PERRELET, FIRST CLASS DOUBLE ROTOR BLACK EDITION

07 ottobre 2019

Una edizione limitata a 240 esemplari per appassionati della micromeccanica orologiera

Perrelet, Maison svizzera con un prestigioso patrimonio orologiero che conta oltre 240 anni di storia, si distingue nell’attuale panorama orologiero  per la creazione di segnatempo con quadranti “animati” caratterizzati dagli iconici Doppio Rotore e/o Turbine sviluppati  in omaggio al suo fondatore, Abraham Louis Perrelet,  il precursore del primo movimento automatico.  Ed è proprio in tributo al grande maestro orologiaio che ogni modello delle collezioni Perrelet è  rigorosamente dotato di movimento automatico di manifattura.

Il team tecnico di Perrelet, guidato dalla  fervente creatività  e dalla forte  volontà di innovare  in campo orologiero,  presenta nel 1995, dopo ben cinque anni di ricerca e sviluppo,  il primo movimento automatico con  Doppio Rotore,  ormai icona di stile  riconosciuta degli “strumenti del tempo” del marchio.

Il nuovo “First Class Double Rotor Black Edition” è  l’ultimo modello della linea First Class, completamente realizzato in Manifattura, che utilizza la Tecnologia brevettata del Doppio Rotore. Si tratta di una doppia massa oscillante che permette al meccanismo automatico di trarre energia da due rotori. Il primo  è posizionato sotto al calibro, mentre il secondo è visibile sul lato quadrante consentendo così al possessore dell’orologio di osservare la funzione di ricarica del movimento. La rotazione degli stessi, perfettamente sincronizzata, alimenta il bariletto  e fornisce al meccanismo una fonte di energia continua assicurando  così una ricarica più performante.

Quest’ultima creazione è stata progettata e realizzata per soddisfare gli appassionati e i collezionisti, più esigenti, della bella meccanica orologeria e consentire loro di ammirare l’armoniosa  “danza” di ruote ed ingranaggi del suo “cuore pulsante” che si alimenta grazie alle due masse oscillanti.

Il “First Class Double Rotor Black Edition”  si presenta con cassa in acciaio dal diametro di 42 mm   trattato – per la prima volta in questa linea – con PVD nero ed è impermeabile a 5 ATM. Le sue linee sono fluide, le anse  sono morbide e arrotondate con profilo smussato, la lunetta liscia è leggermente bombata, la carrure riprende la tipica decorazione  con scanalature verticali satinate/lucide come pure la corona personalizzata con il logo Perrelet, ora inciso a rilievo.

Il quadrante è stato finemente scheletrato e decorato per poter gioire della visione del suo movimento di manifattura, calibro P-481, a carica automatica che batte a 28.800 a/h ed  ha  42 ore di riserva di carica.  I ponti e le platine sono rodiati e rifiniti a grenage . La doppia massa oscillante sul lato quadrante è traforata, rodiata ed impreziosita da una raffinata finitura “Côtes de Genève”. Al suo centro è ben visibile uno dei rubini del movimento che ha l’importante funzione di evitare l’usura dovuta alle frizioni, ed aggiunge un vivace tocco di colore.  Il fondello trasparente, con vetro zaffiro antiriflesso,  mette in mostra il rotore principale, anch’esso traforato, rodiato e con  il logo Perrelet inciso a rilievo.

L’orologio ha funzione di ore, minuti e secondi con lancette centrali in oro osa 4N come pure gli indici  a barra (doppi a ore 12) che ben risaltano sull’anello nero decorato a guilloché con sottili scanalature verticali e riprendono la stessa tonalità del réhaut dei minuti.

Il sapiente accostamento cromatico del nero, abbinato all’ oro rosa ed  al color argento, con l’aggiunta di un tocco di color rubino al centro della massa oscillante, conferiscono al quadrante un fascino sofisticato e rendono il segnatempo perfetto per le occasioni che richiedono un outfit raffinato ed elegante.

Il “First Class Double Rotor Black Edition” è prodotto in edizione limitata di 240 esemplari numerati sul fondello ed è completato da cinturino in coccodrillo nero con fibbia pieghevole impreziosita dal logo della Maison e da sottili scanalature ai lati,  in perfetta armonia con il  design della cassa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)