Rolex presenta le ultime creazioni della sua collezione Oyster Perpetual

02 aprile 2022

Nuovi modelli 2022

Il 30 marzo 2022 Rolex svela le sue ultime creazioni: modelli che fanno soffiare un vento di ottimismo e innovazione sul mondo dell’orologeria. Nella sua perpetua ricerca dell’eccellenza, infatti, Rolex non ha mai smesso di rinnovare i propri orologi iconici dal punto di vista sia estetico che tecnico. Un invito ad ampliare il campo delle possibilità e a mirare sempre più in alto, rimanendo fedele alla promessa di proporre una qualità superlativa, resa possibile dalla padronanza di tutti i know-how dell’orologeria integrati all’interno della Manifattura.

Il cielo a portata di mano

L’Air-King, omaggio agli esploratori del cielo, celebra i pionieri dell’aviazione ed è un invito a prendere il comando del proprio destino.
Dal 2016 esibisce un quadrante marcatamente professionale e ispirato alla strumentazione di bordo. Nel 2022 adotta nuove caratteristiche: una leggibilità maggiore e più armoniosa con l’aggiunta di uno “0” davanti al “5” della scala dei minuti, spallette di protezione della corona e fianchi della carrure diritti. Queste evoluzioni consolidano l’appartenenza del modello all’universo degli orologi Professionali. Infine, sulla carrure risalta una sottile linea di luce a simboleggiare la costanza di Rolex nell’aprire nuovi orizzonti.

Nuovi orizzonti da scoprire

Il GMT-Master è il segnatempo della conquista dei cieli. Oltre a essere diventato il riferimento dei viaggiatori, l’orologio permette di mantenere i contatti tra chi vive lontano, nonostante i fusi orari diversi.
Da quando è stato creato nel 1955, il GMT-Master ha scandito alcuni dei più grandi momenti della storia dell’aeronautica. Primi voli intercontinentali, record del mondo di velocità, voli di prova del Concorde… sfide sia umane che tecnologiche cui fa eco il GMT-Master II con corona a sinistra.
Questa nuova declinazione del modello rappresenta un’innovazione per la gamma. Per realizzarla, infatti, è stato necessario spostare la corona sul fianco sinistro, posizionare la finestrella della data a ore 9 e modificare il disco del datario. Tali cambiamenti hanno richiesto un adeguamento del processo di misurazione della precisione dell’orologio in fase di controllo finale. Il disco della lunetta Cerachrom è verde e nero, un abbinamento cromatico inedito, esclusivo per questo modello con corona a sinistra.
Il GMT-Master II ha sempre rinnovato il proprio aspetto e con queste evoluzioni che illustrano i rigorosi criteri estetici e tecnici di Rolex afferma nuovamente tutta la sua modernità.

La strada più audace

Da sempre, il Day-Date è un emblema di prestigio e innovazione. Questo segnatempo esclusivamente realizzato in metallo prezioso è stato il primo orologio da polso con calendario a proporre, oltre alla data, il giorno della settimana in lettere e per esteso all’interno di una finestrella dedicata.
Il Day-Date 40 in versione platino è oggi disponibile con una lunetta zigrinata realizzata anch’essa “nel più nobile dei metalli”, un’innovazione estetica e tecnica che ha richiesto numerosi anni di ricerca e sviluppo, data la difficoltà di dominare il platino.
Per realizzare la lunetta è stato necessario, in particolare, adattare il procedimento di guillochage della zigrinatura, inizialmente pensato per l’oro.
Il nuovo Day-Date 40, riflesso del perfezionismo di Rolex, scintilla di una luce nuova e rappresenta un ideale del Marchio: dominare la materia per compiere nuovi passi avanti.

Scintillare di una luce nuova

Un nuovo gioiello scintilla sulla superficie del mare: per la prima volta, lo Yacht-Master 42 è disponibile in oro giallo. Una raffinatezza inedita per questo modello emblematico e una novità estetica che non distoglie questo orologio nautico dalla sua rotta.
Perché questo oro è unico. Elaborata e fusa nella fonderia Rolex di Plan-les-Ouates, a Ginevra, la lega di 18 carati vanta una resistenza impareggiabile, che fa del nuovo Yacht-Master 42 con bracciale Oysterflex un alleato imprescindibile quando il mare aperto chiama.

L’eterno rinnovamento

Un soffio di colore e poesia, una sensazione di rinascita. I quadranti dei nuovi Datejust 31 sono un condensato di energia primaverile ricca di promesse. Alla luce, il motivo floreale si anima grazie al gioco della superficie strutturata che accosta tre diverse finiture – soleil, opaca e grainé – in tre colori: azzurro, verde oliva e argentato.
Questo motivo, espressione dell’arte del Marchio nel realizzare i quadranti mettendo il suo know-how al servizio della raffinatezza, ha richiesto processi di finitura di alta tecnologia. Gli effetti testurizzati sono impreziositi dai diamanti incastonati di diversi diametri che illuminano le corolle come fossero goccioline di rugiada.
Il Datejust, un modello classico dall’estetica sempre reinventata, dimostra nuovamente la sua capacità di rinnovarsi. I nuovi quadranti scintillano di una luce inedita ed esibiscono motivi floreali che sembrano in costante movimento, come un invito a guardare il ciclo perpetuo delle stagioni con occhi nuovi.

Catturare la luce

Dove il cielo incontra il mare, quando il sole fa capolino dai flutti, l’aria si tinge di colori marezzati e tonalità sfuggenti. Il nuovo Yacht-Master 40 coglie questi istanti effimeri per fissarli al polso. La lunetta, con diamanti e zaffiri incastonati nei toni dell’azzurro, dell’argento e del rosa, s’ispira alle aurore boreali e alle luci dell’alba.
I cinque colori si susseguono in una sequenza precisa che si ripete per otto volte: zaffiro rosa, zaffiro azzurro, diamante, zaffiro viola e zaffiro blu scuro. Uno scintillio multicolore sottolineato dai 46 diamanti che impreziosiscono le anse e le spallette di protezione della corona.
L’innovativa incastonatura del nuovo Yacht-Master 40 si basa su un know-how che sublima la lucentezza delle gemme, oltre a liberare la creatività e ad aprire il campo a nuove possibilità, con il fine di perseguire un ideale di purezza e trasparenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)