L’orologio del futuro? E’ un modello Lotus disegnato dagli studenti del Politecnico di Milano

04 ottobre 2019

Che orologio vorrebbero indossare i Millenials*? Con quali funzioni? Che design dovrebbe avere? Come dovrebbe essere comunicato? Che importanza ha il packaging?

A queste e ad altre domande hanno provato a rispondere gli studenti del Politecnico di Milano con il supporto di Lotus, il brand di orologi e gioielli del Gruppo Festina che si rivolge ad un target di Millennials con orologi sempre al passo con le ultime tendenze.

Il progetto dal titolo “IDEE IN MOVIMENTO: il futuro che verrà” è stato sviluppato all’interno del Corso “Licensing & Brand Extension” del prof. Marco Turinetto, durante l’anno accademico 2018/2019.  Partendo dal design e dalle caratteristiche di due orologi Lotus, per lui e per lei, gli studenti del Politecnico hanno portato avanti un progetto complesso in cui ognuno di loro ha illustrato come dovrebbe essere il design e la comunicazione dell’orologio Lotus del futuro. Proprio quell’orologio che i Millenials vorrebbero al polso!

Il progetto si è concretizzato attraverso un’analisi in cui metodo, dialogo e innovazioni si sono concentrati mediante step successivi, coinvolgendo anche studenti con background disciplinari diversi fra di loro (fashion, prodotto, comunicazione, servizi ecc.). Questo ha permesso a Lotus di ottenere un confronto diretto su come i Millennials stessi vivono e ricercano determinate caratteristiche di un orologio.

Dopo un’attenta valutazione i progetti più meritevoli sono stati premiati dal Direttore Generale di Festina Italia, Paolo Galimberti, il quale si è detto entusiasta di tutti i lavori che ha esaminato personalmente in collaborazione con il suo team. I progetti premiati sono stati quelli di Tommaso Lombardi con “Element: Nature is the new cool”, Lorenzo Maffei con “Creativity is convergence: la nuova famiglia di orologi Lotus” e Daniele Cabrini con “Decostruire la progettazione e trasformare il prototipo in design”.

Obiettivo della partnership è stata la ricerca di nuovi concetti che rafforzano il rapporto tra impresa e università e ne accorciano le distanze. Si è puntato proprio sull’innovazione attraverso il confronto, l’interdisciplinarietà e il trasferimento delle idee. Festina Group ha apprezzato a tal punto i prototipi degli orologi Lotus che potrebbe anche decidere di avviare il lancio e la produzione di uno dei modelli proposti dagli studenti.

 

*Con Millennials si intendono tutti coloro che sono nati fra il 1980 e il 2000 

Progetti vincitori

Tommaso Lombardi “Element Nature is the new cool”

Lorenzo Maffei “Creativity is convergence la nuova famiglia di orologi Lotus”

Daniele Cabrini “Decostruire la progettazione e trasformare il prototipo in design”

 

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