JAEGER-LECOULTRE PRESENTA IL REVERSO ONE DUETTO JEWELLERY

09 giugno 2023

LA SINTESI PERFETTA TRA OROLOGERIA E GIOIELLIERA

• Nuova cassa con diamanti che riconferma il savoir-faire e la maestria della Manifattura Jaeger-LeCoultre nei Métiers Rares®.
• Bracciale interamente ornato di diamanti, elemento inedito per i modelli Reverso One.
• Calibro di Manifattura Jaeger-LeCoultre 844 a carica manuale dotato dell’emblematica complicazione Duetto.

Icona orologiera sin dal suo lancio nel 1931, il Reverso è stato il primo orologio dotato di cassa rettangolare ribaltabile pensata per proteggere il quadrante. Benché originariamente concepito per il gioco del polo, il modello diventa rapidamente icona di design e conquista sempre più uomini e donne, che ne apprezzano fin da subito l’originalità e la raffinatezza delle linee d’ispirazione Art Déco. A soli pochi mesi dal lancio dell’originale, il Reverso inizia ad apparire in versioni femminili che ne rivisitano con delicatezza i codici estetici: la geometria rettilinea della cassa ribaltabile, le anse triangolari smussate, le godronature orizzontali, gli indici delle ore…

Nuova espressione dell’alleanza tra Alta Orologeria e Alta Gioielleria
Fedele allo spirito pionieristico de La Grande Maison, da sempre dedita alla creazione di orologi femminili, Jaeger-LeCoultre presenta quest’anno due nuove versioni in oro rosa del Reverso One, connubio di Alta Orologeria e Alta Gioielleria fin nei minimi dettagli. Il Reverso One Duetto Jewellery, icona che non cessa di ispirare gli orologieri de La Grande Maison e gli artigiani dell’Atelier des Métiers Rares, presenta una nuova cassa interamente tempestata di diamanti. Questi due nuovi orologi con incastonatura sono corredati da un cinturino in pelle nera lucida e da un bracciale in oro rosa interamente ornato di diamanti.

La complicazione Duetto si veste di oro rosa e diamanti
Nel 1997 Jaeger-LeCoultre progetta per la prima volta un doppio gioco di lancette che ruotano in direzioni opposte ma sono animate dallo stesso movimento: è l’alba di una nuova complicazione e di una nuova sfida per gli orologiai de La Grande Maison. Infatti, affinché le lancette ruotino in senso orario su entrambi i quadranti, occorre che il moto del secondo lato sia inverso al primo. Nel nuovo Reverso One Duetto Jewellery, il concetto Duetto si veste di una nuova luce, inedita e preziosa. Cuore pulsante dell’orologio, interamente sviluppato e prodotto presso la Manifattura, il Calibro Jaeger-LeCoultre 844 a carica manuale che offre la visualizzazione dell’indicazione della stessa ora su entrambi i lati e garantisce una riserva di carica di 50 ore.

Tempestata di 335 diamanti con incastonatura a grani, la cassa del nuovo Reverso One Duetto Jewellery presenta dei bordi curvi, trasmettendo una raffinata aura gioielliera sublimata dalla corona con diamante capovolto. Sul primo lato, il quadrante argentato soleil con finitura guilloché presenta i numeri arabi delle ore. Ogni dettaglio è realizzato con minuzia e delicatezza: dalle parentesi quadre dorate poste a ogni angolo, ai numeri e gli indici delle ore, fino alle lancette Dauphine, l’orologio presenta tutti gli elementi emblematici dei modelli Reverso One.

Ribaltando la cassa, lo sguardo si catalizza su uno spettacolo orologiero dal contrasto affascinante e misterioso: il nuovo quadrante nero con paillette, impreziosito dagli indici dorati tipici dell’Art Déco, anch’essi elementi-simbolo della collezione. Distribuite sulla lacca nera, le paillette dorate formano una nuvola di punti luce, il cui bagliore fa eco a quello dei diamanti che impreziosiscono la cassa sposandone i contorni alla perfezione.

L’incastonatura a opera dell’Atelier des Métiers Rares
Il bracciale interamente adornato di pietre preziose trasforma il Reverso One Duetto Jewellery in una vera e propria creazione di Alta Gioielleria. Per la prima volta, la cassa, le maglie e gli attacchi del bracciale di questo nuovo Reverso One sono completamente ricoperti di ben 719 diamanti, di cui almeno 384 solo per il bracciale. Ciascuna maglia in oro rosa accoglie quattro diamanti posti uno accanto all’altro in una simmetria perfetta.

Per la realizzazione della cassa del nuovo Reverso One Duetto Jewellery, gli incastonatori dell’Atelier des Métiers Rares hanno utilizzato la tecnica dell’incastonatura a grani. I diamanti sono uniti tra loro da minuscole perle d’oro quasi invisibili che donano alle pietre preziose una luminosità senza pari.

Il nuovo Reverso One Duetto Jewellery riafferma il savoir-faire orologiero e gioielliero che da contraddistingue da sempre La Grande Maison.

CARATTERISTICHE TECNICHE

REVERSO ONE DUETTO JEWELLERY Cassa: oro rosa 750/1000
Dimensioni: 40 x 20 mm, spessore: 9,09 mm
Calibro: Jaeger-LeCoultre 844 a carica manuale
Riserva di carica: 50 ore
Funzioni: ore e minuti (stessa ora sul primo e sul secondo lato)
Primo lato: argentato soleil
Secondo lato: nero con paillette
Diamanti: 335 diamanti (2,44 ct)
Cinturino: alligatore nero
Referenza: Q336247J

REVERSO ONE DUETTO JEWELLERY (BRACCIALE IN ORO) Cassa: oro rosa 750/1000
Dimensioni: 40 x 20 mm, spessore: 9,09 mm
Calibro: Jaeger-LeCoultre 844 a carica manuale
Riserva di carica: 50 ore
Funzioni: ore e minuti (stessa ora sul primo e sul secondo lato)
Primo lato: argentato soleil
Secondo lato: nero con paillette
Diamanti: 719 diamanti (8,15 ct)
Cinturino: oro rosa 750/1000 interamente incastonato con diamanti
Referenza: Q3362370

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)