Traditionnelle fasi lunari

09 novembre 2022

Una visione abbagliante

• 548 diamanti incastonati a neve
• Fasi lunari di precisione che non necessitano di correzioni per 122 anni
• Movimento sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin: calibro 1410 AS meccanico a carica manuale
• Cinturino intercambiabile

Lo splendore della neve
L’orologio Traditionnelle fasi lunari rivela l’indicazione della Luna attraverso il virtuosismo gioielliero. Interamente rivestita di diamanti, questa preziosa versione di un modello esistente è stata ridisegnata per garantire forme perfettamente proporzionate.

Il quadrante è caratterizzato dalla tecnica dell’incastonatura a neve, che prevede la disposizione casuale di 548 diamanti taglio rotondo di dieci diametri diversi – da 0,7 a 1,5 mm – per ottenere un suggestivo effetto di fusione con la luce.

Oltre all’incastonatura, che richiede un maestro artigiano esperto, in grado di padroneggiare lo spazio disponibile, l’altra difficoltà consiste nel riuscire a circondare le fasi lunari, seguire la curva dell’indicazione della riserva di carica e avvolgere gli indici in oro bianco. Il contatore dei piccoli secondi è impreziosito da 38 diamanti attorniati da 24 pietre che ne migliorano la leggibilità. L’incastonatura a griffe comprende 225 diamanti taglio rotondo per un peso totale di circa 4,8 carati, che adornano la lunetta, la carrure, le anse e la corona.

Una luna astronomica
Per conferire profondità a questo orologio gioiello, i designer hanno deciso di valorizzare il rigore dell’incastonatura a griffe e l’effervescenza dell’incastonatura a neve con due dettagli blu notte. L’indicatore della riserva di carica di 40 ore è intarsiato in madreperla colorata, mentre le fasi lunari – che spiccano su un disco stellato e sono della stessa tonalità dell’oro della cassa con finitura opalina – sono visibili attraverso un’apertura tra ore 8 e ore 9.

Animate dal movimento di Manifattura 1410 AS, le fasi lunari si basano su cicli di 29 giorni, 12 ore e 45 minuti, integrati nel meccanismo sotto forma di ruota a 135 denti.

Questa luna di elevata precisione, nota anche come “luna astronomica”, presenta quindi una variazione di marcia di un solo giorno ogni 122 anni.

La finitura del movimento a carica manuale – la platina anteriore perlata, il motivo Côtes de Genève che orna i ponti sul lato posteriore, i bordi con anglage e i fianchi étiré – può essere ammirata attraverso il fondello in vetro zaffiro dell’orologio. L’eleganza e la raffinatezza si esprimono anche nel cinturino in pelle di alligatore blu notte satinato – sostituibile semplicemente premendo un pulsante e senza bisogno di utilizzare strumenti – dotato di una fibbia ad ardiglione in oro bianco con 21 diamanti taglio rotondo.

Sintesi
Interamente rivestito di diamanti per un totale di circa 4,8 carati (peso minimo garantito), l’orologio Traditionnelle fasi lunari in oro bianco è stato ridisegnato per garantire un’eleganza ottimale e forme armoniosamente equilibrate. Il quadrante è impreziosito da una raffinata incastonatura a neve composta da 548 diamanti. 225 diamanti taglio rotondo ornano, inoltre, la lunetta, la carrure, le anse e la corona. Alimentato dal calibro 1410 AS, il segnatempo visualizza fasi lunari ad elevata precisione su un disco blu tempestato di stelle e non necessita di correzioni per 122 anni. La stessa tonalità blu notte è ripresa dall’intarsio in madreperla utilizzato per indicare la riserva di carica e dal cinturino intercambiabile, che si sostituisce semplicemente premendo un pulsante, senza bisogno di utilizzare strumenti.

SPECIFICHE TECNICHE


Traditionnelle fasi lunari
Referenza 7006T/000G-B913
Calibro 1410 AS
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica manuale
26 mm (9 linee) di diametro, 4,2 mm di spessore
Circa 40 ore di riserva di carica
4 Hz (28.800 alternanze/ora)
175 componenti
22 rubini
Segnatempo certificato con il Punzone di Ginevra
Indicazioni Ore, minuti, piccoli secondi a ore 6
Riserva di carica
Fasi lunari di precisione
Cassa Oro bianco con 225 diamanti taglio rotondo
37,5 mm di diametro, 10,2 mm di spessore
Corona con 1 diamante taglio rotondo
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)
Quadrante Oro bianco con 548 diamanti taglio rotondo
Indicazione della riserva di carica in madreperla
Indici applicati, lancette delle ore in oro bianco
Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis blu notte, fodera in pelle di vitello, punta impunturata, squame quadrate
Con sistema intercambiabile integrato
Fibbia Oro bianco con 21 diamanti taglio rotondo
Incastonatura totale 795 diamanti taglio rotondo, per un totale di circa 4,8 carati (peso minimo garantito)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)