Il SAXONIA THIN e le serate estive delle Perseidi

29 luglio 2020

Un cielo stellato al polso

I riflessi giocosi del quadrante blu rivestito da un sottile strato di avventurina scintillante del SAXONIA THIN ricordano il cielo notturno stellato tipico del fenomeno affascinante che ci aspetta nelle prossime settimane: la pioggia di meteoriti con cui ogni anno le stelle cadenti illuminano magicamente le notti d’estate.

Tra il 17 luglio e il 24 agosto 2020 infatti il cielo ospiterà un vero e proprio spettacolo di luci: la pioggia di meteoriti Perseidi illuminerà i cieli notturni con una miriade di stelle cadenti sulle medie latitudini. Il culmine ci sarà il 12 agosto, quando si prevede saranno visibili 100 meteore all’ora. Ed è allora che tra i desideri da esprimere ci potrebbe essere un orologio che commemora questo evento astronomico come nessun altro: il SAXONIA THIN con un quadrante blu e avventurina.


Con una cassa in oro bianco di 6,2 millimetri di altezza e un diametro di 39 millimetri il SAXONIA THIN si distingue per la sua eleganza data dalle sottili lancette delle ore e dei minuti, nonché degli indici delle ore, realizzati in oro bianco come la cassa, che creano un forte contrasto sull’avventurina blu.
La pregiata gemma scaturisce da un impegnativo processo della Manifattura, che risale alla Venezia del XVII secolo. Microscopici cristalli di ossido rameico ravvivano il blu intenso con un gioco di riflessi che ricorda le stelle di un cielo blu a mezzanotte. Un cinturino blu scuro in pelle di alligatore cucito a mano completa l’elegante design. La purezza stilistica del design è completata da un movimento a carica manuale rifinito secondo i massimi standard dell’arte orologiera sassone.


Tra le peculiarità tecniche del calibro di Manifattura L093.1 alto solo 2,9 millimetri, va annoverato un bariletto piatto che, nonostante la sua compattezza, è in grado di assicurare una riserva di carica massima di 72 ore. Il rocchetto e la ruota a corona sul lato superiore sono decorati con una lavorazione «à soleil» e integrati in modo visibile nella platina a tre quarti, rifinita con una levigatura a nastro di Glashütte.

La sezione di marcia è visibile accanto alla platina a tre quarti, sotto il ponte del bilanciere inciso a mano con la caratteristica molla a collo di cigno oscilla un classico bilanciere con viti con molla con spirale prodotta in Manifattura. Tre castoni d’oro avvitati lucidati, fissati da viti brunite, completano l’immagine di un orologio Lange perfezionato sin nel minimo dettaglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)