Bell&Ross BR V2-93 GMT 24H – Prova al polso

Prova al polso da La Clessidra #5 2018

16 novembre 2018

La prova al polso di un orologio è sempre un momento stimolante. Innanzitutto perché spesso si ha il privilegio di indossare un’anteprima e in secondo luogo perché testare un segnatempo significa sfruttarne al massimo le potenzialità – e le innovazioni – per poter dare un giudizio esaustivo al lettore.

Nel caso specifico del Bell&Ross BR V2-93 GMT 24H, abbiamo deciso di testare a fondo durante un viaggio le sue funzioni principali: il triplo fuso orario. E questo orologio, pensato la vita nomade del businessman, come di chi viaggia per piacere, in effetti, si è dimostrato il compagno naturale di passaporto e guida turistica. Avere al proprio polso i fusi di ben 3 singole città, facilmente leggibili, non è una caratteristica comune, soprattutto se si pensa che il BR V2-93 GMT 24H non è un ibrido iper-tecnologico, ma è costituito con la tradizionale meccanica. Generalmente gli orologi GMT sono dotati di un doppio fuso, uno per l’ora locale e uno dedicato al cosiddetto “home time”. In questo caso, invece, la presenza del terzo fuso è chiaro indice della vocazione dell’orologio all’universo dei globetrotter: durante un viaggio – soprattutto se d’affari – è particolarmente utile avere indicazione degli orari delle località che si visiteranno, per le coincidenze con gli aerei e per mantenere i contatti corretti. Ma le medesime funzioni possono tornare comode anche a chi, senza muoversi dall’ufficio, abbia la necessità di mantenere sotto controllo gli esatti orari a cui chiamare i propri contatti in altri Paesi e altri continenti.

 

Il segnatempo trae chiaramente ispirazione dall’aviazione, con un gradevole tono vintage e una serie di accorgimenti pensati proprio per chi fa del viaggio il proprio stile di vita. Realizzato completamente in acciaio, con una robusta cassa da 41 mm, dotata di finiture lucide e satinate, è dotato di bracciale e deployante pure in acciaio, ma è disponibile anche una versione con cinturino in caucciù nero e fibbia in acciaio.

Come in tutti i modelli creati da Bell&Ross, il quadrante ha la caratteristica di essere estremamente leggibile, con indicazioni chiare e ben distinte: ore, minuti e secondi centrali, con lancette scheletrate e riempite di Superluminova, una lancetta – maggiorata – di colorazione arancione per l’indicazione del secondo fuso orario e una ghiera regolabile in maniera bidirezionale, per aumentare o sottrarre ore, indicando, così, il terzo fuso. La lunetta, in alluminio anodizzato, è stata dotata di una doppia colorazione (una novità per la Maison) dove la parte grigia indica il giorno e la parte nera le ore serali e notturne. Le funzioni sul quadrante sono completate dalla finestrella del datario posizionata tra il 4 e il 5.

Il calibro di cui è dotato il BR V2-93 GMT 24H è il BR-CAL.303, meccanico a carica automatica, dotato di una massa oscillante ben visibile tramite il fondello in vetro zaffiro. La regolazione dell’ora, avviene tramite la corona che è provvidenzialmente protetta da due spallette. La stessa corona permette anche la regolazione rapida del 2° fuso orario, così prezioso per il viaggiatore. Quest’ultima funzione è stata particolarmente apprezzata durante la prova, quando un celere cambio di fuso è stato particolarmente utile; la corona ingrana perfettamente e in maniera fluida, cosicché la regolazione risulta facile anche se si è in movimento, per esempio in aeroporto.

L’orologio è curato nei minimi dettagli, sia stilistici sia funzionali: le anse arrotondate rendono estremamente gradevole l’insieme della cassa con l’attacco del bracciale, mentre il vetro, dotato di trattamento antiriflesso, è stato ultra-bombato, con una soluzione riuscita anche in questo caso.

Portarlo al polso è stato molto piacevole: pur essendo costituito interamente in robusto acciaio, non affatica mail il polso, anzi quasi ci si dimentica di indossarlo, aderendo perfettamente. È un orologio che si può indossare in ogni situazione poiché, essendo resistente fino a 100 metri, può essere mantenuto al polso sotto la doccia, in acqua, o in un bagno di vapore dopo un volo di 12 ore; ci si ritroverà con un segnatempo dall’orario preciso, impeccabile nel proprio stile e dalla grande robustezza strutturale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)