Longines – Novità Settembre 2021

02 settembre 2021

Longines Spirit all’era del titanio

Con i nuovi esemplari in titanio, la collezione Longines Spirit fa un nuovo passo in avanti e rende omaggio al mondo dell’aviazione da cui trae le proprie origini. Lo straordinario carattere di questi modelli è il risultato dell’estetica forte e di classe abbinata alla tecnologia d’avanguardia. La riprova che lo spirito pionieristico anima ancora il marchio della clessidra alata.

La collezione Longines Spirit consacra l’era del titanio. Questa lega, più leggera e resistente dell’acciaio, nota con il nome di titanio Grado 5 (titanio-alluminio-vanadio), dimostra come la robustezza non sia solo una questione di peso. Con il suo colore leggermente più opaco e scuro, conferisce ai nuovi segnatempo una dimensione contemporanea e inedita.

Esteticamente, i nuovi modelli della collezione Longines Spirit si distinguono per la raffinatezza della loro esecuzione: finitura satinata-lucida della cassa e del bracciale, quadrante microbillé antracite e réhaut nero satinato.

Come a ricordarci l’origine minerale del titanio, il Longines Spirit gioca con i contrasti tra le tonalità scure e la delicata lucentezza delle superfici. Le lancette, i numeri, le stelle e la clessidra esibiscono delicati riflessi dell’oro levigato (1N) ed esprimono il perfetto equilibrio tra tonalità e materiali, sostenuto dall’assenza del datario per consolidare ulteriormente la simmetria “aeronautica” dell’orologio.

L’elevata precisione del Longines Spirit è garantita da un movimento automatico con spirale in silicio, un materiale leggero, amagnetico, resistente, inossidabile e insensibile alla dilatazione termica. Queste caratteristiche hanno permesso ai modelli della collezione di ottenere la certificazione di cronometria del COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), avvalorata dalle cinque stelle impresse sul quadrante che, storicamente per Longines, sono sinonimo di massima qualità e affidabilità. La garanzia di 5 anni dimostra l’eccezionale carattere di questa linea.

Il nuovo Longines Spirit è dotato di un bracciale intercambiabile in titanio o di un cinturino in nylon tipo NATO; quest’ultimo è stato sviluppato su misura secondo una particolare tecnica di tessitura che riprende i colori antracite e nero del quadrante e garantisce un comfort senza precedenti. Al polso, il Longines Spirit in titanio conferma la sua vocazione. Pur essendo più leggero degli esemplari in acciaio, non rinuncia alla sua presenza e vanta uno stile marcatamente sportivo oltre che di classe.

Al buio, le lancette e i numeri rivelano la luminescenza quasi celestiale del Super-LumiNova® “Blue Line”. Un dettaglio, tra i tanti, che celebra coloro i quali considerano l’aria come il proprio elemento. Il nuovo Longines Spirit crea un legame intramontabile tra la luce e l’ombra, il cielo e la terra, la storia e l’innovazione.

Longines Spirit

REFERENZE

L3.810.1.53.2/6

L3.811.1.53.2/6

CALIBRO

Movimento meccanico a carica automatica con certificato del COSC

Calibro L888.4 (A31.L11)

11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze/ora

Con spirale in silicio

Riserva di carica di circa 72 ore

FUNZIONI

Ora, minuti e secondi

CASSE

Æ 40 mm e 42 mm, 12,20 mm di spessore

Tonde, in titanio

Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto

Corona a vite

Fondo cassa a 6 viti

QUADRANTE

Quadrante antracite microbillé, réhaut nero satinato, numeri arabi applicati, Super-LumiNova®

LANCETTE

Dorate, Super-LumiNova®

IMPERMEABILITÀ

Fino a 10 bar (100 metri)

CINTURINO/BRACCIALE

Bracciale in titanio con tripla chiusura déployante di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti, con sistema di intercambiabilità

Cinturino in nylon antracite con tessitura tipo NATO, fibbia in titanio e sistema di intercambiabilità


The Longines Master Collection: la Luna al polso

Eleganza, carattere e purezza sono i pilastri di The Longines Master Collection, una linea che si rivolge agli amanti degli esemplari d’eccellenza con un’ampia gamma di movimenti esclusivamente meccanici: ora, minuti, secondi e data, cronografo, riserva di carica, indicazione retrograda, calendario annuale. Ma è soprattutto l’indicazione delle fasi lunari, introdotta già due anni fa sui modelli da uomo, a costituire la principale sfida delle novità 2021. La scelta di inserire una simile complicazione in una cassa di 34 mm di diametro è stata oggi intrapresa per soddisfare anche le esigenze di un pubblico femminile naturalmente incline all’eleganza e alla ricerca di contenuti tecnici. Con la sua scelta di bracciali e quadranti, The Longines Master Collection soddisfa appieno ogni desiderio…

Un’alchimia singolare che avviene quando l’eleganza puramente femminile incontra il mondo delle complicazioni orologiere. L’energia che ne emana, fatta di cicli e ricorrenze, è una fonte di ispirazione sempre nuova per i designer e gli orologiai del marchio della clessidra alata che hanno voluto arricchire The Longines Master Collection con un esemplare tanto femminile quanto tecnico.

La cassa esibisce un diametro di 34 mm ed è proposta con una gamma di cinturini colorati (rosso, blu, talpa) o con bracciale in acciaio dalle linee raffinate e confortevoli. Le forme eleganti e semplici di questa linea celano, in realtà, la sua complessità: l’indicazione delle fasi lunari e il datario a lancetta a ore 6. Integrare queste funzioni mantenendo una cassa dalle proporzioni armoniose ha richiesto un attento lavoro.

Il calibro automatico L899.5, che può essere ammirato attraverso il vetro zaffiro, è dotato di una spirale in silicio leggera, amagnetica, resistente, inossidabile e insensibile alla dilatazione termica. La garanzia di 5 anni conferma l’affidabilità di questi nuovi segnatempo.

Sul fronte, il quadrante in madreperla rivaleggia in quanto a raffinatezza con gli indici di diamanti. È disponibile anche versione blu soleil. I puristi apprezzeranno invece l’oramai classica e inconfondibile finitura argenté grain d’orge, emblematica per The Longines Master Collection.

I nuovi modelli sono gli esemplari perfetti al polso di una donna determinata e dal carattere deciso. È un privilegio poter regalare loro la Luna. Per riuscirvi, occorre un movimento ad alta tecnologia che batte al ritmo dell’eleganza e della femminilità, nella più pura tradizione orologiera.

The Longines Master Collection

REFERENZE

L2.409.4.78.3/6

L2.409.4.87.0/2/4/6

L2.409.4.97.0/6

L2.409.4.78.3 L2.409.4.78.3

CALIBRO

Movimento meccanico a carica automatica

Calibro L899 (ETA A31.L91)

11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze/ora

Con spirale in silicio

Riserva di carica di circa 72 ore

FUNZIONI

Ora, minuti, secondi, fasi lunari e anello della data con indicazione a lancetta a ore 6

CASSA

Æ 34 mm, 11,10 mm di spessore

Tonda, acciaio inossidabile

Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto

Fondo cassa trasparente

QUADRANTI

Argenté grain d’orge, numeri arabi dipinti

Madreperla bianca, 12 indici di diamanti

Soleil blu, 12 indici di diamanti

LANCETTE

Acciaio azzurrato, rodiate lucide

IMPERMEABILITÀ

Fino a 3 bar (30 metri)

CINTURINI/BRACCIALE

Cinturini in pelle marrone, rossa, blu, talpa con tripla chiusura déployante di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti

Bracciale in acciaio con tripla chiusura déployante di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti


Longines evidenza: la nuova identità delle icone

A diciott’anni tutto è possibile. Longines evidenza raggiunge la maggiore età e sembra aver attraversato il tempo senza indugio, con eleganza e determinazione. Vero è che questa emblematica collezione, dalle linee fluide ed essenziali, s’inserisce nella più pura tradizione orologiera del marchio e trae ispirazione dagli anni ‘20, culla di quello stile che sarà poi battezzato “Art déco”. È anche l’epoca in cui Longines osa proporre i suoi primi orologi da donna, una decisione che varrà alla Maison numerosi riconoscimenti. Oggi, in questo frenetico XXI secolo, la collezione Longines evidenza torna al centro della scena. Sotto i riflettori, il modello da donna automatico si arricchisce di nuovi quadranti verde oceano e argenté, con cinturini in pelle abbinati, completati da un morbido bracciale in acciaio.

Il Longines evidenza s’ispira a un modello del 1925 da cui prende forma il linguaggio formale dello stile Art déco. I designer hanno lavorato sulla semplicità delle linee, hanno ricercato la purezza della curva tesa reinterpretando la forma tonneau che ha fatto la sua comparsa in Longines sin dal 1911, a dimostrazione della grande audacia del marchio. Una forma che costituisce la vera essenza della collezione e che evoca con eleganza e raffinatezza l’intramontabile DNA estetico degli anni ‘20.

Come perfezionare una collezione che già rappresenta il punto d’arrivo di questa ricerca dell’eccellenza? I designer e gli orologiai Longines hanno voluto accogliere la sfida concentrandosi sul modello automatico da donna.

Prima di tutto, hanno creato nuovi quadranti dai colori che evocano i getti delle onde e il mare aperto, color verde oceano e argenté. Il loro trattamento differenziato è senza dubbio la firma di questa estensione 2021: opaco al centro –  parte che riprendere la caratteristica forma tonneau della cassa – e soleil all’esterno. Con questa lavorazione i quadranti acquisiscono un’altra dimensione, esaltata dal giro delle ore con numeri romani dipinti, sottili e allungati. La corona è impreziosita da un anello blu in alluminio che conferisce alla cassa un’estetica vivace e fresca.

Infine, il Longines evidenza è dotato di cinturini in pelle verde oceano e blu, cui si aggiunge un morbido bracciale in acciaio con tripla chiusura déployante di sicurezza.

È facile immaginare uno di questi nuovi modelli automatici al polso di una donna dinamica, appassionata di arte e di design, che vive le sue giornate a ritmo sostenuto. La collezione Longines evidenza, con la sua estetica intramontabile e rivitalizzata, è destinata alle donne contemporanee, eleganti, determinate e appassionate, che colgono appieno la vivacità di questo nuovo decennio.

Longines evidenza

REFERENZE

L2.142.4.60.2/6

L2.142.4.70.2/6

CALIBRO

Movimento meccanico a carica automatica

Calibro L592 (ETA A20.L11)

8 linee e ¾, 22 rubini, 28.800 alternanze/ora

Riserva di carica: 45 ore

FUNZIONI

Ora, minuti, secondi e data

CASSA

Di forma tonneau, acciaio inossidabile

26,00 x 30,60 mm, 8,60 mm di spessore

QUADRANTI

Verde oceano, 12 numeri romani bianchi

Argenté, 12 numeri romani blu

LANCETTE

Rodiate sabbiate

Acciaio azzurrato

IMPERMEABILITÀ

3 bar (30 metri)

VETRO

Zaffiro

CINTURINO/BRACCIALE

Cinturino in alligatore blu e verde oceano con tripla chiusura déployante di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti

Bracciale in acciaio inossidabile con tripla chiusura déployante di

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)