NEW BR 03-93 GMT

22 aprile 2021

BELL & ROSS E LA FUNZIONE GMT

Tradizionalmente, in orologeria la funzione GMT è stata sviluppata per soddisfare le esigenze e le specifiche degli aviatori, in particolare dei piloti. L’acronimo GMT è utilizzato per indicare un secondo fuso orario, ma non necessariamente quello di Greenwich. Questa complicazione, diventata popolare, è oggi comunemente usata dai viaggiatori.
Bell & Ross ha fatto dell’aviazione, in particolare degli strumenti aeronautici, la sua peculiarità. I suoi progetti molto spesso corrispondono alle specifiche create da e per gli utilizzatori professionisti.

Nel 2007 la Maison Bell & Ross ha lanciato il suo primo Instrument GMT, il BR 03-51 GMT TITANIUM. Due complicazioni al servizio dei viaggiatori di lungo corso: un secondo fuso orario e una gran data per una leggibilità ottimale. L’utilizzo di materiali high-tech, come il titanio spazzolato per la cassa e la fibra di carbonio per il quadrante, ottimizzano le prestazioni dell’orologio. Nel 2013 è stata presentata la versione in carbonio.
Questa complicazione è stata successivamente applicata alla serie Vintage. Come estensione del BR V2-93 GMT 24H, lanciato nel 2018, Bell & Ross ha completato la sua gamma di orologi destinati ai grandi viaggiatori moderni – professionisti e civili – alla ricerca di un orologio chic e funzionale.
Il BR V2-93 GMT BLUE – lanciato nel 2020 e scelto dai piloti di Air France – è abbellito da un quadrante blu galvanico soleil, che strizza l’occhio al mondo dei viaggi aerei e delle lunghe traversate transatlantiche, cui fa da contrappeso la lancetta dei secondi, finemente stilizzata a forma di aereo.
Nel 2021 si rafforza il legame tra Bell & Ross e la sua prima passione, l’aviazione. Ed è anche l’anno in cui Bell & Ross sceglie di ripensare il suo modello GMT e presentarne una nuova versione.

LO STRUMENTO DEI GRANDI VIAGGIATORI

Fedele all’iconico modello quadrato, il nuovo BR 03-93 GMT sostituisce la precedente versione. Ridisegnato, reso più moderno, più funzionale, più leggibile, questo “orologio strumento” ritorna alle origini in termini di design e di forma, influenzato da due parole chiave: funzionalità e leggibilità.

Uno strumento indispensabile per i piloti di aerei, un alleato prezioso per i globetrotters, ma ugualmente utile per tutti coloro che vogliono seguire simultaneamente più fusi orari. Sicuramente adatto quando si viaggia tra fusi orari diversi, questa funzione acquisisce tutto il suo senso per coloro che svolgono un’attività professionale in zone con fusi orari differenti. Si tratta dell’orologio strumento per eccellenza quando si lavora da remoto e si desidera rimanere sincronizzati con un ufficio all’estero o quando è necessario pianificare riunioni in zone con diversi fusi orari.

EMBLEMA DI LEGGIBILITÀ E FUNZIONALITÀ

Il quadrante nero soleil contrasta con le grandi cifre e gli indici bianchi fotoluminescenti. Questa combinazione di colori è radicata nel DNA di Bell & Ross e riprende quelli usati per gli strumenti di volo di bordo. I pannelli di controllo sono infatti dominati dal nero, che previene i riflessi, e dal bianco che garantisce una lettura ottimale delle informazioni fondamentali.

Questa nuova versione differisce in molti aspetti da quella precedente. Il nuovo segnatempo BR 03-93 GMT fornisce l’ora di tre località differenti in tutto il mondo.
Come funziona?
La lancetta GMT si distingue per il grande triangolo rosso che è perfettamente visibile sia di giorno che di notte. Girando attorno al quadrante in 24 ore, questa quarta lancetta visualizza un secondo fuso orario (o l’ora locale su una scala di 24 ore). Per la prima volta, l’iconica cassa quadrata è completata da una lunetta bidirezionale. La cassa BR 03 è stata appositamente modificata per accogliere questa nuova lunetta funzionale che permette la lettura del secondo fuso orario ma può anche visualizzarne un terzo. Ruotandola in senso orario si sottraggono le ore e in senso antiorario si aggiungono.
La lunetta – che adotta la stessa combinazione di colori del quadrante – è dotata di una scala graduata di 24 ore. Bell & Ross ha optato per le tonalità del rosso e del nero. La sezione rossa – colore noto per le sue proprietà esplicite, chiare e dinamiche – indica il giorno, mentre quella nera, la notte. In tal modo la lunetta bicolore in alluminio anodizzato fornisce un contrasto visivo ottimale per una lettura precisa dell’ora.

NEW BR 03-93 GMT

REF. BR0393-BL-ST/SCA

Movimento: BR-CAL.303. Meccanico automatico. Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.

Funzioni: ore, minuti, secondi centrali, secondo fuso orario su 24 ore e data. Regolazione rapida della lancetta GMT, indipendente dalla lancetta delle ore.

Impermeabilità: 100 metri.

Cassa: Larghezza 42 mm. Acciaio lucido e satinato. Lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore e anello di alluminio anodizzato bicolore nero e rosso.

Cinturino: pelle di vitello nera e tela sintetica ultraresistente nera.

Quadrante: nero. Indici rivestiti di Super-LumiNova®. Lancette di ore e minuti e lancetta delle 24 ore in metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova®.

Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido e satinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)