NOMOS Glashütte – Lambda 175 Years Watchmaking Glashütte.

19 ottobre 2020

Perfetto per ogni giorno

NOMOS Glashütte festeggia i 175 anni di storia dell’orologeria con un modello di alta manifattura in acciaio. Lambda, nelle versioni smaltate bianca, nera e blu, è un vero capolavoro in edizione limitata.

GLASHÜTTE, OTTOBRE 2020. Nuova cassa in acciaio inossidabile, nuove dimensioni, nuovi colori – con quadrante smaltato bianco, nero o blu – e regolazione su standard cronometrici. Ecco cosa rende speciali le nuove versioni di Lambda 175 Years Watchmaking Glashütte, il modello con cui NOMOS Glashütte celebra i 175 anni di storia dell’orologeria di Glashütte. Questi esclusivi segnatempo, limitati a 175 esemplari per ciascun colore, sono realizzati secondo le tecniche e i processi tradizionali di questo luogo ricco di storia.

La smaltatura del quadrante crea un’insolita profondità visiva, esaltata dalla curvatura del quadrante stesso e dal vetro zaffiro bombato. L’acciaio lucidato, elemento raro nell’universo dell’alta orologeria, rende questi orologi perfetti per l’uso quotidiano. In matematica, la lettera lambda è il simbolo del valore intrinseco: un valore stabile, che si mantiene nel tempo.

Lambda è dotato di una complicazione: l’indicatore della riserva di carica, che descrivendo un generoso arco di 84 ore, pari a tre giorni e mezzo, risulta di estrema leggibilità.
Le quattro sottili lancette a filo conferiscono a questo modello un’eleganza aggraziata, che fa pensare a un oggetto di arte cinetica.

La cassa lucida dell’orologio incornicia il quadrante con una lunetta sottile, mentre il passaggio dal fianco dell’orologio al fondello traccia una cosiddetta curva a inseguimento, ovvero il cui raggio va diminuendo. Le anse stesse riprendono la forma curva della cassa. Anche il movimento presenta caratteristiche eccezionali. Lambda custodisce il calibro DUW 1001, il primo movimento NOMOS con denominazione «Deutsche Uhrenwerke NOMOS Glashütte». Un calibro grande e sottile, provvisto di doppio bariletto. A garantire un funzionamento impeccabile sono 29 rubini, sei dei quali montati in chaton d’oro, avvitati e lucidati a mano come da tradizione. Anche i bordi sono lucidati a mano, mentre le parti in acciaio sono lucidate a nero.


L’elegante finitura a raggi di sole sulla platina a tre quarti attira lo sguardo: esclusiva degli atelier NOMOS, si tratta di una finitura entrata a far parte dell’orologeria tradizionale di Glashütte con la prima versione di Lambda. Il sistema di regolazione del bilanciere con viti e la regolazione di precisione a collo di cigno di questo modello settato su standard cronometrici affondano invece le radici nella storia. La molla della regolazione a collo di cigno è posizionata con eleganza sulla parte superiore del bilanciere, dove un mastro orologiaio ha inciso a mano, in tedesco, «Realizzato con amore a Glashütte». Ennesima traccia di una lunga tradizione.

La Manifattura: NOMOS Glashütte sa far convivere in perfetta armonia tradizione storica ed eccellenza orologiera contemporanea. Oltre a Tangente, il più famoso tra i segnatempo da polso Made in Germany, NOMOS Glashütte realizza anche pezzi unici di alta orologeria come Lambda. Indipendentemente dal modello prodotto, tutti i movimenti sono realizzati a mano negli atelier della manifattura NOMOS Glashütte.

Lambda 175 Years Watchmaking Glashütte sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati a partire dalla metà di ottobre, al prezzo di 5.800 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)