VENEZIANICO PRESENTA NEREIDE AVVENTURINA

11 maggio 2023

L’ARTE VETRARIA VENEZIANA INCONTRA L’OROLOGERIA

Un diver 200m, con cassa da 42 mm ed un gusto tutto italiano, grazie al quadrante in scintillante vetro avventurina ed una lunetta in durissimo tungsteno, per un segnatempo che fonde tradizione e modernità.

I navigatori d’ogni tempo e d’ogni mare lo conoscono bene, quel fascino mistico che di notte, guardando all’insù, li avvolge di stupore e meraviglia.

Nereide Avventurina, il nuovo arrivato della famiglia di orologi subacquei di Venezianico, cattura la bellezza del cielo stellato e la porta al polso di chi lo indossa, grazie al particolare materiale in cui è realizzato il quadrante. Si tratta di un vetro avventurina color blu scuro, che spicca per lo scintillio delle minuscole inclusioni di cristalli di rame distribuite su tutta la sua superficie.

Tecnica inventata dai maestri artigiani di Murano nel XVII secolo quasi per caso, versando erroneamente pagliuzze di rame nella pasta di vetro fuso, continuò ad essere sviluppata per oltre 200 anni, divenendo nel frattempo una delle più apprezzate dell’arte vetraria veneziana.

Ai bagliori astrali del quadrante si accostano perfettamente i riflessi metallici della lunetta realizzata in tungsteno, un materiale dall’eccezionale resistenza, di fatto inscalfibile, che mantiene la sua lucentezza inalterata nel tempo.

La cassa da 42mm in acciaio chirurgico 316L reca sul fondello l’incisione del sommergibile Nereide che rimanda alla vocazione subacquea di questo segnatempo, impermeabile fino a 200m di profondità e dotato di ghiera girevole in 120 scatti per monitorare i tempi di immersione.

Nereide Avventurina è accompagnato da un nuovo cinturino in gomma made in Italy, sagomato in modo da integrarsi perfettamente nelle forme della cassa ed offrire il massimo comfort in un look sportivo.

Questo orologio, tuttavia, si adatta perfettamente anche ad occasioni formali e professionali, in particolare quando accompagnato dal bracciale Canova, disponibile come accessorio. Realizzato in acciaio, le sue forme pure e raffinate, tipiche del gusto neoclassico, sono ulteriormente valorizzate da una doppia finitura lucida e satinata.

Il comparto della meccanica è, come sempre, altrettanto curato e si affida infatti ad un movimento automatico svizzero Sellita SW-200 da 28.800 alternanze orarie.

Nereide Avventurina è tra i segnatempo più completi realizzati da Venezianico. Sintesi di sportività ed eleganza, fonde insieme tutte le peculiarità della ricerca tecnica e stilistica del brand italiano: l’omaggio alla tradizione veneziana, la ricerca sui materiali moderni e l’attenzione per un design che garantisca sempre a chi lo indossa la massima versatilità, senza compromessi.

SPECIFICHE TECNICHE:

MATERIALE CASSA: Acciaio 316L
QUADRANTE: Avventurina
DIMENSIONI: Ø42 mm, da ansa ad ansa 49.00 mm
MOVIMENTO: Sellita SW200-1, Swiss Made, automatico
VETRO: Vetro Zaffiro con trattamento antiriflesso
PIGMENTO LUMINESCENTE: BGW9 Super-LumiNova®
GHIERA: Inserto in tungsteno, 120 scatti
RESISTENZA ALL’ACQUA: 20ATM (= 200m)
CINTURINO: Cinturino in gomma, Made in Italy
BRACCIALE (opzionale): Canova, acciaio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)