NUOVO FRIEND OF THE BRAND PER HUBLOT: IL CELEBRE ARCHITETTO MA YANSONG

06 aprile 2024

L’architettura di Ma Yansong e l’orologeria di Hublot hanno in comune la visione di un futuro in cui la loro arte si trasforma in un’esperienza tridimensionale e interattiva in grado di unire l’aspetto naturale e quello antropico e dare vita a design all’avanguardia affini alla natura.

MA YANSONG, PERFETTA SIMBIOSI CON LA NATURA
Ma Yansong, lungimirante fondatore e principale partner di MAD Architects (2004), rimodella l’architettura ponendo l’accento sulle esigenze emozionali e spirituali e sfumando i confini tra umanità e natura. Nato a Pechino nel 1975, due anni dopo aver conseguito il master presso la Yale University, Ma avvia una carriera, ad oggi ventennale, costellata di successi di livello internazionale per i suoi design creativi e antropocentrici. I suoi autorevoli progetti, tra cui la Harbin Opera House e le Absolute Towers, esprimono una straordinaria simbiosi tra elementi naturali e antropici. Ma, primo architetto cinese ad aggiudicarsi un progetto di prestigio oltreoceano, concepisce l’architettura come un tramite per ricongiungere l’uomo alla natura con rispetto e armonia. È un professionista apprezzato per il suo sapiente uso di forme plastiche spazio-temporali, animate da intuizione, espressività ed emozioni, che spariscono nella città e nel paesaggio che le accolgono.

Nell’accogliere Ma Yansong tra i Friends of the Brand, Hublot sottolinea come la sua capacità di
armonizzare storytelling, ricerca culturale e innovazione architettonica sia perfettamente in linea con
l’impegno della Maison verso un futuro fatto di design decisi e creativi, organici e fluidi, complessi e
tridimensionali. L’impegno di Ma nella ricerca e nell’offrire il proprio contributo alle abitazioni ideali di
domani, insieme ai suoi design d’avanguardia concepiti all’insegna dell’affinità con la natura, fa eco
all’apporto che Hublot desidera dare attraverso l’orologeria. Il suo modo straordinario e unico di
“costruire ponti” tra natura e umanità, creando edifici perfettamente integrati nell’ambiente naturale, è
una vera fonte di ispirazione.
RICARDO GUADALUPE
CEO HUBLOT

Ciò che mi accomuna a Hublot è la convinzione che architettura e orologeria non si limitino alla mera
creazione di edifici e orologi, ma implichino una vasta opera di rielaborazione dei codici già appresi
per approdare all’anticonformismo. Il mio approccio pioneristico, singolare e unico all’architettura si
espleta in una ricerca sistematica nell’ambito della sfera umana, della natura e della creatività, ricerca
che ritrovo nella ricchezza dei materiali naturali impiegati da Hublot e che lascia trapelare un elemento
comune: l’importanza della simbiosi tra naturale e antropico. Entrambi crediamo in un design più
sensibile alle emozioni umane, che ponga la medesima enfasi su tecnologia e natura.
MA YANSONG
ARCHITETTO

PIONERISTICO. SINGOLARE. DISSIMILE A MODO SUO.
Con la visione e le opere pioneristiche, singolari e, a modo loro, dissimili che lo contraddistinguono, Ma condivide con Hublot l’approccio al futuro dell’architettura e dell’orologeria.

Fusione innovativa tra design tradizionale e moderno
Ma Yansong si distingue per il suo singolare senso estetico ispirato agli elementi della tradizione cinese e ai principi del design moderno.

Abbattere i confini attraverso innovazione e unicità
Il successo di Ma Yansong come architetto nasce dalla sua volontà di spingersi oltre i limiti, in un mirabile equilibrio tra innovazione e capacità di esprimere una narrativa propria nel mondo dell’architettura contemporanea.

Forme organiche come sfida alle norme convenzionali
L’architettura di Ma è caratterizzata da forme organiche e fluide dall’aspetto neutro, in un eterno continuum tra ambiente e paesaggio naturale, come sfida alle norme convenzionali.

Un design ripensato per essere un tutt’uno con la natura
Le creazioni di MA evocano spesso un senso di armonia con la natura grazie all’integrazione degli edifici nell’ambiente circostante che rafforza il senso di unità e libertà e dona nuove forme alla comunione umana con la natura.

MA YANSONG
Architetto e artista
Ma Yansong è uno stimatissimo rappresentante della nuova generazione di architetti. È il primo architetto cinese a essersi aggiudicato progetti iconici fuori dai confini della Cina e ad aver progettato veri e propri simboli culturali oltreoceano.
Come partner fondatore di MAD Architects, Ma dirige progetti di ogni dimensione e forma, compreso lo sviluppo artistico e culturale di MAD, incentrato sulla volontà di creare un rinnovato equilibrio tra società, città e ambiente attraverso l’architettura. Sin dalla progettazione di “Floating Island”, nel 2002, Ma si dedica alla ricerca per le abitazioni ideali di domani attraverso esperienze internazionali, con opere rappresentative del calibro delle Absolute Towers, la Harbin Opera House, il Lucas Museum of Narrative Art e il FENIX Museum of Migration, per citarne alcune. Oltre all’attività di architetto, si dedica alla ricerca dei valori culturali legati alla città e all’architettura attraverso mostre personali nazionali e internazionali, pubblicazioni e opere d’arte.
Nel 2008, Ma Yansong è stato selezionato come uno dei “20 giovani architetti più influenti” dalla rivista ICON; Fast Company lo ha riconosciuto come una delle “10 persone più creative nel mondo dell’architettura nel 2009” e una delle “100 persone più creative del mondo impresariale nel 2014”. Nel 2010 Ma si è aggiudicato il prestigioso “RIBA International Fellowship” e, nel 2014, è stato insignito dello “Young Global Leaders (YGL)” dal Forum Economico Mondiale.
Ma ha conseguito un Master in Architettura presso la Yale University, si è laureato presso l’Istituto di Ingegneria Civile e Architettura di Pechino ed è professore a contratto presso l’Istituto di Ingegneria Civile e Architettura di Pechino, presso la Tsinghua University e presso la University of Southern California.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)