Longines Spirit Zulu Time – “Pioneering time zones”

23 marzo 2022

La storia della collezione Longines Spirit affonda le proprie radici nel ricco patrimonio storico del Marchio della clessidra alata e oggi prosegue il suo straordinario sviluppo. Si apre un nuovo capitolo con il Longines Spirit Zulu Time, un esemplare con diversi fusi orari che porta avanti la tradizione degli strumenti di precisione sviluppati da Longines per accompagnare i più grandi pionieri nelle loro imprese leggendarie. Il nuovo segnatempo celebra lo spirito di quegli eroi del passato e incarna il senso dell’avventura degli esploratori moderni, ricordando il ruolo precursore del marchio nello sviluppo degli orologi con diversi fusi orari.

La collezione Longines Spirit si arricchisce di un orologio con diversi fusi orari, un modello intimamente legato allo spirito pionieristico del Marchio. Il nuovo Longines Spirit Zulu Time è la sintesi dell’expertise centenaria della Maison nella realizzazione di questo tipo di segnatempo. Le sue origini e il suo nome derivano dal primo orologio da polso con due fusi orari prodotto nel 1925 con il simbolo Zulu sul quadrante (in riferimento alla lettera Z che indica l’ora universale nell’aviazione e nelle forze armate). Longines ha consolidato il proprio ruolo pionieristico in questo settore sviluppando altri modelli GMT destinati in particolare all’aeronautica.

Numerosi avventurieri si sono destreggiati tra i diversi fusi orari con un orologio Longines al polso. Hanno attraversato il globo con determinazione e passione trasformando l’impossibile in realtà. Il Marchio ha accompagnato i celebri aviatori quali Amy Johnson, Clyde Pangborn e Hugh Herndon nella loro conquista dei cieli, mentre stabilivano nuovi record. Una garanzia di sicurezza e affidabilità per questi primi pionieri.

Il Longines Spirit Zulu Time dà forma ad un ponte tra la storia e l’innovazione e rende omaggio al ricco patrimonio della Maison. La visualizzazione dei fusi orari in questo straordinario segnatempo destinato ai pionieri moderni è animata dal nuovo calibro esclusivo realizzato in-house da Longines e dotato di spirale in silicio. Questa tecnologia
all’avanguardia permette di regolare la lancetta dell’ora indipendentemente dall’indicazione GMT. I fusi orari supplementari si leggono mediante la lancetta 24 ore e la lunetta girevole bidirezionale, anch’essa graduata 24 ore. Il nuovo movimento estremamente preciso e con riserva di carica di 72 ore è certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), in riferimento alle cinque stelle impresse sul quadrante che, nella storia di Longines, attestavano la massima qualità del movimento.

Esteticamente, il Longines Spirit Zulu Time si distingue per la sua meticolosa esecuzione e per la particolare cura con cui sono realizzate le varie finiture che alternano dettagli satinati, opachi, lucidi, in rilievo e incisi. Il modello esibisce una lunetta impreziosita da un inserto in ceramica colorata e presenta un quadrante nero opaco, antracite microbillé o blu soleil, con finestrella della data centrata a ore 6. Le lancette e le cifre, rivestite con Super-LumiNova®, permettono una lettura ottimale in ogni circostanza. La cassa in acciaio di 42 mm di diametro è completata da un bracciale in acciaio inossidabile intercambiabile con un cinturino in pelle marrone, beige o blu dotato di fermaglio déployant con nuovo sistema di microregolazione per un comfort e una vestibilità perfetti.

Qualunque sia la destinazione degli amanti dell’avventura, il Longines Spirit Zulu Time al polso permette di non perdere mai la cognizione del tempo.
Esprimere il proprio spirito pionieristico non è mai stato così facile.

I nostri movimenti
Forte di un know-how secolare in orologeria, e con un approccio pionieristico, Longines ha dato il via a numerosi progressi della tecnica e, ancor oggi, la sua volontà di innovazione è immutata. La costante ricerca d’eccellenza della maison l’ha portata a dotare tutti i suoi orologi automatici di movimenti all’avanguardia, nello specifico con spirali in silicio. Questo materiale, oltre a essere leggero e resistente, è anche insensibile ai consueti sbalzi di temperatura e ai campi magnetici. Le sue proprietà migliorano la precisione e la durata nel tempo dell’orologio e permettono a Longines di corredare questi modelli di una garanzia di 5 anni.

La collezione Longines Spirit fa rivivere lo spirito pionieristico che ha portato uomini e donne straordinari a superare i propri limiti e a credere nell’impossibile. Le loro storie sono fonte di ispirazione e intimamente legate a Longines. Ecco alcuni dei loro maggiori successi.

Amy Johnson
11.000 miglia
Il 5 maggio 1930, Amy Johnson, la più
celebre aviatrice britannica, fu la prima
donna a effettuare una trasvolata in
solitaria dall’Inghilterra all’Australia.
Decollò da Croydon (nei pressi di
Londa) e atterrò a Darwin 19 giorni più
tardi, dopo aver coperto una distanza di
11.000 miglia.

Clyde Pangborn e Hugh Herndon
5.500 miglia
Il 5 ottobre 1931 Clyde Pangborn e Hugh
Herndon Jr, due audaci aviatori
americani, completarono il primo volo
transpacifico senza scalo dal Giappone
agli Stati Uniti. Decollarono e
atterrarono 41 ore dopo a Wenatchee,
Washington, dopo aver coperto una
distanza di 5.500 miglia. All’epoca era il
volo più lungo mai effettuato sull’acqua.
Herndon scrisse a Longines-Wittnauer
qualche settimana più tardi: “Durante la
trasvolata del Pacifico Clyde Pangborn
e io indossavamo degli orologi Longines
che hanno funzionato perfettamente”.
Nell’ultimo volo sul Pacifico, “in cui
abbiamo incontrato un clima artico
tanto gelido da congelare persino
l’acqua delle nostre borracce, gli
orologi Longines hanno continuato a
indicare l’ora con estrema precisione”,
spiegò Hendorn, aggiungendo: “Come
sapete, l’ora esatta è essenziale per una
buona navigazione”.

Un orologio da pilota che indica diversi fusi orari

Il Longines Spirit Zulu Time si rifà al primo orologio da polso Longines con indicazione di un secondo fuso orario: il modello Zulu Time del 1925 con il caratteristico simbolo “Z” sul quadrante. La lettera “Z” sta per Zulu Time, il formato di ora universale tutt’oggi adottato dall’aviazione e dall’esercito.

Longines vanta più di 100 anni di expertise nello sviluppo di orologi con indicazione di diversi fusi orari. Gli orologiai del Marchio introdussero il primo orologio da tasca Longines con due fusi orari nel 1908, realizzato per l’Impero Ottomano (oggi la Turchia). Questo orologio funzionava con doppie lancette per indicare l’ora e i minuti e permetteva, così, di leggere l’ora turca e l’ora francese sullo stesso quadrante. Longines depositò un brevetto per questa tecnica nel 1911 (“Montre turque à deux tours d’heures”), seguito da un secondo brevetto nel 1918 (“Montre à double cadran”).

Nel 1931, Longines sviluppò uno speciale orologio per quadro di comando, consegnato al pioniere statunitense dell’aviazione Clyde Pangborn, il primo a effettuare una trasvolata senza scalo dal Giappone agli Stati Uniti. Questo speciale strumento era dotato di doppie lancette per indicare l’ora e i minuti e di due quadranti concentrici per le 24 ore.

In questa famiglia di orologi per quadro di comando figura, un po’ più tardi, anche un orologio con due quadranti da 12 ore, sempre con doppie lancette. Per il polso dei piloti, Longines modificò nel 1933 un grande orologio Weems di 47 mm con doppia serie di lancette dell’ora e dei minuti.

Il nuovo Longines Spirit Zulu Time scrive un nuovo capitolo della nostra ricca storia di strumenti multiuso per piloti e viaggiatori.

Lettera inviata da Clyde Pangborn e Hugh Herndon a Longines
Un orologio da pilota che indica diversi fusi orari
“…Dall’inizio del volo (…) fino all’ultimo “salto” nel Pacifico, in cui
abbiamo incontrato un clima artico tanto gelido da congelare
persino l’acqua delle nostre borracce, gli orologi Longines
hanno continuato a indicare l’ora con estrema precisione.
Come sapete, l’ora esatta è essenziale per una buona
navigazione. Ci congratuliamo con i produttori di questo
eccellente orologio”.

Più di 100 anni di expertise nello sviluppo di segnatempo che indicano due fusi orari sullo stesso quadrante

1908
Gli orolog i turchi
Per la conversione tra l’ora turca e l’ora
occidentale. Doppia lancetta dei minuti e dell’ora,
brevetto del 1911.

1925
Longines Zulu Time
Primo orologio da polso a indicare un secondo
fuso orario. Lancetta dell’ora addizionale. Simbolo
Z che sta per ora Zulu sul quadrante.

1931
Orologio per quadro di commando Longines
Fornito ai pionieri dell’aviazione Clyde Pangborn
e Hugh Herndon. Doppie lancette dei minuti e
dell’ora, quadrante 24 ore per i piloti.

1933
Longines Weems
Orologio da polso da aviatore con due serie di
lancette regolabili indipendentemente. Doppie
lancette dei minuti e dell’ora per indicare un
secondo fuso orario.

1935
Orologio da pilota Longines
Doppio quadrante mobile e lunetta interna
girevole azionata tramite la corona a ore 12.

1937
Orologio per quadro di commando Longines
Strumento da cruscotto dotato di doppie lancette
dei minuti e dell’ora e di lunetta girevole con
indicatore luminescente

Longines Spirit Zulu Time

REFERENZE
L3.812.4.53.2/6
L3.812.4.63.2/6
L3.812.4.93.2/6
CALIBRO
Movimento meccanico a carica automatica, certificato COSC
Calibro L844.4 (A31.L411)
11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze l’ora
Con spirale in silicio
Riserva di carica di 72 ore
FUNZIONI
Ora, minuti, secondi e data a ore 6
Lancetta 24 ore con funzione GMT
CASSA
42 mm, 13,90 mm di spessore
Tonda, acciaio inossidabile
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto
Corona a vite
Fondo cassa con 6 viti
Lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica nera, verde o blu
Scala 24 ore incisa con numeri laccati e triangolo rivestito con Super-
LumiNova®
QUADRANTI
Nero opaco, numeri arabi applicati, Super-LumiNova®
Antracite, microbillé, numeri arabi applicati, Super-LumiNova®
Blu soleil, numeri arabi applicati, Super-LumiNova®
LANCETTE
Rodiate lucide, Super-LumiNova®
Dorate lucide, Super-LumiNova®
Lancetta GMT nera e blu, nera e dorata lucida o nera e arancio
IMPERMEABILITÀ
Fino a 10 bar (100 metri)
BRACCIALE/CINTURINI
Cinturino in pelle marrone, beige o blu con fermaglio déployant e sistema di
microregolazione, dotato di sistema di intercambiabilità
Bracciale in acciaio inossidabile, fermaglio déployant con triplo sistema di
sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti, dotato di
sistema di intercambiabilità

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)