GENEVA WATCH DAYS 2021

05 gennaio 2022

Octo Roma Papillon Central Tourbillon

Bvlgari presenta le novità dedicate al viaggio, con raffinatezza e stile inimitabile.

L’appuntamento dei Geneva Watch Days sta divenendo tappa fissa: non propriamente un Salone od una fiera di settore, in quanto non focalizzata in un unico punto della città, è però un modo valido di ritornare a vedere collezioni che meritano certamente molto di più di uno schermo e di una connessione in fibra; dopo un lungo periodo di pandemia e di assenza di appuntamenti dal vivo, forte è la necessità di incontrare fisicamente i clienti, i giornalisti e in generale gli appassionati, che sono stati tutti relegati a presentazioni on-line, non molto soddisfacenti in verità.

L’orologio o il gioiello va mostrato di persona, indossato, “percepito”, deve piacere e convincere per essere vincente, e quindi per essere venduto.

Abbiamo avuto il grande onore e piacere di valutare personalmente la nuova collezione presentata da Bvlgari e, onestamente, ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti. La Maison ha voluto proporre il tema del viaggio, che tanto è mancato alle persone in questo periodo di limitazioni, offrendo novità di grande forza e carattere, apprezzate da tutti.

Octo Roma WorldTimer

Il primo orologio che è stato possibile ammirare è il Octo Roma WorldTimer, espressamente pensato e dedicato al viaggiatore moderno, che nei prossimi mesi o anni avrà modo di spostarsi di continente e che quindi avrà necessità di un riferimento costante. In realtà, nei mesi passati hanno preso piede sempre di più le riunioni di lavoro e le conference call via internet, per cui anche il businessman che non ha una materiale necessità di effettuare trasferte con aerei, ha però sentito l’esigenza di un segnatempo che fornisse più fusi orari.
L’orologio di Bvlgari è la risposta perfetta, per funzionalità, stile, facile utilizzo e meccanica; il calibro utilizzato è il BVL257, automatico, capacità di riserva di marcia da 42 ore, con funzioni di ore, minuti, secondi, Ore del Mondo, 24 fusi orari e indicatore delle 24 ore. Il meccanismo, visibile tramite il fondello trasparente, funziona a 28.800 A/h, ed è contenuto in una cassa realizzata in acciaio 904L da 41 mm, impreziosita da finiture satinate e lucide, capace di una tenuta fino a 100 metri. Il quadrante, bellissimo, è realizzato con finitura soleil, indicatori blu, indici applicati in oro rodiato e spazzolato; il WorldTime è completato da un bracciale anch’esso in acciaio, sempre rifinito lucido e satinato, con chiusura pieghevole a tre lame.

L’orologio è disponibile anche in una variante DLC (Diamond Like Carbon), sabbiata nera, cattivissima, estremamente sportiva, dal carattere unico, completato da un cinturino realizzato in caucciù nero con lavorazione testurizzata, chiuso da fibbia ad ardiglione in acciaio DLC.

Poichè la necessità e l’esigenza di viaggiare

delle persone si sta facendo sempre più sentire, Bvlgari ha deciso di far debuttare una nuova versione del mitico Bvlgari Aluminium, nella versione GMT.
Immutate le caratteristiche di base, quindi cassa in alluminio da 40 mm, cinturino in caucciù, lunetta blu, fondello e corona in titanio, ha però introdotto il calibro B192, meccanico automatico da 56 ore di riserva di marcia, con funzioni di ore, minuti, secondi, datario, lancetta delle 24 ore dedicata al secondo fuso. Il quadrante è realizzato in blu con indici e lancette in Super-LumiNova, con il quadrante interno blu e rosso.
Si tratta del perfetto compagno di viaggio, con uno stile Bvlgari ormai consolidato e riconoscibile, nato ovviamente per essere funzionale ma divenuto chiaramente cool, lussuoso e sportivo al contempo.
Bvlgari delizia anche i propri clienti e gli appassionati presentando un segnatempo di incredibile fattura, Octo Roma Papillon Central Tourbillon, le cui lancette dei minuti, a farfalla, permettono di proseguire il viaggio del collezionista.

Bvlgari Aluminium, GMT

Il calibro BVL 332 consta di un tourbillon centrale, circondato da un anello su cui sono posizionate due lancette dedicate all’indicazione dei minuti retrogradi; questi ultimi occupano un semicerchio nella parte inferiore del quadrante, e mentre una delle due lancette indica i minuti, la seconda è retratta, ed attende di scattare in posizione non appena la sua gemella ha completato il cammino sui 60 minuti. Al 12 invece è posizionata la finestrella dedicata all’indicazione dell’ora saltante, ben in evidenza e di facilissima lettura. Una lancetta con l’indicazione di marcia da 60 ore è posizionata sul lato fondello, tramite il quale è possibile ammirare il meccanismo in tutta la sua bellezza.
Il calibro, a carica manuale, interamente di manifattura, funziona ad una frequenza di 21.600 A/h, è dotato di 30 rubini, e ben 330 componenti; a protezione del BVL 332 è stata realizzata una possente cassa in oro rosa da 41 mm, dotata di corona in oro rosa con inserto in ceramica nera. Il quadrante, così tecnico e sofisticato, è realizzato in nero opaco con apertura che rivela la gabbia del tourbillon e il sistema Papillon. Questo capolavoro di tecnica e bellezza, tipica della Maison, è completato da un cinturino in alligatore nero opaco, dotato di chiusura con fibbia pieghevole in oro rosa.

Saranno certamente moltissimi gli appassionati che vorranno possedere un Gerald Genta Arena Retrograde with Smiling Disney Mickey Mouse: vera icona globale, il topo  più famoso al mondo attira sempre l’attenzione e, ovviamente, il desiderio di acquistarlo.

Il marchio Gerald Genta fa parte del Gruppo Bvlgari dal 2000 e questo modello rappresenta pienamente lo spirito del brand; Topolino campeggia su un quadrante rodiato a motivo soleil, e con un braccio indica i minuti retrogradi disposti su un settore di 210 gradi, mentre l’ora saltante è leggibile dalla finestrella posizionata al 5. Si tratta di un orologio dotato di calibro automatico con 42 ore di riserva di carica, con un bilanciere battente 28.800 A/h, cassa in acciaio e completato da un cinturino in gomma imbottita e testurizzata rossa, chiusa da una fibbia pieghevole Gerald Genta. Lo Smiling Disney Mickey Mouse sarà prodotto in soli 150 esemplari.

I Geneva Watch Days di Bvlgari non significano però solamente attenzione all’orologio maschile, anzi… Le proposte per il gentil sesso sono innumerevoli, e permettono di continuare il viaggio della collezionista, alla quale viene presentata una vasta scelta di possibilità, tornando alle origini del brand.
Le tre nuove varianti di Divina Mosaica rappresentano l’incontro fra il genio dell’orologeria ed il savoir faire del gioielliere: Divina Mosaica Ripetizione Minuti, Zaffiro Rosa e Tsavorite, sono creazioni che lasciano senza fiato, che riportano alla mente i mosaici delle Terme di Caracalla in tutta la loro bellezza e potenza storica.

Divina Mosaica Ripetizione Minuti

Per Divina Mosaica Ripetizione Minuti è stato realizzato il calibro BVL 362, meccanico a carica manuale, ultrasottile, dotato di due martelletti, con funzioni di ore, minuti, e piccoli secondi al 6. Per la cassa da 37 mm è stato utilizzato l’oro bianco, con una totale incastonatura con diamanti taglio baguette, e il pendente “portafortuna”, dedicato all’attivazione del rintocco, è anch’esso tempestato di diamanti taglio brillante. Il quadrante, in oro bianco, presenta un motivo a ventaglio Caracalla realizzato con diamanti taglio brillante e baguette. L’orologio è completato da un cinturino in alligatore blu con fibbia pieghevole in oro bianco tempestata di diamanti taglio baguette. In totale per il Divina Mosaica Ripetizione Minuti vengono impiegati 689 diamanti da 11.6 carati, ed uno zaffiro taglio cabochon per la corona.

Divina Mosaica Zaffiro Rosa

Le altre due proposte del Divina Mosaica, presentano entrambe il calibro BVL 191, meccanico interamente di manifattura a carica automatica, con funzioni di ore e minuti.
La versione in Zaffiro Rosa è dotata di cassa in oro rosa da 37 mm, completamente incastonata con diamanti taglio brillante, e lunetta incastonata con zaffiri rosa taglio baguette; la corona in oro rosa è incastonata con uno zaffiro rosa taglio cabochon.
Il quadrante di una bellezza unica, è realizzato in oro rosa, con motivo a ventaglio Caracalla composto da zaffiri rosa taglio baguette e diamanti taglio brillante; il segnatempo è completato da un cinturino viola in alligatore con chiusura pieghevole in oro rosa con zaffiri rosa taglio baguette. Anche la cassa del Divina Mosaica Tsavorite è in oro bianco, sempre incastonata con diamanti taglio brillante, mentre la lunetta è incastonata con tsavoriti taglio baguette; anse del bracciale impreziosite da diamanti taglio brillante e tsavoriti taglio baguette. La corona, in oro bianco, è incastonata con una tsavorite taglio cabochon. Anche per questa versione il quadrante è stato decorato con motivo a ventaglio Caracalla, ma composto da tsavoriti taglio baguette e diamanti taglio brillante. Il cinturino è in alligatore di color verde, con chiusura pieghevole in oro bianco impreziosita da tsavoriti taglio baguette.

Le proposte di Bvlgari per il mondo femminile non sono però esaurite; Divas’ Dream è una collezione che presenta nuove proposte, modelli opulenti ma elegantissimi, capaci di miscelare i toni delicati e caldi dell’oro rosa con il meraviglioso verde della malachite e il blu intenso dei lapislazzuli. Si tratta di orologi gioiello che carpiscono immediatamente l’attenzione, per la loro grande identità che richiama, grazie alla cassa tonda e le anse a ventaglio, l’epoca imperiale romana, tema basilare della creatività Bulgari.
Il Diva’s Dream Malachite è dotato di cassa da 33 mm in oro rosa, lunetta incastonata con 49 diamanti taglio-brillante, corona incastonata con un diamante; il quadrante, realizzato con la preziosa pietra verde, presenta agli indici 12 diamanti; il bracciale è in oro rosa, semi incastonato con 372 diamanti, movimento al quarzo con funzione di ore e minuti. Simili sono le caratteristiche del Divas’ Dream Lapislazzuli, con il quadrante realizzato con la pietra da cui prende il nome.

Che siano per uomo o per donna, le proposte di Bvlgari di questo Geneva Watch Days 2021 sono tutte favolose: tecnica, preziosità e raffinatezza sono le caratteristiche principali di tutte le novità. Il direttore creativo Fabrizio Buonamassa ha concepito, per l’ennesima volta, degli orologi che fanno sognare, di possederli, di indossarli, di viaggiare e di goderne appieno le meravigliose caratteristiche estetiche e di orologeria.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

PREVIOUS ARTICLE

TEMPUS FUGIT

Leave a Reply

  • (not be published)