TEMPUS FUGIT

03 gennaio 2022

OMEGA
E JAMES BOND 007
NO TIME TO DIE

L’attesissimo, nuovo capitolo dell’agente segreto più famoso al mondo è arrivato!
No Time To Die, è nelle sale cinematografiche dal 30 settembre, e ad accompagnarlo troviamo il fedele orologio Omega; in questo caso si tratta del Seamaster Diver 300M Co.Axial Master Chronometer 42 mm 007 Edition, appositamente realizzato per l’occasione.

Già ad una prima occhiata si vede come l’impronta di 007 ci sia tutta: quadrante marrone, protetto da vetro zaffiro antigraffio; la cassa è da 42 mm in titanio grado 2, è dotata di valvola per l’elio, completata dal cinturino NATO che richiama i colori della ghiera in alluminio unidirezionale e del quadrante.
Il calibro 8806, meccanico automatico, coassiale, certificato Cosc, è resistente ai campi magnetici fino a 15.000 gauss. Orologio che è già motivo di desiderio di tutti gli appassionati, sia di orologeria, sia di 007.

SUPER MARIO
DI NINTENDO
CONQUISTA
IL TAG HEUER
CONNECTED

La Maison TAG Heuer e Nintendo hanno siglato una collaborazione duratura celebrata da un orologio in edizione limitata dove il simpatico personaggio è il protagonista.
Super Mario possiede un fascino internazionale ed intergenerazionale, ed essendo superattivo per eccellenza, incoraggia gli utenti a fare squadra con Mario per mettersi in gioco ed essere più attivi.

Il TAG Heuer Connected è un compagno ideale per una vita connessa e il migliore amico di ogni persona dinamica. Con questo smartwatch Super Mario in edizione limitata, chi lo indossa può dare un tocco di divertimento e originalità alle sue attività: Mario accoglie l’utente con un saluto di benvenuto al mattino e, con l’avanzare del tempo e dei passi accumulati, propone un’animazione diversa sul quadrante al raggiungimento di ogni tappa dell’obiettivo giornaliero. Super!

SWATCH GROUP
RAPPORTO SEMESTRALE

Swatch Group ha reso pubblico il rapporto semestrale relativo all’andamento aziendale, con fatturato e dati di vendite. Di seguito i dati salienti:

• Fatturato netto del Gruppo di CHF 3 392 milioni, +54.6% rispetto all’anno precedente, a corsi di cambio costanti, rispettivamente +54.4% ai corsi attuali.

• Utile operativo di CHF 402 milioni rispetto alla perdita di esercizio di CHF,327 milioni dell’anno precedente. Margine operativo pari al’11.9%.

• Forte margine operativo del 17.0% nel segmento Orologi & Gioielli (senza la Produzione), al di sopra del livello del 2019 (15.6%). Nel 2° trimestre il margine si colloca al 19.2% (2019: 15.5%).
• Utile netto di CHF 270 milioni, rispetto alla perdita netta di CHF,308 milioni dell’anno precedente. Margine netto pari al’8.0%.
• Cash flow operativo con CHF 519 milioni, superiore del 38.0% rispetto al 2019. Free cash flow con CHF 380 milioni, raddoppiato rispetto al 2019.
• Liquidità netta2) di CHF 1 975 milioni, più che raddoppiata rispetto all’esercizio precedente, nonché una base di capitale proprio molto forte pari a CHF 11.2 miliardi con una quota di capitale proprio del’85.2% (anno precedente: CHF 10.8 miliardi, rispettivamente 84.6%).

A valute costanti il fatturato netto del Gruppo nel 1° semestre 2021 ha segnato,12.3% rispetto al 2019. La perdita di fatturato legata alle valute è stata di CHF 185 milioni o,4.5% rispetto al 2019. Il segmento Orologi & Gioielli (senza la Produzione) ha conseguito un margine operativo del 17.0%, superiore al 15.6% del 2019. La ripresa del fatturato ha accelerato di mese in mese. Sono stati registrati tassi di crescita elevati soprattutto in Cina, a Macao, negli Stati Uniti e in Russia. Una crescita superiore alla media nelle attività retail del Gruppo è stata registrata in parallelo all’aumento altrettanto marcato dell’e-commerce, il che conferma ancora una volta l’importanza dei negozi fisici, così come dell’e-commerce come canale di vendita separato e aggiuntivo. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.swatchgroup.com

ONLY WATCH

Giunta alla nona edizione l’asta di beneficenza di orologi unici.
Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. Prince Albert II e su iniziativa di Luc Pettavino, Presidente dell’Associazione Monégasque Contre les Myopathies, ONLY WATCH ha rivelato i nomi dei 54 marchi partecipanti alla nona edizione dell’asta biennale di beneficenza, il cui scopo è raccogliere fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne.

Grazie alla generosità degli orologiai, dei donatori, dei partner e alla copertura della stampa internazionale, questo evento ha permesso di raccogliere fino ad oggi più di 70 milioni di euro.
Ad oggi, i ricercatori sostenuti dall’Associazione Monégasque contre les Myopathies, sono giunti alla promettente fase di preparazione per una prima sperimentazione clinica nel 2022, con la ragionevole speranza di cambiare la vita di migliaia di giovani e famiglie.
Di seguito è riportato l’elenco dei marchi di orologi partecipanti a ONLY WATCH 2021, nonché i nomi di coloro che hanno collaborato alla creazione di alcuni di questi orologi unici:

Akrivia, Andersen Genève x Edward Sexton, Armin Strom, Artya x John Mc Laughlin, Atelier De Chronometrie, Audemars Piguet, Baltic, Bell&Ross, Blancpain, Boucheron, Bovet 1822, Breguet, Bulgari, Carl F. Bucherer, Chanel, Charles Girardier, Chopard, Cyrus Genève, Czapek Genève, D.Candaux X Saturno, De Bethune X Voutilainen, F.P.Journe x Francis Ford Coppola, Faberge, Frederique Constant, Girard-Perregaux x Bamford Watch Department, H. Moser & Cie, Hermès, Hublot, Jacob&Co, Jaquet Droz, Konstantin Chaykin, Krayon, Laurent Ferrier, Louis Moinet, Louis Vuitton, Ludovic Ballouard, Maurice Lacroix, MB&F, Montblanc, Moritz Grossmann, Patek Philippe, Perrelet, Rebellion Timepieces, Reservoir, Richard Mille, Romain Gauthier, Speake-Marin, Tag Heuer, Trilobe x Daniel Buren, Tudor, Ulysse Nardin, Urwerk, Zenith x Felipe Pantone.

Nel prossimo numero di Clessidra daremo ampio spazio ai risultati dell’asta che si terrà il 6 novembre a Ginevra.

REGÉ-JEAN PAGE
È IL NUOVO TESTIMONIAL
DELLA MAISON LONGINES

Longines ha presentato l’attore britannico Regé-Jean Page come nuovo Ambassador d’Eleganza, e mai scelta è stata più appropriata: con le proprie performance nel ruolo del Duca di Hastings nelle serie drammatica di Netflix che si rifà all’età della Reggenza inglese, Page ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, divenendo non solo uno degli interpreti più acclamati, ma soprattutto riuscendo vincitore dei NAACP Image Awards come miglior attore.

Sia il Brand, nelle parole del CEO Matthias Breschan, sia l’attore stesso, si sono dichiarati entusiasti di questa collaborazione: se da una parte talento, portamento e presenza sono doti innate dell’attore e potranno solamente favorire Longines, dall’altra viene chiaramente riconosciuto che l’eleganza e la classe del marchio di Saint-Imier non hanno pari, e che è un privilegio portare la bellezza nel mondo. Una volta ancora di più si può asserire che “Elegance is an Attitude”.

TUDOR
ANNUNCIA LA NUOVA
COLLABORAZIONE
CON SARAH HIRINI

Seguendo come sempre il proprio motto #BORNTODARE, anche Tudor ha annunciato la nuova partnership con Sarah Hirini, capitana della nazionale di rugby a 7 femminile della Nuova Zelanda, le Black Ferns Sevens, e soprattutto vera leader nel mondo dello sport femminile.

Nel 2019, Sarah è stata nominata membro dell’Ordine al merito della Nuova Zelanda per i servizi prestati al rugby; altamente competitiva e intrepida, la giocatrice si è sempre impegnata per migliorare sé stessa e continuerà a farlo anche nel 2022, anno in cui mira a partecipare sia alla Coppa del Mondo di rugby a 7, sia alla Coppa del Mondo di rugby femminile 2021.

Il Marchio condivide, infatti, molti dei valori alla base di questo sport, di cui comprende appieno lo spirito intransigente e la natura ardita. Sin dall’inizio TUDOR ha rappresentato un modello di riferimento in fatto di innovazione nell’arte orologiera, e lo stesso approccio caratterizza le squadre e gli individui di cui è partner.

HUBLOT
NUOVI PRODOTTI
E NUOVE PARTNERSHIP:
DJ SNAKE E CHIARA FERRAGNI

Tempo di nuovi ambassador anche per Hublot e, nello stile proprio del brand, ovviamente si tratta di annunci dirompenti.

Infatti la Maison, in rapida successione, ha annunciato due notizie che hanno fatto immediatamente il giro del mondo.

La prima riguarda il nuovo Big Bang DJ Snake, nato proprio dalla collaborazione con il celeberrimo DJ Snake, artista francese tra i più ascoltati al mondo, con successi a livello globale. Orologio dotato di grandi riflessi colorati, con lunetta e i sei componenti in titanio della cassa da 45mm di diametro stati sottoposti al trattamento “effetto Newton”, un processo che conferisce un aspetto iridescente, con colori cangianti a seconda dell’angolazione e dell’illuminazione. La grande difficoltà e data dalla capacità di ottenere la medesima sfumatura di colori su ognuno dei 100 orologi previsti.

I tagli esterni sulla lunetta sono stati ideati dallo stesso DJ Snake, rendendo il Big Bang DJ Snake immediatamente riconoscibile, differenziandolo dalle altre collezioni.

La notizia che ha veramente carpito l’attenzione, poi, è stato l’annuncio della partnership del brand con Chiara Ferragni, nuova ambasciatrice Hublot e volto della campagna mondiale.

Da un primo progetto, il Big Bang Millenial Pink, orologio unisex realizzato in serie limitata di 200 pezzi, è nata la nuova idea: Chiara e Hublot hanno semplicemente capito che c’erano molte affinità tra i loro mondi, ed hanno deciso di preparare qualcosa che desterà scalpore, tanto per cambiare… First, Unique, Different!

PACKAGING PREMIÈRE
COLLECTION, L’ESCLUSIVO EVENTO DEDICATO
AL PACKAGING DELUXE

Dal 5 al 7 ottobre 2021, presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, si terrà Packaging Première, il cui Founder e Director, Pier Paolo Ponchia, ha indicato la chiara intenzione di fornire una opportunità veramente concreta per la ripartenza del settore.

Infatti, durante i periodi di lock-down, ci si è impegnati per realizzare attività ed iniziative volte a coinvolgere in maniera diretta la community, progettando webinar della serie Trends Talks a Pack Match, servizi personalizzati di business matching, volti a fornire consulenza altamente qualificata e gratuita a coloro che sono alla ricerca di soluzioni di packaging specifiche per i propri prodotti.

Sono stati anche pensati dei webinar a supporto, finalizzati a trattar temi collaterali e propedeutici all’evento.

L’evento avrà temi specifici in ogni singola giornata: il 5 ottobre sarà dedicato al packaging per fine food, wine & spirits, profumeria e cosmesi, la seconda giornata vedrà protagonista la moda, gli accessori e la gioielleria. Questi due primi appuntamenti saranno dedicati esclusivamente a brand e designer.

L’ultima giornata sarà interamente dedicata ai settori della carta, cartoncino, nobilitazione e materiali di rivestimento, e sarà aperta anche agli operatori di settore.

L’evento vedrà la partecipazione di Aticelca, l’Associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nell’industria cartaria,nonché di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica.

L’evento rappresenta quindi sempre di più il punto di riferimento per il settore, completo ed all’avanguardia, grazie ad iniziative ed eventi coinvolgenti per gli operatori del settore.

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