REINE DE NAPLES CŒUR AMORE INFINITO

03 febbraio 2021

Breguet anima l’immagine del Reine de Naples con una nuova invenzione: una lancetta a forma di cuore che cambia forma. Le sue curve si sviluppano e si concentrano come per magia lungo il loro percorso sul quadrante ovale allungato. Oro rosa e diamanti illuminano il bagliore di questa creazione epurata, imporporata di note vermiglio. Questa edizione esclusiva di 28 pezzi numerati, accompagnati da una pochette in tinta, è riservata a una selezione di boutique.

Il primo orologio da polso mai realizzato, la creazione N°2639, fu un tesoro di inventiva fin dalle sue origini nel 1810. Breguet sceglierà di ispirarsi a questo modello avanguardistico e alla cliente all’origine dell’ordine, Caroline Murat, Regina di Napoli, per la sua emblematica collezione contemporanea. Oggi, per la sua nuova creazione dedicata alle donne, la Maison ha pensato a una complicazione protetta da diversi brevetti. La magia di un ingegnoso meccanismo modifica la forma del cuore sulla lancetta dei minuti – decentrata a ore 6 – secondo la sua posizione sul quadrante ovoidale. Le sue curve si stendono quando la lancetta percorre la metà superiore del quadrante e si restringono nella parte inferiore. Un quadrante epurato esalta questo spettacolo di grande finezza. Alcuni tocchi di rosso vermiglio intensificano le linee del giro delle ore, il cinturino in pelle e la corona, ornata di un rubino. Oro rosa e diamanti completano la composizione tanto lussuosa quanto esclusiva.

Come uno scrigno per questo modello riservato alle boutique, Breguet propone una pochette in pelle di vitello granulato in rosso in tinta con il cinturino del Reine de Naples Cœur.

Onore alla delicatezza e al romanticismo

Per l’aspetto di questo nuovo Reine de Naples, Breguet ha scelto la via dell’eliminazione. La lancetta dei minuti a forma di cuore si staglia contro un quadrante in vetro zaffiro laccato bianco sul fondo per un effetto traslucido. La sua estremità, marcata da un fine cuore rosso, indica i minuti sul giro delle ore, marcato di cuori discreti ogni 5 minuti. Per migliorare la leggibilità, cara a Breguet, i numeri dei quarti si distinguono per le loro dimensioni e la bordatura, laccata di vermiglio. L’ora, indicata da una goccia di lacca porpora, appare al centro in una finestrella. 128 diamanti sono incastonati sull’oro rosa del réhaut e della lunetta. L’incastonatura sulla boucle déployante, anche questa in oro, riflette il bagliore della cassa con un totale di 0,94 carati.

 

La magia di un cuore vibrante

Ultima invenzione della Maison, la lancetta dei minuti è composta da due bracci indipendenti, in grado di mutare, grazie a un ingegnoso gioco di ingranaggi, per formare un cuore più allungato a ore 12 e più rotondo a ore 6. Dotato di una camma di forma ovoide – che rispecchia le curve così caratteristiche del Reine de Naples – il meccanismo impone a ciascuno di questi bracci una velocità differente. In questo modo le dimensioni del cuore si adattano costantemente in base alla sua corsa sul quadrante, per descrivere perfettamente il suo ovale allungato. Quattro brevetti proteggono questa creazione pensata esclusivamente per il Reine de Naples. L’ingranaggio di questa complicazione, così come tutti i componenti del calibro, sono finiti accuratamente a mano secondo la tradizione Breguet – siano essi visibili o celati allo sguardo. Il fondo in vetro zaffiro della cassa in oro rosa lascia intravedere il movimento del calibro, il 78A0. Sul perimetro in oro è inciso il numero individuale dell’orologio, riportato negli archivi della Maison, tenuti fin dal XVIII secolo.

Con il Reine de Naples Cœur, Breguet evoca la magia dell’amore attraverso una lancetta inedita, che disegna un cuore dalla forma mutevole.

______________________________________________________________________

L’orologio di una regina

Durante il suo regno a Napoli, Caroline Murat, la sorella più giovane di Napoleone Bonaparte, sostiene in ampia misura le arti e acquisisce oltre 30 orologi e pendoli Breguet. Nel 1810, l’orologiaio si era stabilito in Quai de l’Horloge a Parigi e aveva iniziato a lavorare a una creazione inedita per la Regina di Napoli: un orologio concepito per essere portato al polso. Si trattava del primo orologio con cinturino al mondo. Dalla sua consegna nel 1812 alle riparazioni nel 1849 e nel 1855, gli archivi Breguet ripercorrono la storia e le caratteristiche di questo orologio, che oggi risulta scomparso. Di grande finezza, questa creazione dalla forma oblunga e dal quadrante d’argento guilloché conteneva diverse complicazioni: una ripetizione, le fasi lunari e perfino un termometro. Il cinturino infine era fatto di capelli intrecciati con fili d’oro per consentire di legarlo intorno al polso.

Breguet Reine de Naples Cœur 9825

Descrizione dell’orologio

Ref. 9825BR/S8/964 D00D

Cassa di forma ovale in oro rosa 18 carati a carrure finemente scanalata. Lunetta e réhaut incastonati di 128 diamanti per circa 0,77 carati. Corona incastonata di un rubino cabochon (ca. 0,25 carati). Fondo in vetro zaffiro. Dimensioni 36,5 x 28,45 mm. Spessore 10,96 mm. Impermeabile fino a 3 bar (30 m).

Quadrante in vetro zaffiro laccato bianco con numeri arabi Breguet. Individualmente numero e firmato Breguet. Indicazione delle ore in una finestrella e dei minuti tramite una lancetta a lunghezza variabile a forma di cuore.

Movimento meccanico a carica automatica. Calibro 78A0. 10 ¾ x 13 ½ linee. 33 rubini. Riserva di marcia di 40 ore. 252 componenti. Scappamento a àncora svizzera in linea, ruota dello scappamento e spirale piatta in silicio. Frequenza 3,5 Hz. Bilanciere Breguet.

Cinturino in alligatore rosso con boucle déployante a 3 lame, incastonata di 28 diamanti per circa 0,17 carati.

__________________________________________

Edizione limitata di 28 pezzi, numerati da 1/28 a 28/28, accompagnata da una pochette in vitello granulato rosso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)