Il rivoluzionario calibro automatico 9SA5 e un nuovo look di impatto

04 febbraio 2021

Il compimento della celebrazione del 60 ° anniversario di Grand Seiko

Raffinato, forte ed elegante. La quintessenza di Grand Seiko

Grand Seiko presenta il calibro 9SA5, un movimento meccanico Hi-Beat completamente nuovo che, sviluppato esclusivamente per il brand, rappresenta la base su cui verrà creata un’intera nuova generazione di orologi meccanici Grand Seiko.
Risultato di nove anni di sviluppo e dell’applicazione di tutte le competenze e dell’esperienza che Grand Seiko ha acquisito nel corso degli ultimi 60 anni, l’ultimissimo calibro 9SA5 anima un inedito segnatempo con cassa d’acciaio inossidabile e un quadrante blu profondo.
L’orologio è disponibile da dicembre 2020 in un’edizione limitata di 1.000 esemplari presso le boutique Grand Seiko e rivenditori selezionati in tutto il mondo.

Le tre innovazioni che contraddistinguono il Calibro 9SA5
9SA5 ha un tasso di precisione compreso tra +5 e –3 secondi al giorno e una riserva di carica di 80 ore, ed è più sottile del 15% rispetto all’attuale calibro Hi-Beat Grand Seiko. La precisione, la potenza e lo spessore sottile del calibro 9SA5 sono il risultato della radicale riprogettazione di tre strutture chiave e di alcuni componenti al loro interno per i quali sono già stati concessi diversi brevetti.

1. Scappamento a doppio impulso


Lo scappamento è completamente nuovo ed è stato sviluppato internamente. Consente alla ruota di scappamento di trasmettere la potenza direttamente al bilanciere, così da ottenere un miglioramento nell’efficienza. È unico nel senso che, per un verso la potenza viene trasmessa direttamente al bilanciere mentre dall’altro è trasmessa attraverso l’ancora, come in uno scappamento tradizionale. Sia l’ancora che la ruota di scappamento sono realizzate usando la tecnologia MEMS.

2. Bilanciere a spirale libera Grand Seiko


9SA5 usa un nuovo e speciale bilanciere a spirale libera, sviluppato specificamente per questo calibro. Mantiene la sua precisione più a lungo ed è più resistente agli urti e alla frizione. Mentre altri calibri 9S utilizzano una molla a spirale piatta, il 9SA5 utilizza una spirale in cui la forma della curva è stata decisa dopo oltre 80.000 simulazioni, con il risultato che le sue prestazioni sono ottimizzate in ogni posizione possibile. La sua unicità consiste nel fatto di riuscire a migliorare l’isocronismo. Il segreto sta nella manifattura di precisione dei componenti oltre che nelle straordinarie capacità di regolazione degli orologiai dello Studio Shizukuishi di Grand Seiko.

3. Treno di ingranaggi orizzontale

La finitura del movimento è ispirata alle onde increspate del fiume Shizukuishi vicino allo studio dove viene realizzato l’orologio

Il nuovo calibro è più sottile del 15% rispetto all’attuale calibro Hi-Beat di Grand Seiko, grazie all’innovativa disposizione orizzontale del bariletto e del treno di ingranaggi.

L’orologio condivide lo stesso design del precedente modello animato dallo stesso calibro, e ha un aspetto potente e distintivo, fedele allo stile Grand Seiko che è stato definito nel 1967 con il celebre 44GS. La lancetta delle ore ha un volume maggiore rispetto al precedente orologio e gli indici sono più prominenti, proprio come lo erano, infatti, nel primissimo Grand Seiko del 1960. Sul quadrante, dell’iconico blu Grand Seiko, spicca la lancetta dei secondi che con il suo colore rosso aggiunge un tocco vivace. La cassa mostra tutti i tratti distintivi del design di Grand Seiko, ed è lucidata alla perfezione secondo la tecnica Zaratsu. Con le sue ampie anse e con un bracciale dalle linee essenziali e pulite, l’orologio offre un comfort perfetto e si adatta saldamente al polso.

La fibbia riporta le iniziali Grand Seiko in oro 18 carati.

Grand Seiko 60° Anniversario, Edizione Limitata

SLGH003G, Collezione Sport
Calibro 9SA5 Hi-Beat 36.000 alternanze/ora
Sistema di carica: automatico con opzione di carica manuale
Frequenza: 36.000 alternanze/ora (10 oscillazioni al secondo)
Precisione: da +5 a –3 secondi al giorno
Riserva di carica: 80 ore a piena carica
Numero di rubini: 47
Diametro: 31,6 mm, Spessore: 5,18 mm
Cambio di data istantaneo
Specifiche
Cassa e bracciale d’acciaio
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso
Corona e fondello a vite trasparente con movimento a vista e incisione “Limited Edition” con numero di serie
Impermeabilità: 10 bar
Diametro: 40 mm
Chiusura déployante con pulsante di rilascio
Prezzo di vendita consigliato in Italia: 10.000 €
Edizione limitata di 1.000 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)