LO STREAMLINER TOURBILLON WYOMING JADE: UNA SINFONIA MINERALE IN EDIZIONE LIMITATA

07 febbraio 2024

Riflessi di pura eleganza, tonalità discrete, una delicata luminosità: H. Moser & Cie. ha reinventato il quadrante in giada naturale. Lo Streamliner Tourbillon Wyoming Jade, realizzato in oro rosso, celebra con classe questa pietra decorativa, come simbolo di raffinatezza, sobria modernità ed eleganza senza tempo. Il quadrante, senza logo e con soli tre indici, consente di ammirare a ore 6 il tourbillon volante a un minuto, mettendo a nudo lo splendore della giada. Una tela artistica sulla quale la natura incontra l’orologeria creando un orologio eccezionale che trascende il tempo. Limitato a 100 esemplari.

La giada utilizzata per il quadrante dello Streamliner Tourbillon Wyoming Jade, estratta in Wyoming, USA, è una pietra naturale al 100% proveniente da una fonte pura e preservata. La giada non è trattata per conservarne il carattere autentico e rivelarne la straordinaria bellezza grezza. Ogni quadrante è un’opera d’arte unica. La giada, che presenta lievi segni naturali e tonalità uniche, viene lavorata nel più rigoroso rispetto della sua struttura originale, la cui straordinaria qualità è testimoniata dalla sua composizione uniforme, di purezza quasi immacolata.

Il processo di produzione dei quadranti di giada utilizzati negli orologi Streamliner Tourbillon Wyoming Jade coniuga lavorazione artigianale tradizionale e moderna tecnologia. Inizia con la meticolosa selezione del materiale grezzo, ogni pezzo di giada viene scelto sulla base della sua bellezza e della sua qualità intrinseca. Dopo la selezione, la giada viene sottoposta a taglio di precisione utilizzando la tecnologia CNC in ambiente liquido. Questo consente di ottenere fette di giada di soli 1-1,2 mm di spessore. Queste fette vengono poi poste su dime, bagnate ed esaminate sotto la luce per determinare il posizionamento ottimale delle lastre per il taglio dei quadranti. I quadranti così creati, accuratamente incollati a lastre in metallo, vengono fresati mediante CNC per ottenere una forma esterna perfetta e quindi affinati fino a raggiungere lo spessore desiderato. Questo processo richiede un’estrema precisione per conservare la struttura uniforme della giada. Il tocco finale è la lucidatura a mano, eseguita con cura per eliminare eventuali scheggiature o graffi e accentuare la naturale lucentezza della giada.

A questo punto, lo specialista in quadranti subentra al tagliatore e incolla il quadrante su una base in ottone, dopo aver applicato sul retro una sottile mano di vernice per evitare che la trasparenza renda visibile la lastra di ottone e per preservare l’integrità estetica della giada.

L’intensità della giada del Wyoming scelta da H. Moser & Cie. è estremamente rara e la sua ricca tonalità verde oliva conferisce una particolare profondità al quadrante. L’assenza di logo sul quadrante, che si apre sul tourbillon volante a un minuto a ore 6, esalta la bellezza e la forza espressiva di questa pietra semipreziosa. Il calibro automatico HMC 804 che alimenta lo Streamliner Tourbillon Wyoming Jade, vero capolavoro di ingegnosità, è dotato di doppia spirale prodotta internamente dalla società Precision Engineering AG, una consociata di H. Moser & Cie. Grazie a questa coppia di spirali abbinate, viene corretto il movimento del punto di gravità su ogni spirale durante l’espansione e si riduce l’effetto dell’attrito, migliorando significativamente la precisione e l’isocronismo, in una costante ricerca della perfezione.

Lo Streamliner Tourbillon Wyoming Jade, frutto del connubio tra natura e abilità orologiera, darà grandi soddisfazioni ai fortunati che riusciranno ad accaparrarsi uno dei soli 100 esemplari disponibili. Molto raro.

L’approccio unico e inimitabile di H. Moser & Cie. all’Alta Orologeria.

CARATTERISTICHE TECNICHE – STREAMLINER TOURBILLON WYOMING JADE
Referenza 6804-0406, modello in oro rosso, quadrante in giada del Wyoming naturale, bracciale integrato in oro rosso, edizione limitata di 100 esemplari

Cassa
Oro rosso 5N sormontato da un vetro zaffiro leggermente bombato
Diametro: 40,0 mm
Spessore senza vetro zaffiro: 10,3 mm
Spessore con vetro zaffiro: 12,1 mm
Corona a vite ornata con una “M” incisa
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabile fino a 12 ATM

Quadrante
Giada del Wyoming, 100% naturale
Lancette di ore e minuti con inserti in Globolight®
Indici sfaccettati in oro rosso 5N

Movimento
Calibro di manifattura automatico HMC 804
Diametro: 32,0 mm o 14 1/4 linee
Spessore: 5,5 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora
Sistema di carica automatica a cricco bidirezionale
Massa oscillante in oro rosso 18 carati con inciso il logo H. Moser & Cie.
Riserva di carica: minimo 3 giorni
Tourbillon volante minuti alle ore 6 con ponti scheletrati
Doppia spirale originale

Funzioni
Ore e minuti

Bracciale
Bracciale integrato in oro rosso 5N
Chiusura deployante con tre lame in oro rosso 5N con incisione del logo Moser
Mezze maglie disponibili

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)