La 19Thirty sfoggia il guilloché

01 settembre 2021

Nuovi colori guilloché nella collezione 19Thirty di BOVET Fleurier
Sfruttando l’eccitazione e l’interesse generati dai quadranti guilloché rosso intenso della collezione 19Thirty, la Maison BOVET introduce materiali e colori aggiuntivi in questo bellissimo segnatempo a carica manuale da 42 mm.

Grande Guilloché
Il guilloché è una tecnica ornamentale in uso fin dal Medioevo, sebbene sia stata utilizzata per la prima volta nell’industria orologiera nel XVIII secolo. BOVET ha utilizzato il guilloché con grande efficacia nel corso della sua lunga storia e ora finalmente lo aggiunge alla collezione 19Thirty, regalandole colori profondi e un motivo affascinante.
Qui il motivo guilloché viene applicato al quadrante della Manifattura, quindi riempito con strati su strati di lacca colorata traslucida. Una volta che la lacca si è asciugata, viene lucidata in modo che il motivo del guilloché possa essere rivelato e catturare la luce mentre l’orologio si muove.
Questi quadranti guilloché sono speciali, in quanto mostrano un effetto cangiante quando la luce li colpisce. Prendiamo ad esempio il turchese, il primo colore lanciato: da un’angolazione sembra un blu scuro, mentre da un’altra si illumina e diventa un turchese stupendo. Ci si può perdere in questi colori semplicemente girando l’orologio nella mano e ammirandone il quadrante. Ogni colore è rigorosamente limitato a 60 esemplari per tutto il mondo, indipendentemente dagli indici (numeri romani, numeri arabi, caratteri cinesi e altro).
Questo sorprendente trattamento del quadrante guilloché color turchese è stato ideato e progettato personalmente da Pascal Raffy, proprietario della Maison BOVET, sapendo che rappresenta saggezza, buona fortuna, salute e protezione, tutto ciò di cui oggi abbiamo più che mai bisogno.
Il 19Thirty guilloché rosso è stato lanciato a febbraio e ora vengono aggiunti più colori al mix: un turchese intrigante, un blu intenso e un verde profondo.
La 19Thirty è la famiglia più giovane della collezione BOVET 1822 e ha ottenuto un successo immediato. La combinazione di un design elegante e facilmente indossabile con un movimento di manifattura con riserva di carica di sette giorni da un solo bariletto ha davvero fatto girare la testa nel settore dell’orologeria.

La collezione 19Thirty
Introdotta nel 2015 e ispirata a un orologio da tasca vintage degli anni ’30, la collezione 19Thirty è alimentata da un movimento completamente nuovo della Maison BOVET. La collezione 19Thirty è disponibile in diverse varianti (sia con casse Fleurier che Dimier), che sfoggiano quadranti laccati, arricchiti con incisioni, diamanti incastonati e una vasta gamma di colori.
La collezione 19Thirty si distingue per la facilità d’uso e la cassa Fleurier, vero simbolo di due secoli di eccellenza orologiera. Questi nuovi segnatempo con quadrante guilloché sono immediatamente riconoscibili dalle corone e dagli archetti situati a ore 12.

Dettagli dell’orologio
La cassa ergonomica da 42 mm in acciaio inossidabile offre un comfort ottimale indipendentemente dalle dimensioni del polso di chi lo indossa, grazie al suo profilo sottile (9,05 mm). La collezione 19Thirty è stata progettata pensando all’uso quotidiano. Il cabochon in vero zaffiro incastonato nella corona ne sottolinea ulteriormente l’eleganza.
L’eccellenza tecnica del movimento e l’aspetto artistico dei quadranti decentrati si uniscono per mostrare un elegante trattamento “Côtes de Genève” argento o annerito o con la superlativa incisione a mano Fleurisanne, il cui abbellimento contrasta con i colori intensi dei quadranti guilloché, esaltandoli.

7 giorni di riserva di carica
Oltre a ore e minuti chiari e facilmente leggibili, questi segnatempo mostrano i secondi a ore 6, evocando perfettamente gli orologi da tasca del XIX secolo. A ore 3 si trova l’indicatore della riserva di carica, che evidenzia gli incredibili sette giorni di riserva: la straordinaria efficienza energetica di questo segnatempo è dovuta alla leggendaria padronanza della cronometria di BOVET 1822. In effetti, il brand ha una storia di impressionanti riserve di carica e addirittura detiene il record di tutti i tempi grazie a un orologio da tasca prodotto all’alba del XX secolo, che aveva una strabiliante riserva di carica di 370 giorni.
BOVET è in grado di ottenere straordinarie riserve di carica utilizzando metodi artigianali tradizionali e finiture senza compromessi su ogni singolo componente. Gli standard di qualità di fabbricazione e decorazione dei componenti sono gli stessi dei segnatempo più complicati di Bovet. Producendo tutti i componenti di questo segnatempo (inclusa la sensibilissima spirale in tandem), BOVET garantisce una cronometria e un’affidabilità di lunga durata che ne sottolineano la reputazione.

Movimento di manifattura a vista
Il vetro zaffiro del fondello a vite consente ai collezionisti di apprezzare ogni dettaglio di questo movimento a carica manuale finemente rifinito. Anche questo fondello a vista è un segno distintivo della storia della Maison BOVET: i fratelli BOVET sono famosi per aver inventato il fondello trasparente agli albori del XIX secolo.

La collezione 19Thirty Fleurier, comprese le versioni con quadrante guilloché, potrebbe sembrare relativamente semplice, ma come dice Pascal Raffy, “la cosa più difficile è farlo in modo semplice”.

SCHEDA TECNICA

Referenze
NTS0046, acciaio inossidable, Guilloché rosso, con Côte de Genève annerita
NTR0054/NTS0054, Oro rosso 18K o acciaio inossidable, Guilloché turquoise con Côte de Genève annerita
NTR0058/NTS0058, Oro rosso 18K o acciaio inossidable, Guilloché blu con Côte de Genève annerita
NTR0041/NTS0041, Oro rosso 18K o acciaio inossidable, Guilloché verde con Côte de Genève annerita

CASSA
Tipologia Fleurier Diametro 42 mm Spessore 9.05 mm
Materiale Oro rosso 18K o acciaio Cinturino Alligatore, nero o rosso
Fibbia Ad ardiglione in oro rosso 18K o acciaio
Impermeabilità 30 m

MOVIMENTO Calibro 15BM04
Tipologia Movimento manuale
Diametro 15 ¾ ’’’
Frequenza 21’600 v/h Riserva di carica 7 giorni
Funzioni Ore, minuti, piccoli secondi, indicatore della riserva di carica

QUADRANTE Guilloché, rosso o turquoise, blu, verde con numeri romani in bianco, decorato con Côte de Genève annerita

PREZZI
CHF. 18’500.- (ref. NTS0050, NTS0053, NTS0062, NTS0067)
CHF. 19’500.- (ref. NTS0041, NTS0046, NTS0051, NTS0068, NTS0054, NTS0055, NTS0058, NTS0063)
CHF. 33’200.- (from ref. NTR0041 to ref. NTR0068)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)