Hermès – ARCEAU Astrologie Nouvelle & CAPE COD Chaîne d’ancre

26 ottobre 2019

ARCEAU Astrologie Nouvelle

 

Questo autunno Hermès riveste il quadrante dell’orologio Arceau con un intarsio di legno pregiato.

L’orologio Arceau, ideato da Henri d’Origny nel 1978, si presta ad una nuova espressione del savoir-faire: l’intarsio di legno. La sua sobria cassa in oro, sormontata da ganci asimmetrici a forma di staffe, rivela un quadrante rivestito in legno di liriodendro che riprende il disegno del carré Astrologie Nouvelle. Reinterpretato da Cyrille Diatkine nel 2012, esso esprime il tempo che passa e accelera ad un ritmo cadenzato. Il disegnatore vi ha infuso una ventata di modernità, scomponendo e alternando i motivi originali in un «disordine» ordinato.

Per adattare liberamente questo tema alla scala di un quadrante, gli artigiani di Hermès cominciano con il riprodurne i tratti in miniatura. Poi selezionano con cura l’essenza e il colore della materia che darà loro corpo: il legno di liriodendro. Chiamato anche «pioppo giallo» o «Tulipier della Virginia» (i suoi fiori assomigliano a grandi tulipani verde-giallo), questo albero originario del Nord America possiede un cuore prezioso che cambia colore nel corso del tempo, evolvendo dal bianco ad un blu molto scuro. Il legno viene scelto per le sue sfumature vicine al disegno originale, ma anche per la sua grana fine e compatta, perfettamente adatta all’arte minuziosa dell’intarsio di legno. L’artigiano vi ricava la moltitudine di minuscoli elementi che compongono il motivo, da lui assemblato come fosse un puzzle. Poi li incolla e procede con le f initure, dalla levigatura alla verniciatura. All’insegna del rigore, della pazienza e della destrezza, per la realizzazione di questo quadrante unico nel suo genere sono necessarie tre settimane di lavoro. L’orologio Arceau Astrologie Nouvelle, proposto in un’edizione limitata di otto esemplari, si presenta con una cassa di 41 mm di diametro in oro bianco, corredata da un cinturino in alligatore nero opaco. Ore e minuti sono scanditi da un movimento meccanico a carica automatica di manifattura, come il quadrante, la cassa e il cinturino, anch’esso è concepito secondo le regole del savoir-faire di Hermès Horloger.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Edizione numerata e limitata a 8 esemplari
MOVIMENTO
Movimento di manifattura Hermès H1837
Meccanico a carica automatica, fabbricato in Svizzera
Diametro: 30 mm
Spessore: 3.7 mm
Riserva di carica: 50 ore
Frequenza: 28’800 alternanze per ora / 4Hz
Funzioni: Ore, minuti
CASSA
Forma / dimensioni: Rotonda, diametro di 41 mm
Materia: Oro bianco
Vetro: Vetro e fondello zaffiro antiriflesso
Impermeabilità: 3 bar
QUADRANTE
Intarsio di legno
CINTURINO
Alligatore nero

 

 

 

 

 

 

 

 


CAPE COD Chaîne d’ancre

Cape Cod si adorna di un cinturino a doppio giro con motivo Chaîne d’Ancre, che sottolinea l’ispirazione originaria dell’orologio.

Il disegnatore Henri d’Origny doveva
farne un orologio quadrato. La sua estrosa matita deciderà diversamente: Cape Cod, «un quadrato inscritto in un rettangolo», nasce nel 1991. Originale e grafico, impertinente e rigoroso al tempo stesso, esso infrange le regole.

Cape Cod ama giocare con la «Chaîne
d’Ancre», la catena d’ancora i cui due anelli tagliati a metà compongono la sua cassa. Questo motivo, ideato da Robert Dumas nel 1938, viene oggi celebrato dal savoirfaire pellettiero di Hermès. Il secondo giro del cinturino è stato infatti lavorato in modo tale da fare apparire il disegno degli anelli «chaîne d’ancre» sul cuoio.

Per realizzare questo effetto, l’artigiano
assembla quattro strati distinti di cuoio, per poi tagliarli accuratamente e cucirli con un apposito utensile in grado di seguire le curve del cinturino. Questo cinturino a doppio giro, concepito in origine da Martin Margiela nel 1998, viene proposto in quattro tinte: Barénia nero, deep blue, ambra e rosa acceso. Le sue vivide sfumature sottolineano
la forma emblematica della cassa in acciaio e del quadrante argentato con numeri verniciati a polvere, fabbricati negli atelier di Hermès Horloger.

CARATTERISTICHE TECNICHE

CASSA
Henri d’Origny (1991)
Modello grande (GM), 29 x 29 mm
Modello piccolo (PM), 23 x 23 mm
Quadrato inscritto in un rettangolo≫
Cassa in acciaio 316L
Vetro zaffiro antiriflesso
QUADRANTE
Quadrante argentato opalino.
Numeri arabi a decalco argentati,
verniciati a polvere in cornice antracite.
Lancette rodiate
MOVIMENTO
Quarzo, fabbricato in Svizzera
FUNZIONI
Ore, minuti
CINTURINO
Vitello swift deep blue
Vitello swift ambra
Vitello swift rosa acceso
Vitello Barénia nero
FIBBIA
Fibbia ad ardiglione in acciaio 316L, 14 mm
Fibbia ad ardiglione in acciaio 316L, 10 mm

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)