L’ALTA OROLOGERIA NEL MONDO DELLA MODA

31 dicembre 2021

La Maison Gucci rappresenta una colonna portante del mondo della moda e del lusso, avendo da tempo acquisito ampie fette di mercato in ogni settore commerciale. L’attrattiva che riesce a generare con le proprie creazioni è rinomata, e negli ultimi anni, grazie anche al direttore creativo Alessandro Michele, il settore dell’orologeria si è sempre più rinforzato, con proposte fuori dall’ordinario che il grande pubblico e gli manti del marchio hanno imparato ad apprezzare, ammaliati dal grande impatto degli ultimi modelli.

Ora la Maison, che quest’anno festeggia il proprio centenario di fondazione, entra a pieno titolo in quello che viene definito il mondo dell’Alta Orologeria, per via delle nuove proposte, di incredibile fattura, estetica e meccanica.

La nuova collezione è composta da ben quattro linee, ognuna capace di distinguersi per la spiccata personalità, certamente, ma anche e soprattutto per i nuovi calibri appositamente realizzati ed implementati.

A partire dal Gucci 25H, per passare dai nuovi G-Timeless, Grip fino ad arrivare alla collezione di orologi di Alta Gioielleria, le novità sono un insieme di innovazione ed arte orologiera di grande pregio, dove proprio il primo nominato, il GUCCI 25H, rappresenta il capostipite di un nuovo mondo che il brand propone al pubblico ma che è già indirizzato verso un grande successo. Vediamo perché.

Il Gucci 25H si basa fondamentalmente sul calibro GG727.25, sviluppato, prodotto ed assemblato interamente in house, nella fabbrica all’avanguardia situata a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera; sempre nella medesima location avviene anche l’incastonatura dei diamanti per i segnatempo di alta gioielleria, mentre in Canton Ticino vengono prodotti i quadranti Gucci, implementando tecnologie avanzate associate alla lavorazione manuale specializzata, capace di dare il meglio di sé grazie a speciali tecniche decorative. Infine, nell’head-quarter di Neuchâtel, converge tutto il know-how del design orologiero del grande brand.

È necessario innanzitutto specificare i motivi che hanno originato il nome del calibro GG727.25: utilizzando un simbolismo molto caro al direttore creativo, i numeri fanno riferimento al ‘7’ per evocare un senso di completezza, al ‘2’ per rappresentare equilibrio e cooperazione, ed al ‘5’ per simboleggiare curiosità e libertà.

Il Gucci 25H Automatic Steel è realizzato con una cassa in acciaio inossidabile ultrasottile dotata di finiture lucide e satinate, che per stile e design si adatta perfettamente sia al polso maschile sia a quello femminile; è completato da un altrettanto sottile bracciale – integrato – a cinque maglie, anch’esso in acciaio inossidabile, dotato di chiusura deployante a farfalla. Lo spessore della cassa è di 7,2 mm con un diametro di 40 mm, a tre strati, sottilissimi, con lunetta piatta a nascondere la corona.

Il calibro il GG727.25 rappresenta una fine arte d’orologeria, essendo spesso solamente 3,7 mm, è funzionante a 21.600 A/h, dotato di 24 rubini, e tramite il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare il microrotore dedicato alla carica automatica, capace di una riserva di marcia di 60 ore. Le viti, colorate in blu, rappresentano un’altra caratteristica dell’alta orologeria.

Il quadrante merita attenzione per tutta una serie di caratteristiche estetiche di cui è dotato: le linee orizzontali satinate grigio scuro conferiscono un senso di profondità, permettendo all’identificativo del calibro GG727.25.A, colorato in rosso, di risaltare ancora maggiormente. Ad ore 12 campeggia la doppia G del brand, inimitabile e di immediata percezione, con la scritta GUCCI e “Automatic” in nero subito sotto.

Le lancette, riconcepite e scheletrate, sono dotate di Super-LumiNova in punta, permettendo una perfetta lettura anche in condizioni di scarsa luce.

Il GUCCI 25H rappresenta una pietra miliare dell’entrata della Maison nelle collezioni di alta orologeria, e viene declinato anche in altre modalità: ad esempio come il GUCCI 25H Automatic Diamonds, ovviamente caratterizzato ed impreziosito da un giro di 82 diamanti, a taglio brillante, per dare risalto alla lunetta liscia realizzata a forma coussin.
L’intento di questa progettazione appare evidente: realizzare un effetto geometrico avveniristico del classico cerchio posizionato all’interno di un quadrato. In questa versione la Doppia G è posizionata ad ore 12, con la scritta GUCCI che sovrasta la dicitura “Automatic”; la referenza calibro – GG727.25.A – è incisa in colorazione nera sopra il 6.

La maison ovviamente non si è accontentata di realizzare un solo calibro di manifattura, ma ha voluto entrare pienamente nel mondo dell’orologeria più iconica e ricercata proponendo un movimento dotato di tourbillon, declinato in ben due varianti di orologio, entrambe preziosissime: la prima è dotata di cassa in platino, la seconda in oro giallo 18 kt.

Il calibro, la cui dicitura è incisa appena sopra il centro del quadrante, è il GG727.25.T, meccanico automatico dotato di microrotore, funzionante a 21.600 A/h, 26 rubini ed una riserva di carica da 60 ore. Il bilanciere è stato realizzato ad inerzia variabile, caratteristica tipica delle grandi manifatture. Nulla è lasciato al caso, per cui osservando la platina, si può notare la decorazione “ad onde”, abbinata – anche in questo caso – a viti di colorazione blu. Come carattere estremamente distintivo, la platina è adornata anche dalla tipica Doppia G, intrecciata, e dal codice che identifica il calibro.

La seconda variante proposta agli appassionati, è realizzata con una preziosa cassa in oro giallo 18 kt. Il calibro è il medesimo del precedente, ma in questa versione è da notare la grande capacità di lavorazione e l’eleganza derivante da un maestro orafo. Il segnatempo è stato realizzato interamente col prezioso materiale: cassa, corona, bracciale, chiusura ed indici sono stati sapientemente lavorati e offrono al collezionista un orologio di classe, di design e pieno di tradizione tipica della Maison.

Il nuovissimo GUCCI 25H, proposto in vari modelli, col classico acciaio o con metalli estremamente preziosi è dunque un meccanico di manifattura, caratterizzato da un styling attualissimo, capace di coniugare lo stile contemporaneo e l’impareggiabile ed unico savoir-faire della tradizione orologiera.

Si tratta di un orologio che, per fattezze, tecnica ed assemblaggio certamente soddisfa sia l’appassionato che desidera acquistarlo per un utilizzo quotidiano, sia il collezionista che desidera indossarlo in occasioni particolari. Infatti, con le proprie linee morbide, innovative ed ammalianti, l’orologio si presta sia all’utilizzo durante il tempo libero ma anche e soprattutto, in occasioni rilevanti; con la sua sottigliezza ed ergonomicità, si adatta perfettamente ad essere portato con camicia e giacca, anche grazie allo stile che gli è stato conferito, sobrio, lussuoso, perfetto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)