Villeret Quantième Complet GMT

15 marzo 2018

 

La collezione Villeret di Blancpain dona nuovo lustro al datario completo GMT presentato per la prima volta nel 2002. In occasione di Baselworld, il marchio riedita questa complicazione con un nuovo Quantième Complet GMT, anche questo dotato dei famosi correttori di Blancpain posti sotto le anse.

 

Fin dall’inizio degli anni ’80 i segnatempo Blancpain con datario completo e fasi lunari spiccano tra le complicazioni più importanti della Maison. Il loro successo non è dovuto solo alla loro utilità, ma anche al modo in cui sono realizzati. I modelli Villeret con datario completo indicano il giorno della settimana e il mese in due finestrelle situate a ore 12. La data si legge mediante una lancetta a serpentina in acciaio azzurrato, mentre il ciclo lunare è riprodotto in un’apertura a ore 6. A questo insieme di indicazioni si aggiunge la funzione GMT per indicare un secondo fuso orario. Per questa indicazione è prevista una lancetta delle ore supplementare, che termina con un triangolo rosso in punta.

 

Il nuovo Quantième Complet GMT di Blancpain vanta le innovazioni che la Maison ha sviluppato dopo il lancio della prima versione. Il movimento di manifattura è integrato di una spirale di silicio, un materiale molto apprezzato perché amagnetico e con buone proprietà cronometriche. I correttori non sono posizionati sui fianchi della cassa come di solito, ma sotto le quattro anse. Questa invenzione, brevettata da Blancpain, consente di correggere con una semplice pressione delle dita la data, il giorno, il mese e la fase lunare, senza l’aiuto di uno stiletto-correttore. La correzione rapida del GMT e la regolazione dell’ora si eseguono invece mediante la corona.

Il nuovo Quantième Complet GMT di Blancpain è disponibile in acciaio con quadrante bianco e in oro rosso con quadrante opalino. Nei due casi, sia le lancette a forma di foglia di salvia “évidée” che gli indici sono dello stesso colore della cassa. Questa, del diametro di 40 mm, presenta la tradizionale lunetta “double pomme” della collezione Villeret. I modelli sono disponibili a scelta con cinturino in alligatore o in metallo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)