Bovet 1822 – Récital 26 Brainstorm® Chapter Two

29 giugno 2020

Tourbillon volante double face, orario universale con l’indicizzazione del secondo fuso orario, fasi lunari, riserva di carica di 5 giorni

Alta orologeria artigianale esclusiva

La Maison BOVET conferisce alle arti decorative, alla cronometria, all’ingegnosità meccanica e all’innovazione il rango che meritano sin dal 1822. L’abnegazione e la passione degli artigiani, il rispetto della tradizione e l’attenzione prestata anche al più piccolo dettaglio sono garanzia di una qualità orologiera tanto straordinaria quanto ineguagliata.

Per accrescere ulteriormente questo livello d’eccezione, Pascal Raffy, proprietario di BOVET 1822, ha scelto di limitare la quantità di segnatempo realizzati ogni anno a soli 800 esemplari. Viene così ridefinito il lusso autentico, producendo tutti i componenti nei laboratori elvetici della Maison secondo processi artigianali e aggiungendovi il concetto di esclusiva associato all’esperienza offerta ai collezionisti.

Incarnando perfettamente i frutti di questa decisione, il Brainstorm Chapter Two è il progetto su cui si sono concentrati negli ultimi quattro anni l’ufficio tecnico e gli orologiai prototipisti della Maison. Affiancati dagli artigiani della Maison BOVET, insieme hanno mostrato un autentico colpo di genio riuscendo a integrare una tale densità di tecnicità, di arti orologiere e di innovazione in un autentico gioiello di alta orologeria artigianale.

Singolare architettura innovativa

Il Brainstorm Chapter Two è il secondo segnatempo delle collezioni BOVET a essere dotato di una cassa in zaffiro. Si tratta dell’emblematica cassa “a leggio” dal profilo asimmetrico ideata da Pascal Raffy nel 2016. L’inclinazione della lunetta consente di esplorare gli inediti meccanismi delle indicazioni, garanti di una leggibilità intuitiva e migliorata. Rulli concentrici, cupole girevoli e lancette tridimensionali sono dunque stati impiegati nella collezione per esprimere il tempo in modo inedito. Il design protetto della cassa “a leggio” apre nuovi orizzonti sull’architettura stessa dei movimenti attraverso un’ottimizzazione dei volumi, che al tempo stesso incrementa le funzioni offerte, la cronometria, l’affidabilità e la leggibilità.

Lo sguardo del collezionista vi scopre la complessità della preziosa meccanica orologiera vista da una nuova angolazione, in cui le arti decorative illuminano la terza dimensione in una visione fino ad ora inesplorata.
Nell’intento di proporre funzioni utili in una coerenza assoluta, Pascal Raffy e il reparto sviluppo della Maison BOVET hanno ideato un movimento che giustifica l’utilizzo della cassa “a leggio”. Scelto per la trasparenza cristallina che offre, in base alle attuali conoscenze lo zaffiro è anche il secondo materiale più duro dopo il diamante e possiede la qualità, poco nota, di essere più leggero del titanio! Questa scelta inedita ha immediatamente rivelato una delle sfide principali che avrebbero dovuto affrontare i tecnici della Maison BOVET 1822. Se le casse in zaffiro sono conosciute da circa 40 anni, finora i loro design sono rimasti relativamente semplici a causa dei vincoli di lavorazione e di lucidatura dovuti alla durezza del materiale. Il profilo asimmetrico della carrure, della lunetta e del vetro della cassa “a leggio” hanno messo ingegneri e tecnici di fronte a difficoltà ancora insormontate.

Con il passare del tempo, carrure e vetro formano ormai un solo elemento del diametro di 47.80 mm, che rispetta scrupolosamente il disegno originale delle casse della collezione. Il fondello è costituito da una lunetta e quattro anse lavorate in titanio grado 5. Naturalmente questo fondello supporta un vetro zaffiro che si apre generosamente su un movimento ricco di segreti da svelare. Per ottimizzare la trasparenza e l’ergonomia, gli orologiai di BOVET 1822 hanno deciso di fissare il movimento al fondello anziché all’interno della carrure, come avviene solitamente in questi casi. Una scelta che avevano già sperimentato con successo nella costruzione di un non meno luminoso Tourbillon Ottantasei nel 2016 e del Brainstorm Chapter One nel 2019. Da allora, quest’ultimo è stato insignito di numerosi riconoscimenti per il suo design e per la tecnicità ben padroneggiata e innovativa della cassa.

Engineering Brilliance

Il calibro sviluppato per il Brainstorm Chapter Two, completamente realizzato nei laboratori di BOVET 1822, è frutto di una nuova progettazione.
L’assoluta padronanza dell’energia consente di garantire un’autonomia pari a una riserva di carica di oltre cinque giorni grazie all’utilizzo di un unico bariletto.
Quest’ultimo mantiene le oscillazioni dell’organo regolatore a una frequenza che è stata portata a 21.600 A/h per una cronometria d’eccezione, impreziosita dal tourbillon volante double face brevettato.

Le informazioni fornite da questo calibro inedito emergono con coerenza nel volume della cassa. Un quadrante a cupola proposto, a scelta, in quarzo trasparente blu o verde o in vetro avventurina blu mostra le ore e i minuti locali nella parte superiore della cassa. I secondi vengono letti da un indice fissato sul tourbillon, a sua volta posizionato a ore 6, che effettua un giro completo in 60 secondi. Infine, due cupole girevoli, rispettivamente posizionate a ore 3 e a ore 9, completano armoniosamente la quadratura.

Quella situata a ore 3 mostra un secondo fuso orario, adottando una struttura sviluppata appositamente per questo segnatempo e coperta da brevetto. I nomi di 24 città che rappresentano i 24 fusi orari sono stampati sulla parte girevole della cupola, che compie un giro completo percorrendo la graduazione di 24 ore della ghiera di base. Una lancetta tridimensionale a V consente al collezionista di selezionare il fuso orario che desidera mostrare. Tanto astuto quanto innovativo, questo accorgimento abbinato alla cupola consente di ottenere una leggibilità ottimale, malgrado il diametro ridotto dell’intero sistema di indicazione. Oltre alla visualizzazione di un secondo fuso orario, questo display unico nel suo genere offre anche la funzione ora universale, che consente la lettura simultanea dell’ora in ciascuno dei 24 fusi orari. Un’indicazione intuitiva che non ha mai trovato una giustificazione migliore che nel tempo di ultra-connettività.

In perfetta simmetria, l’indicatore delle fasi lunari è posizionato a ore 9, anch’esso contenuto in una cupola girevole. La superficie del suolo lunare vi viene incisa manualmente prima dell’applicazione, anch’essa realizzata a mano, del materiale luminescente. Le due finestre circolari che sovrastano la cupola consentono di leggere l’età della luna in funzione del particolare orientamento della mezzaluna, a seconda che ci si trovi nell’emisfero boreale o in quello australe. Il meccanismo che aziona questa cupola le conferisce una precisione che richiede una correzione di un giorno ogni 127 anni!

Le cupole del secondo fuso orario e della fase lunare ruotano grazie al meccanismo brevettato del sistema a guida radiale. Tre rulli in rubini, regolabili mediante una vite micrometrica, sono disposti sulla circonferenza di ogni cupola.
Questi rulli ne assicurano il centraggio e la rotazione, riducendo al minimo gli attriti e liberando il volume interno dei globi. In questo modo, incrementano singolarmente la cronometria e la riserva di carica del segnatempo.

I cinque giorni di straordinaria autonomia offerti da questo connubio di grandi complicazioni sono segnalati da un indicatore, delicatamente posizionato sulla fascia della carrure tra i due attacchi del cinturino. Una posizione che conferisce pieno significato all’utilizzo della cassa in zaffiro. L’indice dell’indicatore vi percorre linearmente la graduazione incisa direttamente sul bordo del movimento!

L’arte di BOVET 1822

Che si tratti di design o di tecnicità, il carattere decisamente innovativo e moderno del Brainstorm Chapter Two si presta perfettamente a un’orologeria artigianale che rispetta le tradizioni e decreta il successo della Maison Bovet sin dal 1822. Gli elementi decorativi, le finiture e le incisioni realizzate a mano si posano su un supporto di espressione impreziosito dall’aspetto tridimensionale del movimento e della cassa. Siano esse piane, inclinate, convesse o verticali, tutte le superfici che lo consentono tecnicamente riportano l’incisione a mano dell’iconico motivo “bris de verre”. Perni lucidati, gemme trasparenti e acciai delicatamente satinati si stagliano a contrasto con un’eleganza abbagliante. Sul retro del segnatempo, i ponti sono traforati e incisi con una delicatezza che esige rispetto. Rispetto per la tradizione secolare della più nobile espressione di un’orologeria artistica perpetuata da Pascal Raffy e dagli artigiani di BOVET 1822.

Garanzia d’eccellenza

Un tale livello d’eccellenza non può tuttavia essere realizzato in grandi quantità. Pertanto, per questo Brainstorm Chapter Two verrà realizzato un totale di soli 60 movimenti, che saranno montati nella cassa in zaffiro del diametro di 47.80 mm, limitata a 30 pezzi, e proposti a scelta con quadrante in quarzo blu, in quarzo verde o in vetro avventurina blu, dalle rispettive edizioni limitate di 10 segnatempo. Come al solito, i collezionisti che lo desiderano potranno personalizzare i loro segnatempo e acquistare dunque un esemplare unico. In ogni caso, nessuno degli articoli realizzati con i suddetti 60 movimenti verrà prodotto in più di 10 esemplari.

Un’esclusiva, questa, che risponde in perfetta coerenza alla definizione del lusso autentico così come la concepiscono Pascal Raffy e gli artigiani di BOVET 1822.

Récital 26 Brainstorm® Chapter Two SCHEDA TECNICA

Referenza
R26C2001, cassa in zaffiro, quadrante al quarzo blu
R26C2007, cassa in zaffiro, quadrante al quarzo verde
R26C2010, cassa in zaffiro, quadrante in vetro avventurina

EDIZIONE LIMITATA a 60 movimenti / di cui solo 30 casse di zaffiro (in edizioni limitate di 10 esemplari)

CASSA
Tipologia Cassa Dimier a forma di leggio
Diametro 47.80 mm
Materiale Zaffiro con anse e fondello in titanio
Cinturino Alligatore a doppia faccia a pelle piena con punteggi in filo di platino
Fibbia Ad ardiglione in oro bianco 18K
Impermeabilità 30m

MOVIMENTO
Calibro 17DM06-DT
Tipologia Movimento manuale
Diametro 39 mm (17 1/4’’’)
Frequenza 21,600V/h
Riserva di carica 5 giorni
Funzioni Ore, minuti, secondi sul tourbillon, indicatore della fase lunare emisferica
Ora universale con secondo fuso orario indicizzabile, con indicatore emisferico della città

QUADRANTE Convexa in quarzo blu o verde o quadrante in vetro avventurina

GARANZIA 5 anni

BREVETTI Tourbillon volante double-face Meccanismo di guida radiale Indicatore del secondo fuso orario

PREZZO CHF. 355’000.-

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)