LVMH WATCH WEEK 2022 – BVLGARI

24 gennaio 2022

IL TEMPO DIVENTA UN GIOIELLO

Dare forma al tempo, invece che semplicemente indicarlo. Proiettarlo in una dimensione in cui la sua portata e il suo significato sono esaltati da una straordinaria maestria artigianale: è questa la sfida accolta da Bulgari nella realizzazione di ogni sua nuova creazione orologiera.

I nuovi modelli Bulgari che segnano l’inizio del 2022 fanno tutti parte di un percorso permeato dall’eccellenza e dalla preziosità. L’icona leggendaria Serpenti rivisita una delle sue innumerevoli sembianze accogliendo Piccolissimo – vero gioiello di microtecnologia nonché uno dei movimenti meccanici più piccoli al mondo -, mentre Lvcea celebra il tema della luce grazie ai suoi nuovi quadranti in madreperla rosa e avventurina, meticolosamente scolpiti in rilievo per catturare ogni singolo raggio alla perfezione.

Con il nuovo Octo Roma Grande Sonnerie, un orologio che ci ricorda con forza il valore di ogni momento che passa, Bulgari offre invece un’espressione tangibile del concetto di “Il tempo diventa un gioiello”, che ha guidato la Maison in questa edizione della LVMH Watch Week. La luce, o piuttosto la trasparenza, è anche l’ispirazione alla base dell’Octo Roma Carillon Tourbillon, una doppia complicazione visibile dal quadrante scheletrato, dal gusto grafico e radicalmente contemporaneo.

Con questa carrellata di novità Bulgari ha cominciato l’anno al massimo…ed è solo l’inizio!

OROLOGI SEGRETI DI ALTA GIOIELLERIA SERPENTI MISTERIOSI

BULGARI LANCIA DEI CAPOLAVORI STRAORDINARI DI GIOIELLERIA, CARATTERIZZATI DA UN NUOVO MICROMOVIMENTO, SVILUPPATO E REALIZZATO INTERNAMENTE

Un nuovo calibro meccanico e un’icona assoluta: i capolavori inediti realizzati da Bulgari sotto il nome di Serpenti Misteriosi rappresentano una nuova conquista nel campo della miniaturizzazione che si unisce all’eccellenza orafa della Maison romana. In occasione della LVMH Watch Week, Bulgari presenta infatti quattro nuovi orologi segreti Serpenti che reinterpretano un design iconico degli anni 50. Queste creazioni preziose sono tutte dotate del nuovo movimento meccanico Piccolissimo, uno dei più piccoli al mondo, interamente concepito e prodotto nella manifattura Bulgari di Le Sentier in Svizzera. Il calibro BVL100 dà infatti nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70.

Nuove imprese nel campo della miniaturizzazione

Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è nitidamente dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su se’ stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco.

Premendo la lingua del serpente, Serpenti Misteriosi spalanca la sua testa per svelare l’orologio nascosto al suo interno, mentre una corona bidirezionale situata sul fondello consente la carica manuale e la regolazione dell’ora – una doppia funzione che opera per mezzo di un sistema di invertitori.

Il lancio di Octo Finissimo nel 2014 ha segnato un momento decisivo nella storia degli orologi Bulgari. Battendo un record dopo l’altro per sette anni consecutivi, la Maison Bulgari ha dimostrato la sua maestria assoluta nel campo dei movimenti ultrasottili, ridefinendo i canoni estetici degli orologi sportivi di lusso attraverso un design unico e contemporaneo.

Dopo aver esplorato i limiti dell’orologeria meccanica ultrasottile, con Piccolissimo Bulgari raggiunge un altro traguardo nel campo degli orologi ultra-piccoli. Una nuova conquista che non solo apre la strada al marchio verso nuovi territori di espressione nel settore dell’orologeria femminile, ma che rende anche omaggio ai primi orologi segreti Serpenti, i quali ritornano oggi in tutto il loro splendore, impreziositi dall’oro, dai diamanti, dagli smalti e dalle pietre dure.

Perpetuando l’eredità dei primi orologi Serpenti – incluso quello realizzato per Elizabeth Taylor quando interpretava Cleopatra negli studi di Cinecittà di Roma nel 1962 – Bulgari ha continuato a reinventare il mitico animale attraverso i decenni. Venerato da numerose culture dell’antichità, il serpente incarna tantissimi concetti e valori, tra cui femminilità, rinascita, fortuna, seduzione e tentazione – tutti significati egualmente celebrati dai nuovi Serpenti Misteriosi.

L’odissea di Serpenti

I primi orologi segreti Serpenti sono stati introdotti alla fine degli anni ‘50. Numerose interpretazioni, in due o tre ori o in oro e acciaio, si sono susseguite una dietro l’altra, confermando la maestria di Bulgari con le combinazioni di colore, i materiali non convenzionali e le lavorazioni più complesse. Forme squadrate, circolari, rettangolari e ottagonali sono state utilizzate per i quadranti, a volte anche per evocare la testa stessa del serpente.

Rappresentazioni di un’inarrestabile vena creativa, le creazioni Serpenti sono il simbolo dell’estro di Bulgari: le scaglie ad esempio, venivano riprodotte sia con diamanti che con smalti policromi o pietre colorate. In altri modelli, la pelle del serpente è stata rivestita da piccole palline giocose, saldate una ad una per formare una complessa maglia dorata. La testa dell’animale cambiava di modello in modello, ed è stata impreziosita con diamanti pavé, baguette, navette, di taglio brillante o marquise, per dare ad ogni creazione uno stile unico e distintivo.

Fedeli allo spirito della Maison, i nuovi orologi Serpenti Misteriosi sono opulenti e colorati, frutto della maestria nelle arti decorative e dell’abilità gioielliera di Bulgari.

Veri e propri capolavori orafi, questi segnatempo si compongono di tante piccole parti realizzate singolarmente prima di essere decorate, incastonate con pietre preziose e, infine, assemblate. Un’attenzione particolare è stata rivolta al design della preziosa struttura metallica che forma il bracciale e la testa, per assicurare un indosso piacevole e leggero.

Nelle versioni laccate, dalla straordinaria eleganza, lo smalto semi-trasparente è applicato a mano e asciugato più volte, cristallizzandosi ad ogni passaggio. La parte in metallo, sottostante alle scaglie, presenta un motivo a righe realizzato a mano, che esalta la luminosità del decoro.

L’incontro perfetto fra Alta Orologeria e Alta Gioielleria è magnificamente celebrato dall’incantevole versione in oro giallo e bianco: il serpente avvolge il polso con un bracciale a doppio giro in oro giallo, mentre la coda e la testa in oro bianco sono interamente decorate con diamanti taglio brillante. La testa dell’animale è abbellita con un fiore in diamanti taglio rotondo, che diventa l’incredibile punto focale della creazione ipnotica.

Con i loro occhi di rubellite, smeraldi e diamanti, gli orologi Serpenti Misteriosi danno un nuovo significato, assolutamente contemporaneo, alla preziosità del tempo. In linea con i primi orologi segreti Serpenti introdotti durante gli anni 1950, queste nuove creazioni catturano l’essenza di Bulgari come gioielliere romano del tempo, grazie al connubio unico tra manifattura straordinaria ed eccellente know how orologiero svizzero. Evocando i propri modelli di ispirazione, ciascun segnatempo è realizzato per essere indossato su entrambi i polsi: il piccolo contenitore nascosto all’interno della testa del serpente, che ospita il quadrante tempestato di diamanti e il movimento sottostante, può essere infatti facilmente rimosso e ruotato nell’altra direzione, in modo da essere leggibile sia sul braccio sinistro che su quello destro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

SERPENTI MISTERIOSI OROLOGI SEGRETI DI ALTA GIOIELLERIA

 

SERPENTI MISTERIOSI ALTA GIOIELLERIA 103559

Movimento

Micromovimento meccanico a carica manuale, calibro BVL 100 Piccolissimo, diametro 12.30 mm e spessore 2.50 mm, peso 1.30 gr, 21 gioielli, 102 componenti, 21.600 VpH, 30 ore di riserva di carica; corona sul fondello, bidirezionale per la regolazione dell’ora e della carica.

Cassa, quadrante e bracciale

Cassa in oro rosa laccato nero di 40 mm, 2 diamanti taglio a pera per gli occhi (~0.3 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro rosa laccato nero.

SERPENTI MISTERIOSI ALTA GIOIELLERIA 103560

Movimento

Micromovimento meccanico a carica manuale, calibro BVL 100 Piccolissimo, diametro 12.30 mm e spessore 2.50 mm, peso 1.30 gr, 21 gioielli, 102 componenti, 21.600 VpH, 30 ore di riserva di carica; corona sul fondello, bidirezionale per la regolazione dell’ora e della carica.

Cassa, quadrante e bracciale

Cassa di 40 mm in oro bianco laccato verde e incastonata con diamanti taglio brillante, 2 smeraldi taglio a pera per gli occhi (~0.4 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro bianco laccato verde, incastonato con diamanti taglio brillante. Totale 369 diamanti (~8.35 ct).

SERPENTI MISTERIOSI ALTA GIOIELLERIA 103558

Movimento

Micromovimento meccanico a carica manuale, calibro BVL 100 Piccolissimo, diametro 12.30 mm e spessore 2.50 mm, peso 1.30 gr, 21 gioielli, 102 componenti, 21.600 VpH, 30 ore di riserva di carica; corona sul fondello, bidirezionale per la regolazione dell’ora e della carica.

Cassa, quadrante e bracciale

Cassa in oro rosa di 40 mm incastonata con diamanti taglio brillante e inserti in turchese, 2 rubelliti taglio a pera per gli occhi (~0.4 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro rosa incastonato con diamanti e inserti in turchese. Totale 724 diamanti (~18.05 ct).

SERPENTI MISTERIOSI ALTA GIOIELLERIA 103561

Movimento

Micromovimento meccanico a carica manuale, calibro BVL 100 Piccolissimo, diametro 12.30 mm e spessore 2.50 mm, peso 1.30 gr, 21 gioielli, 102 componenti, 21.600 VpH, 30 ore di riserva di carica; corona sul fondello, bidirezionale per la regolazione dell’ora e della carica.

Cassa, quadrante e bracciale

Cassa e testa in oro bianco di 40 mm incastonate con 626 diamanti tondi taglio brillante (~15.83 ct), 2 smeraldi taglio a pera per gli occhi (~0.4 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro giallo incastonato con diamanti tondi taglio brillante, coda in oro bianco incastonata con diamanti tondi taglio brillante. Totale 795 diamanti (~16.59 ct).

SERPENTI MISTERIOSI ROMANI

Icona inarrestabile e senza tempo, Serpenti ispira e alimenta una capacità di reinventarsi che non ha fine, testimoniata dall’orologio segreto di alta gioielleria Serpenti Misteriosi Romani, una nuova evoluzione ultra-lussuosa dell’affascinante motivo del serpente.

Ispirato ai bracciali dorati indossati dall’alta società ai tempi della Roma antica, questo capolavoro rappresenta uno degli orologi di alta gioielleria più preziosi mai realizzati da Bulgari.

Premiato da parte della giuria del prestigioso Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) con il Jewellery Watch Prize nel 2019, questo pezzo unico e spettacolare sfoggia un numero incredibile di pietre preziose. La testa del serpente è infatti coronata da uno zaffiro dello Sri Lanka di 10 carati e da un totale di oltre 60 carati di diamanti, mentre 35 carati di zaffiri impreziosiscono il corpo e le scaglie del serpente. Questo magnifico pezzo riecheggia le radici romane di Bulgari, evocando gladiatori e gioielli antichi. Sensuale come la sua ispirazione, il bracciale rigido presenta un serpente avvolto sinuosamente attorno ad esso, ed è impreziosito da scaglie di diamanti taglio baguette, quasi a far diventare il polso parte integrante del mitico animale.

CARATTERISITCHE TECNICHE

SERPENTI MISTERIOSI romani 102987

Orologio segreto di alta gioielleria Serpenti Misteriosi Romani in oro bianco 18 kt incastonato con 1 zaffiro taglio cuscino (~10.83 ct), 674 zaffiri taglio buff-top (~32.49 ct), diamanti baguette e pavé sulla cassa (~63.33 ct), sul bracciale e sul quadrante. Occhi in zaffiro taglio a pera (~0.70 ct). Quadrante con pavé di diamanti. Movimento al quarzo personalizzato Bulgari e decorato con il logo Bulgari.

Pezzo unico.

SERPENTI SEDUTTORI E SERPENTI TUBOGAS

L’inimitabile senso estetico di Bulgari vive e si esprime magnificamente attraverso la linea Serpenti Seduttori. Nata per brillare grazie alle sue sembianze dorate, questa collezione celebra i momenti preziosi nella vita quotidiana di ogni donna, e si arricchisce ora di tre nuove creazioni che ridefiniscono i canoni dell’eleganza contemporanea. Nuovi modelli Tubogas si aggiungono alla selezione della LVMH Watch Week, tutti caratterizzati da quell’eccellenza e non-convenzionalità che contraddistingue ogni creazione Bulgari.

Serpenti Seduttori

Nata nel 2019, la linea Seduttori ha valorizzato la testa del serpente. Mentre l’icona Serpenti è diventata celebre inizialmente per i suoi bracciali Tubogas, Bulgari ha scelto di ampliare il potere di seduzione del mitico animale introducendo un bracciale dal design inedito. La sua costruzione fondata su un’architettura di motivi esagonali – elemento stilistico utilizzato da Bulgari sin dai primi orologi Serpenti – è caratterizzata da una fluidità assoluta che permette al bracciale di scorrere sul polso come una seconda pelle, quasi impercettibile.

In un gioco di equilibri perfettamente calibrato, il bracciale si unisce alla cassa – stilizzazione della testa del serpente – creando un elemento unico. Nelle sue varianti in acciaio, oro rosa e acciaio o solo ora rosa, questa nuova configurazione esprime tutta l’eleganza impeccabile e proporzionata di Serpenti Seduttori.

I tre modelli inediti vengono presentati con un nuovo quadrante laccato nero, incorniciato da una cassa in acciaio, oro oppure in acciaio e oro rosa. Indici in acciaio o oro rosa, diamanti incastonati sulla lunetta a comporre le due arcate di un cerchio, come anche il particolare della rubellite di taglio cabochon sulla corona: numerosi sono i dettagli che esaltano la luminosità e il bagliore unico di questi modelli, ricordando l’anima gioielliera delle creazioni. Elementi preziosi che caratterizzano la cifra stilistica della Maison romana, e che al tempo stesso consacrano questi orologi come modelli contemporanei da indossare ogni giorno.

Tubogas: il ritorno dell’oro giallo

Nonostante l’icona Serpenti sia nota come simbolo di eterno rinnovamento, non ha mai dimenticato le origini che l’hanno resa celebre, ovvero quando il corpo del serpente era rappresentato attraverso il celebre bracciale Tubogas, caratteristica unica di Bulgari ispirata al design industriale.

L’orologio da polso Serpenti Tubogas a giro singolo viene ora presentato in una combinazione bimetallica di oro giallo e acciaio, e in una versione esclusivamente in oro giallo con diamanti sui lati della testa del rettile, entrambi con quadrante guilloché opalino bianco. Un orologio unico nel suo modo di avvolgere il polso e unico nel suo essere inconfondibilmente Bulgari.

Chiamata Tubogas proprio per la sua somiglianza ai tubi del gas in metallo intrecciato, questa tecnica è stata impiegata nella creazione di gioielli a partire dalla fine degli anni ’40. Esempio eloquente di un design di ispirazione industriale, è diventata poi popolare nel periodo dell’Art Deco, quando si diffuse la moda di miniaturizzare grandi oggetti ingegneristici per utilizzarli con scopi nuovi. Negli anni ’40, Bulgari ha inserito per la prima volta un quadrante di un orologio in un bracciale Tubogas, creando un orologio Serpenti dal gusto stilizzato. Questo design ha poi trovato una seconda vita negli anni ‘70, quando, partendo dagli orologi, Bulgari lo ha esteso anche ai bracciali, alle collane e agli anelli. La combinazione fra questa sorta di bobina rigida “ingegnerizzata” e le monete o gemme preziose colorate, ha dato origine ad un affascinante contrasto che ha segnato lo stile dei gioielli di Bulgari, nati per essere indossati e goduti ogni giorno.

Complessa da realizzare, la maglia Tubogas è formata da lunghe fasce in oro o acciaio che vengono arrotolate intorno ad un nucleo in acciaio. Una volta avvolte, i loro contorni arrotondati si intrecciano gli uni agli altri per nascondere completamente la struttura interna: l’orafo specializzato non effettua infatti alcuna saldatura. È unicamente la flessibilità delle fasce avvolte a spirale a conferire al Tubogas la sua inconfondibile elasticità.

Grazie a quella sensibilità che solo un gioielliere come Bulgari può avere, questi orologi rappresentano orgogliosamente uno stile italiano senza tempo, audace e glamour.

CARATTERISTICHE TECNICHE

SERPENTI SEDUTTORI E SERPENTI TUBOGAS

 

SERPENTI SEDUTTORI 103449

Cassa in acciaio di 33 mm e lunetta impreziosita da 38 diamanti taglio brillante (~ 0.38 ct), corona incastonata con rubellite taglio cabochon; bracciale in acciaio caratterizzato da motivo stilizzato esagonale e fibbia pieghevole; quadrante laccato nero; movimento al quarzo di alta precisione personalizzato Bulgari. Impermeabilità fino a 30 metri.

SERPENTI SEDUTTORI 103450

Cassa in acciaio di 33 mm e lunetta in oro rosa impreziosita da 38 diamanti taglio brillante (~ 0.38 ct), corona incastonata con rubellite taglio cabochon; bracciale in oro rosa e acciaio caratterizzato da motivo stilizzato esagonale e fibbia pieghevole; quadrante laccato nero; movimento al quarzo di alta precisione personalizzato Bulgari. Impermeabilità fino a 30 metri.

SERPENTI SEDUTTORI 103453

Cassa in oro rosa di 33 mm e lunetta in oro rosa impreziosita da 38 diamanti taglio brillante (~ 0.38 ct), corona incastonata con rubellite taglio cabochon; bracciale in oro rosa caratterizzato da motivo stilizzato esagonale e fibbia pieghevole; quadrante laccato nero; movimento al quarzo di alta precisione personalizzato Bulgari. Impermeabilità fino a 30 metri.

SERPENTI TUBOGAS 103648

Cassa arrotondata in acciaio di 35 mm e lunetta in oro rosa impreziosita da 38 diamanti taglio brillante (~ 0.29 ct), corona incastonata con rubellite taglio cabochon, bracciale a giro singolo in oro giallo e acciaio; quadrante soleil guilloché opalino bianco; movimento al quarzo di alta precisione personalizzato Bulgari. Impermeabilità fino a 30 metri.

SERPENTI TUBOGAS 101924

Cassa arrotondata in oro giallo di 35 mm e lunetta in oro giallo impreziosita da 38 diamanti taglio brillante (~ 0.29 ct), corona incastonata con rubellite taglio cabochon, bracciale a giro singolo in oro giallo; quadrante soleil guilloché opalino bianco; movimento al quarzo di alta precisione personalizzato Bulgari. Impermeabilità fino a 30 metri.

OCTO ROMA

CAPOLAVORI DEL SUONO

Cambiando il paradigma dell’orologeria moderna, Bulgari si è affermato come maestro dell’Estetica della Meccanica, grazie a quello straordinario equilibrio tra savoir faire d’eccezione e design innovativo alla base dei suoi segnatempo rivoluzionari. Questo connubio unico tra estetica all’avanguardia e competenza tecnica orologiera svizzera rappresenta un esercizio della massima complessità, che prende vita e forma negli straordinari segnatempo complicati di Bulgari: dall’intera tipologia di orologi a suoneria, a 2, 3 e 4 martelli, dall’ Octo Finissimo Minute Repeater all’Octo Roma Grande Sonnerie.

Grazie al suo know how senza eguali nel campo, Bulgari sviluppa nuove sfaccettature del suo concetto di Estetica della Meccanica, creando due capolavori inediti di Sinfonia della Meccanica: Octo Roma Emerald Grande Sonnerie e Octo Roma Carillon Tourbillon Blue Edition.

Bulgari rende bello il concetto di tempo e gli permette di “suonare” grazie ad una combinazione unica fra savoir faire gioielliero, raffinato stile italiano, esperienza orologiaia svizzera e le più alte capacità creative. Il gioielliere del tempo dimostra più che mai la sua capacità di fondere e magnificare le arti della gioielleria, dell’alta orologeria e dell’espressione artistica in generale in creazioni sorprendenti che proclamano la loro diversità con audacia.

OCTO ROMA EMERALD GRANDE SONNERIE

In occasione della LVMH Watch Week, Bulgari presenta un capolavoro della meccanica che coniuga armoniosamente la meraviglia del suono alla preziosità delle pietre attraverso uno stile assolutamente moderno. Non solo infatti il meccanismo della Grande Sonnerie a quattro gong rappresenta l’apice della prodezza orologiera, ma il quadrante e la cassa sono qui stati incastonati con scintillanti smeraldi e diamanti taglio baguette. Un’espressione delle qualità più elevate di Bulgari, che fonde elegantemente Alta Orologeria e Alta Gioielleria all’inconfondibile stile romano e al design audace che contraddistinguono la Maison.

Emozioni meccaniche

Nella creazione di tutti i suoi orologi, per quanto complessi o rari, la Maison si è lasciata guidare da una spinta sempre orientata all’innovazione. La sua filosofia è espressa nell’Estetica della Meccanica, un approccio che rende anche le complicazioni più estreme e datate, rilevanti e desiderabili per una nuova generazione di collezionisti ed estimatori. Pioniere dell’Alta Orologeria contemporanea, Bulgari proietta il suo ricco patrimonio e savoir faire eccezionale nel futuro, con un approccio che attraverso il design riesce a trasformare i vincoli della tradizione in opportunità straordinarie.

Il nuovo Grande Sonnerie rivestito in pietre preziose si aggiunge all’orchestra della Sinfonia della Meccanica, un insieme di capolavori che permette a chi li indossa di scoprire le meraviglie del proprio cuore meccanico attraverso la purissima e primordiale emozione del suono.

Un know how proiettato nella contemporaneità  

La Grande Sonnerie con quattro martelli e gong è considerata la regina delle complicazioni e rappresenta ad oggi l’orologio più complesso mai realizzato da Bulgari. La Maison romana fa infatti parte della cerchia esclusiva dei pochissimi orologiai svizzeri in grado di realizzare un meccanismo di Grande Sonnerie che suona le ore, i quarti e i minuti. L’orologio presenta un’armoniosa suoneria Westminster che può essere silenziata o attivata a richiesta dai pulsanti laterali. È alimentato dal superlativo calibro a carica automatica con regolatore a tourbillon, composto da 732 elementi, tutti perfettamente assemblati nell’arco di nove mesi da un unico mastro orologiaio che si occuperà anche degli eventuali aggiustamenti o servizi successivi.

Savoir faire gioielliero

Espressione del DNA gioielliero di Bulgari, l’Octo Roma Grande Sonnerie deriva dalla precedente versione in diamanti, ed è incastonato con 446 smeraldi dello Zambia e diamanti taglio baguette, per un totale di oltre 30 carati. Realizzato in oro bianco con fondello in vetro zaffiro, questo segnatempo straordinario vanta uno stile grafico e architettonico, grazie ad un’armonia di elementi che insieme trasmettono un senso di leggerezza dinamica e bellezza eterna. Presentato su un cinturino in alligatore verde, abbinato alla lunetta in smeraldi, l’orologio è un pezzo unico che ancora una volta conferma la prodezza di Bulgari sia come orologiaio appassionato e rivoluzionario che come raffinato gioielliere per i gentiluomini.

OCTO ROMA emerald grande sonnerie 103553

CARATTERISTICHE TECNICHE

Movimento

Movimento meccanico a carica automatica, calibro BVL703 con Grande e Petite Sonnerie, suoneria Westminster con 4 martelli, ripetizione minuti e indicatore della riserva di carica per il meccanismo a suoneria: 24 ore in modalità Grande Sonnerie, 28 ore in modalità Petite Sonnerie; 21.600 VpH, 82 gioielli, diametro 31.50 mm, spessore 8.77 mm. Impermeabilità fino a 30 metri.

Cassa e quadrante

Cassa in oro bianco dal diametro di 44 mm, lunetta e anse incastonate con 72 smeraldi taglio baguette (~ 7.28 ct) e 411 diamanti taglio baguette (~30.14 ct), spessore 15.42 mm, fondello trasparente, corona in oro bianco incastonata con diamanti taglio baguette e 1 diamante tondo taglio rosetta, quadrante impreziosito da diamanti taglio baguette.

Cinturino

Cinturino in alligatore verde con fibbia pieghevole in oro bianco.

Pezzo unico.

OCTO ROMA CARILLON TOURBILLON BLUE EDITION

Le complicazioni orologiere hanno seguito per decenni principi che perseguono una codificazione ristretta e un classicismo estremo. Ma Bulgari ha sempre ignorato queste condizioni: ne è un esempio il nuovo Octo Roma Carillon Tourbillon, in cui le due tradizionali complicazioni del tourbillon e della suoneria parlano un linguaggio risolutamente moderno.

L’interpretazione contemporanea è parte integrante dell’approccio creativo della Maison, che la applica quotidianamente nello sviluppo dei suoi orologi. È il caso del nuovo Octo Roma Carillon Tourbillon che, pur combinando due complicazioni classiche, ridefinisce la tradizione orologiera attraverso un approccio decisamente modernista. Questo orologio presenta un movimento scheletrato con ponti blu dal gusto grafico, mente la cassa in platino è circondata dalla carrure in titanio azzurrato.

La cassa è stata interamente progettata per amplificare la resa e la nitidezza del suono, parametro fondamentale nella costruzione di un orologio a suoneria. Il movimento Octo Roma Carillon Torubillon a tre martelli, calibro BVL428 a carica manuale, è prodotto internamente e misura 35 mm di diametro e 8.35 mm di spessore, per un totale di 432 componenti.

Le proporzioni generose della cassa sono state disegnate per massimizzare la propagazione del suono, consentendo una maggiore torsione della costruzione a tre toni e della potenza sonora. In particolare, la carrure è stata progettata per consentire la massima propagazione del suono, grazie a delle cavità interne che riducono la quantità di metallo fra l’interno e l’esterno, e a tre aperture che corrispondono ai tre gong, permettendo al suono di uscire dalla cassa di risonanza.

I gong sono fissati direttamente al corpo della cassa, per una trasmissione del suono più efficiente, mentre la cassa è realizzata in titanio per garantire una diffusione del suono il più chiara possibile. Anche la parte posteriore è incavata e realizzata ad hoc con una griglia in titanio che protegge l’area di risonanza, consentendo la fuoriuscita del suono.

I gong dell’orologio sono stati realizzati a mano in diverse fasi. In un primo momento, sono stati piegati e plasmati a mano, per poi essere cotti o temprati, ad una temperatura di 900 gradi centigradi. Quindi sono stati puliti prima di essere scaldati nuovamente in un forno a 500 gradi – processo che conferisce al metallo la sua risonanza cristallina. Come alcuni componenti del meccanismo a suoneria, i gong sono stati allungati con una lima, in modo da affinare gli accordi della suoneria. La sequenza melodica di questo carillon a tre martelli, che riproducono tre toni diversi, è composta dalle note do per le ore, mi-re-do per i quarti e mi per i minuti. Il meccanismo viene invece attivato da un pulsante sul lato sinistro della carrure.

Il movimento è dotato di un classico bariletto che garantisce una riserva di carica di almeno 75 ore per il movimento a piena carica, mentre il funzionamento del meccanismo a suoneria è reso possibile da una molla all’interno del bariletto, scavato direttamente nel ponte.

L’architettura del calibro BVL428, i ponti traforati e il posizionamento dei vari componenti vogliono essere originali, contemporanei e contrastanti, per rivelare al massimo la bellezza del meccanismo. I martelli, i gong, la gabbia del tourbillon e le superfici perforate sono realizzati alternando l’acciaio lucido, mentre la platina e i ponti sono stati trattati con ALD. Questo rivestimento ultra-tecnologico a base di carbonio, ottenuto attraverso un processo di deposizione sottovuoto, si presenta in un elegante blu profondo.

Disponibile in un’edizione limitata di 30 pezzi, l’orologio presenta un fondello in vetro zaffiro trasparente, ha un’impermeabilità fino a 30 metri ed è dotato di un cinturino in alligatore blu con fibbia pieghevole a tripla lama in platino.

OCTO ROMA BLUE CARILLON TOURBILLON 103627

CARATTERISTICHE TECNICHE

Movimento

Calibro meccanico di manifattura a carica manuale BVL428, ripetitore minuti, carillon tourbillon a tre martelli e indicatore della riserva di carica; 75 ore di riserva di carica, 21.600 Vph, 36 gioielli, movimento e ponti trattati in blu; diametro 35.00 mm, spessore 8.35 mm.

Cassa e quadrante

Cassa in platino di 44 mm; carrure in titanio con lavorazione openwork, concepita specificatamente per esaltare le performance acustiche; corona in oro bianco, incastonata con un inserto in ceramica; pulsante in oro bianco per attivare la suoneria; spessore 12.83 mm.

Cinturino

Cinturino in alligatore blu con fibbia pieghevole a tripla lama in platino.

Edizione limitata di 30 pezzi.

LVCEA INTARSIO

SCULTURE DI LUCE

Gli orologi Lvcea presentati in occasione della LVMH Watch Week si esprimono nel linguaggio della luce. Concepiti intorno a questa tematica eterna, i nuovi segnatempo Lvcea Intarsio nascono per catturare, riproporre ed esaltare la peculiare luminescenza del cielo di Roma, con le sue perlescenze dal blu al rosa.

Sin dal suo esordio, l’orologio femminile da giorno per eccellenza della Maison, caratterizzato dall’inconfondibile cassa rotonda, rende omaggio alle meridiane dell’antica Roma che catturavano la luce per segnalare il passare del tempo. I nuovi modelli del 2022 aggiungono colori inediti alla collezione, con i loro quadranti tridimensionali e “architettonici” realizzati in materiali che catturano ed esaltano la luce. Si tratta della madreperla rosa e dell’avventurina, due pietre che conferiscono uno straordinario effetto cromatico e aggiungono il tocco del gioielliere ai nuovi modelli Lvcea.

Realizzato grazie all’applicazione di una classica tecnica métiers d’art alla madreperla e all’avventurina, ciascun quadrante è assemblato come un mosaico in un motivo chiamato Intarsio. In entrambe le varianti, ciascuno dei 37 micro-elementi in madreperla e avventurina blu sono tagliati e poi sfaccettati a mano, prima di essere assemblati seguendo una geometria precisa e rigorosa per dare vita alla superficie tridimensionale del quadrante.

Questa costruzione complessa e raffinata, interamente realizzata a mano, cattura tutte le variazioni della luce, e proprio come il cielo della Città Eterna, ne riproduce la brillantezza unica, anche grazie agli indici in diamanti che costellano i bordi di questi sofisticati quadranti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

lvcea intarsio

LVCEA intarsio AVVENTURINA 28mm 103617

Cassa in acciaio lucido di 28 mm, corona in acciaio incastonata con una rubellite taglio cabochon e un diamante, quadrante in avventurina blu con intarsio, 12 indici in diamanti; cinturino in alligatore blu con anse impreziosite da diamanti, fibbia ad ardiglione in acciaio; movimento al quarzo con indicazione delle ore e dei minuti. Totale 33 diamanti (~ 0.42 ct).

LVCEA intarsio AVVENTURINA 33mm 103620

Cassa in acciaio lucido di 33 mm, lunetta in acciaio incastonata con diamanti, corona incastonata con una rubellite taglio cabochon e un diamante, quadrante in avventurina blu con intarsio, 11 indici in diamanti; cinturino in alligatore blu, fibbia ad ardiglione in acciaio; calibro B77, movimento meccanico a carica automatica con indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi, datario alle ore 3, 42 ore di riserva di carica. 55 diamanti (~ 1.40 ct).

LVCEA intarsio MADREPERLA ROSA 28mm 103619

Cassa in acciaio lucido di 28 mm, corona in acciaio incastonata con una rubellite taglio cabochon e un diamante, quadrante in madreperla rosa con intarsio, 12 indici in diamanti; cinturino in alligatore rosa con anse impreziosite da diamanti, fibbia ad ardiglione in acciaio; movimento al quarzo con indicazione delle ore e dei minuti. Totale 33 diamanti (~ 0.42 ct).

LVCEA intarsio MADREPERLA ROSA 33mm 103618

Cassa in acciaio lucido di 33 mm, lunetta in acciaio incastonata con diamanti, corona incastonata con una rubellite taglio cabochon e un diamante, quadrante in madreperla rosa con intarsio, 11 indici in diamanti; cinturino in alligatore rosa, fibbia ad ardiglione in acciaio; movimento meccanico a carica automatica con indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi e datario. 55 diamanti (~ 1.40 ct).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)