HUBLOT – novità LVMH Watch Week 2024

08 febbraio 2024

LVMH WATCH WEEK 2024

MP-10 Tourbillon Weight Energy System

Il nuovo MP numero 10 della Manifattura ripensa i fondamenti dell’orologeria: né quadrante, né lancette né massa oscillante, ma una visualizzazione a rulli, una riserva di carica circolare e un tourbillon inclinato a carica automatica a due masse lineari.

L’annuncio di un nuovo MP è atteso con trepidazione alla Manifattura Hublot e questo MP-10 Tourbillon Linear Weight non farà eccezione. Questo orologio cattura l’attenzione al primo sguardo: la forma dagli angoli smussati e dal design asciutto, impreziosita da un vetro zaffiro di una complessità inusuale, ospita un motore che non è da meno. Forma e sostanza si fondono. Potenza meccanica ed estetica sono un tutt’uno. È questo uno dei concetti chiave delle collezioni MP (Manufacture Pieces).

Là dove si integrano, la Manifattura reinventa in chiave diversa le complicazioni orologiere con elementi d’avanguardia, profondamente dirompenti nel movimento, nella visualizzazione o nelle complicazioni. Ma non si tratta di puri concetti e ancor meno di esercizi di stile. Proprio come tutti gli altri MP, anche il nuovo MP-10 Tourbillon Linear Weight è un orologio riuscito, completo, funzionale, pronto per essere ammirato al polso di qualche collezionista privilegiato.

Big Bang Unico Saxem Green

Hublot svela la nuova versione del suo rivoluzionario materiale. Dotato di strabilianti similitudini con lo zaffiro, il SAXEM vanta lo stesso grado di resistenza a fronte di una luminosità maggiore. Zaffiro e SAXEM: due materiali simili ma non uguali; come dei cugini, sono facilmente riconducibili alla stessa famiglia ma al contempo vantano caratteristiche individuali che li contraddistinguono. I due appartengono chiaramente alla stirpe Hublot, marchio che li ha trasportati nel XXI secolo e li ha scelti come elementi caratteristici della propria produzione. Ciononostante, i due profili risultano ben diversi. Lo zaffiro è infatti composto da ossido di alluminio, a cui vengono aggiunti ossidi metallici per la pigmentazione. Al contrario, il colore del SAXEM viene creato con l’aggiunta di elementi di terre rare. Lo zaffiro presenta una struttura trigonale (a tre superfici), mentre il SAXEM è cubico (a quattro superfici). Minuzie chimiche? Forse, ma da quando Hublot ha deciso di integrare anche la manifattura nel proprio processo produttivo, il dipartimento di ricerca e sviluppo svolge un ruolo operativo fondamentale. Questa filosofia è stata applicata per oltre 15 anni, dall’inaugurazione della Nyon Manufacture nel 2009 fino a oggi. Il nuovo Big Bang Unico Green SAXEM rappresenta un’ulteriore conferma di questo approccio.

Spirit of Big Bang 32mm Jewellery

Quando l’orologeria incontra la gioielleria, il risultato è sempre incantevole. Come dei maghi, i maestri incastonatori hanno rivestito di luce o trasformato in arcobaleno sei casse da 32 mm. Oro bianco, King Gold – un’esclusiva lega a 18 carati sviluppata dalla Maison, più calda dell’oro 5N – o acciaio inossidabile. In queste varianti, Hublot coniuga al femminile il suo approccio innovativo e atipico. Il tempo diventa luce. Gli Spirit of Big Bang Jewellery, interamente ricoperti di pietre, si ammantano di preziosi ornamenti. La loro eleganza incarna una femminilità che sublima la brillantezza delle pietre. Il carattere del Big Bang, unito alla raffinatezza delle gemme, trasforma lo Spirit of Big Bang in un gioiello scintillante. Lo Spirit of Big Bang coniuga il design del Big Bang e l’esperienza unica del marchio in un orologio di forma tonneau. Sei viti in titanio a forma di H, il movimento di manifattura a carica automatica, l’esclusiva costruzione della cassa a sandwich che consente innumerevoli combinazioni e materiali, i comodi bracciali intercambiabili con fibbia deployante. Infinite possibilità che celebrano l’arte della fusione.

Classic Fusion Tourbillon Orlinski Ceramic

Colori pop, design all’avanguardia, componenti meccaniche d’eccellenza, tourbillon scheletrato e una riserva di carica di cinque giorni. La nuova collaborazione tra Hublot e Richard Orlinski è all’insegna della fusione totale, senza compromessi.

Dal Classic Fusion Tourbillon Orlinski alle sue sculture, le opere dell’artista francese non passano mai inosservate. L’orologio nasce da un’opera d’arte, o forse il contrario? L’“arte della fusione” di Hublot non ha trovato mai espressione migliore della collaborazione con Richard Orlinski. Il sodalizio tra il francese, uno degli artisti di maggior successo al mondo, e il marchio svizzero, da oltre 20 anni tra i più innovativi nel campo dell’orologeria, era scritto nelle stelle.  Il primo è radioso, solare, ricoperto di giallo in tutte le sue componenti, a partire dalla cassa fino al cinturino, passando per la lunetta, le lancette e gli indici. Il cuore pulsante di questo vivace modello è il movimento a carica manuale HUB6021, tra i più amati dagli appassionati del marchio. Le sue componenti, tra cui la corona e le sei viti a forma di H posizionate sulla lunetta, appaiono come sospese nel vuoto su ponti scheletrati neri realizzati con tecnica PVD. Posizionato tra le 8 e le 9, l’indicatore della carica mostra i 5 giorni di riserva. Sulle ore 6, invece, il tourbillon permette al tempo di scorrere indisturbato. Grazie al vetro zaffiro che ricopre il fronte e il retro della cassa, il Classic Fusion Tourbillon Orlinski riflette la luce da qualsiasi angolazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)