli giapponesi:

si tratta di due modelli Heritage 44GS, in versione con quadrante a raggiera con motivo di linee rette in colorazione blu scuro oppure bianco.
Proprio il motivo a raggiera è derivato da superfici piatte e bordi dritti a ricordare appunto i ventagli di carta giapponesi, denominati kamisen.
Anche per gli Heritage 44GS la cassa utilizzata è in acciaio inossidabile da 36,5 mm, chiusa da un bracciale in acciaio a 5 file di maglie, con differenti spessori e lavorazioni, dotato di triplice chiusura pieghevole con pulsante di rilascio.
Un vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso ed il fondello a vite proteggono il calibro meccanico 9S64, già descritto in precedenza.
La versione con quadrante bianco presenta una lancetta dei secondi in acciaio azzurrato termicamente, particolarmente visibile sul motivo a raggiera.

Un orologio di particolare attrattiva, tecnica, ma sicuramente anche estetica, è l’Hi-Beat 36000 GMT, SBGJ273: trae direttamente ispirazione dal cambio delle stagioni e la Maison ha utilizzato questa colorazione di quadrante ispirandosi ai paesaggi autunnali, quando differenti sfumature di rosso ricordano la modalità in cui i pavimenti in legno laccato di un edificio tradizionale giapponese riflettono le foglie degli alberi di acero all’esterno, esprimendo in questa maniera il concetto di
“Yuka Momiji”.
Ecco, dunque, che la tipica atmosfera autunnale giapponese viene replicata sul quadrante dotato di varie venature verticali; la cassa, da 39,5 mm di forma classica e tipica della collezione Elegance, con una profilo arrotondato e completata dal vetro zaffiro box-shaped, richiama l’estetica dei primi anni ‘60, tanto cara a molti collezionisti e attualmente molto di moda.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)