Un’epopea tra ghiaccio e fuoco: Knights of the Round Table

18 dicembre 2023

L’unione diviene forza. L’unione dona la forza di superare le sfide più grandi e plasmare il futuro. Un insegnamento antico ma sempre attuale, un principio universale che Roger Dubuis ha appreso dai mitici cavalieri della Tavola Rotonda, concretizzando le sue molteplici abilità in un segnatempo di grande espressività.

Ecco l’ultima evoluzione della collezione Knights of the Round Table, nuova entusiasmante avventura del mondo dell’orologeria. In questo epico viaggio, la Terra torna a tremare, chiamando i dodici valorosi eroi a difendere il proprio regno dalla minaccia del ghiaccio.

Secondo la leggenda, la Tavola Rotonda è un simbolo di uguaglianza, dove ognuno svolge un ruolo di pari importanza. Concetto che Roger Dubuis ha messo al centro della sua nuova creazione. La Tavola Rotonda rappresenta il cuore della nostra Manifattura, con il lavoro di designer visionari, orologiai coraggiosi e artigiani fortemente motivati che hanno dato il proprio contributo alla creazione di una coinvolgente storia di eccellenza e incanto.

Racchiudendo le virtù di eroismo, cavalleria e fedeltà, la creatività fa un ulteriore passo in avanti, tuffandosi in una gelida avventura arturiana, popolata da personaggi magnificamente caratterizzati che si muovono nella cornice di splendidi paesaggi glaciali. Ogni dettaglio rivela un’incredibile maestria che si ispira a questa famosa e immortale leggenda.

Pronti a brandire le spade! Il nostro impavido viaggio nell’Hyper Horology™ continua.

Maestria e coraggio
Da quando è stato presentato il primo segnatempo della collezione Knights of the Round Table nel 2013, Roger Dubuis non ha mai smesso di plasmare e perfezionare l’estetica della collezione, affrontando ogni difficoltà con grande coraggio.

Oggi, i dodici cavalieri, realizzati con la tecnica della microincisione, si muovono con dinamismo, assumendo posture uniche. Ognuno di essi è contraddistinto da una personalità propria e l’orologio diviene il palcoscenico di questo gruppo di eroi in una scena carica di pathos, come cristallizzata un secondo prima dello scatenarsi della battaglia.

Per dare vita a tali figure animate, i cavalieri vengono sottoposti a un rigoroso processo artigianale, meticoloso ed elaborato. Partendo dai disegni iniziali, si realizzano dei modelli in resina per ogni singolo guerriero, tutti perfettamente proporzionati. Vengono quindi effettuate scansioni in 3D, seguite dalla creazione di stampi e successivamente da un processo di forgiatura in oro rosa 18 carati, per ottenere cavalieri alti 6 mm.

Infine, tocca alla mano ferma degli artigiani l’arduo compito di incidere manualmente ogni pezzo, portando a termine il processo con squisita maestria. La realizzazione di ogni cavaliere dura da uno a tre giorni e richiede una pazienza certosina. Per riprodurre i minuscoli dettagli della spada e le delicate sfumature dell’armatura è necessario un grande talento. Una mossa falsa e il duello è perso.

I guardiani del ghiaccio
L’iconica ricerca del Santo Graal è nota per aver condotto i cavalieri attraverso terre lontane e impervie. La compagnia si ritrova ora in una terra glaciale che si estende al di sopra di un lago limpido e profondo.

Ancora una volta, il quadrante crea un estremo dinamismo aprendosi e mettendo i cavalieri di fronte a una nuova minaccia.

Partendo dalla flangia esterna, Roger Dubuis incornicia l’intera scena con un anello trasparente di vetro blu ghiaccio realizzato con il metodo Murano. Ci sono voluti sei mesi di ricerche e prove approfondite per ottenere questa esatta tonalità e conferire all’orologio una colorazione così vivida; un ulteriore elemento, questo, che testimonia la costante ricerca della perfezione da parte della Maison, che non lascia nulla di intentato per aggiungere valore alle proprie creazioni.

Lo stesso vetro blu ghiaccio trova impiego nel disco principale e nei grandi blocchi che emergono dal lago. Per riprodurre lo scintillio della neve, i blocchi sono rivestiti con porcellana biscuit di Limoges, una tecnica molto particolare, apprezzata per la sua pregiata qualità e la durezza della superficie. In particolare, è un materiale in grado di conferire un’opacità che contrasta e, allo stesso tempo, si armonizza con le superfici luccicanti del vetro in modo superbo.

Ma l’ambizioso processo creativo del quadrante prevede un ulteriore passaggio, poiché gli artigiani di Roger Dubuis assemblano i singoli blocchi uno ad uno, componendo un puzzle 3D dall’architettura magnifica. È una fase impegnativa che, insieme alla manifattura dei cavalieri, richiede un mese di lavoro e tutta la perseveranza del nostro regno orologiero.

Metallo forgiato nel fuoco
L’impegno di Roger Dubuis nel trattare materiali sorprendenti e all’avanguardia è indubbio e, in questi termini, il nuovo Knights of the Round Table non fa eccezione. Ancora una volta agendo fuori da ogni schema, la Maison ha individuato i metalli e le tecniche in grado di garantire i migliori risultati.

La cassa da 45 mm di questo orologio è, dunque, realizzata in Titanio Damasco, un omaggio all’antico processo di lavorazione dell’acciaio risalente a diversi secoli fa. Perfetto, si potrebbe dire, per un orologio immerso nell’ispirazione mitologica del passato.

Infatti, nella sua totalità, pur ispirandosi alle leggende del Medio Evo, questo segnatempo è realizzato grazie ad abilità e conoscenze ingegneristiche contemporanee. L’impiego del titanio conferisce all’orologio un carattere lussuoso e molto moderno. Tuttavia, è il Damasco a fare la differenza. In una prima fase, il fabbro mette l’una sull’altra una serie di piastre di titanio grado 2 e grado 5, quindi le inserisce in una fornace rovente, ad altissima temperatura. Quando il metallo è ancora incandescente, viene martellato con vigore in modo che gli strati iniziali si fondano in un unico blocco solido.

Il blocco viene riscaldato e martellato più e più volte, per allungarlo e plasmarlo, e poi tagliato, piegato e riscaldato, ancora numerose volte. Un processo ad alte temperature ripetuto più volte fino ad ottenere il numero desiderato di strati e pieghe.

Alla fine, la Maison sottopone il metallo a un ultimo processo: il bagno nell’acido. Quando il metallo viene immerso nella soluzione, gli strati del titanio grado 2 iniziano a trasparire, creando un affascinante motivo a onda che scorre lungo tutta la cassa metallica.

Solo un brand orologiero audace come Roger Dubuis avrebbe potuto pensare a questa tecnica che prevede l’uso dell’acido. Si tratta di un passaggio difficile, ma la qualità estetica e la durevolezza superano ogni standard e si traducono in qualcosa di davvero unico e affascinante.

Sulla cassa in Titanio Damasco, i designer hanno montato una lunetta in titanio lucido che crea un eccezionale contrasto tra la finitura opaca e il motivo esclusivo del corpo dell’orologio.

Una finestra sul nostro mondo
Sarebbe un peccato creare dei cavalieri così dettagliati per poi nasconderli. È per questo che Roger Dubuis ha posizionato una finestra sotto la lunetta che consente a chi indossa l’orologio di ammirare le figure da ogni angolatura, ogni volta che lo desidera. Da sopra o lateralmente, è possibile scoprire un nuovo particolare ad ogni sguardo.

Sul retro della cassa rimane visibile la massa oscillante di colore blu, anch’essa ispirata alle vetrate colorate delle cattedrali e dei castelli medievali. Le forme piramidali inclinate sono statiche e seguono gli intagli triangolari posizionati intorno ai bordi del segnatempo. Al centro, fa mostra di sé la massa oscillante che ruota. Sebbene più leggera e più piccola di una normale massa oscillante, e persino dotata di una leva più corta, garantisce prestazioni del massimo livello. Questo affascinante componente rappresenta un esempio delle conoscenze avanzate di Roger Dubuis in materia di design scheletrato. Negli ultimi vent’anni, la Maison ha perfezionato questa speciale tecnica di miniaturizzazione, portandola a livelli impareggiabili e provando che valore estetico e funzionalità impeccabile possono andare di pari passo. È divenuta l’esclusiva architettura di Roger Dubuis e non smette mai di stupire.

L’arma dell’eccellenza
La lealtà è una virtù intrinseca dei Cavalieri della Tavola Rotonda e, come loro, Roger Dubuis rimane fedele ai suoi incorruttibili valori di innovazione e performance, specialmente nella creazione dei movimenti. Questo sublime segnatempo è alimentato dal calibro Monobalancier RD821, realizzato in-house nell’ambito della manifattura completamente integrata della Maison. Per garantire i più alti standard di eccellenza, ciascuno dei 172 componenti di questo movimento è stato rifinito a mano, nel rispetto dei criteri previsti dal Poinçon de Genève, una delle certificazioni più prestigiose del settore orologiero di oggi.

Inoltre, alla corona e al proteggi-corona è stata intenzionalmente data la forma del fodero della spada, disegnata come se l’arma fosse effettivamente conficcata dentro l’orologio, come la spada che Artù ha estratto dalla roccia segnando il suo destino di re.

Armonizzando comfort, colori e una marcata versatilità, il cinturino dell’orologio ha una tonalità blu scuro. Il sistema di sgancio rapido consente di cambiare il cinturino e di personalizzare l’orologio in pochi secondi.

Benvenuti alla Tavola
Raro quasi quanto il Graal, questo modello è disponibile in un’edizione limitata di soli 28 esemplari. Per i membri della nostra affiatata community, alla ricerca di un design senza pari, non esiste migliore segnatempo da desiderare.

Questa particolare creazione di Roger Dubuis rivela tutte le abilità congiunte di un’intera Maison. Dal principio alla fine, ci siamo affidati alla maestria delle migliori menti e delle mani più abili del settore. Il giuramento pronunciato da ognuno di noi è quello di superare sempre i nostri limiti e garantire un’esperienza di Hyper Horology™ che non abbia eguali.

Un giuramento ispirato alle leggendarie parole di mago Merlino, da noi riportate sotto il retro della cassa in vetro zaffiro di ogni singolo capolavoro della collezione Knights of the Round Table:

“Attorno a questa tavola i cavalieri più valorosi siederanno come pari. Essi partiranno in cerca d’avventura, facendo giustizia, proteggendo i deboli, domando gli arroganti.”

Scheda tecnica_Roger Dubuis_Knights of the Round Table_RDDBEX1058

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)