CZAPEK & CIE ALLA SCOPERTA DELL’ORO IN ANTARTIDE CON MOUNT EREBUS

26 marzo 2024

Ginevra, marzo 2024 – A grande richiesta da parte di appassionati e collezionisti, Czapek & Cie presenta la prima versione del suo segnatempo best-seller Antarctique in oro. Per questo modello, la casa ginevrina ha inoltre ripreso il mitico quadrante lamé dell’originale serie limitata Terre Adélie, lanciata nel 2020.

La visione dell’alta orologeria di Czapek & Cie, così come quella dello storico fondatore della casa François Czapek, poggia su due pilastri: la ricerca estrema della Bellezza, e lo spirito di condivisione. È in virtù di queste fondamenta che il marchio ginevrino è costantemente aperto e all’ascolto non solo dei suoi fan e degli appassionati di orologeria, ma anche delle tendenze in generale nel mondo dell’arte, della moda, della società.

“La richiesta di un modello di Antarctique in un metallo prezioso, e più precisamente in oro, era così forte da parte di una certa tipologia di collezionisti, che non potevamo ignorarla”, racconta Xavier de Roquemaurel, CEO di Czapek & Cie. “Per creare questo nuovo modello siamo andati ad esplorare sia la geografia dell’Antartide, che alle origini di questa collezione di successo”.

L’Antarctique ‘Mount Erebus’ – così è stato ribattezzato il modello in oro – prende il suo nome dal Monte Erebus, il secondo vulcano più alto dell’Antartide situato sull’isola di Ross, nonché il vulcano attivo più meridionale della Terra. A sua volta il vulcano prende il nome dalla HMS Erebus, una delle due navi da spedizione che scoprirono l’isola di Ross nel 1841, ma anche divinità della mitologia greca nata dal Caos, che personifica l’oscurità. La particolarità di questo vulcano è la presenza, nelle sue lave, di un contenuto di oro che viene proiettato nell’atmosfera sotto forma di particelle metalliche fini nei gas che fuoriescono dal vulcano, in una quantità stimata in 80 grammi al giorno. Oro che, nel continente protetto, non può naturalmente essere raccolto.

Le origini della linea Antarctique sono presenti in Mount Erebus grazie al quadrante ‘lamé’, originariamente creato per l’edizione limitata Terre Adélie in acciaio, prima iterazione di Antarctique lanciata nel maggio 2020. Realizzato in collaborazione con Metalem, partner di manifattura di lunga data di Czapek, con una sorta di pettine che crea un effetto come di un satinato più marcato, il quadrante è proposto in Mount Erebus nel colore Deep Blue, realizzato con tecnica CVD (chemical vapor deposit).

Con un diametro di 40,5 mm e uno spessore di 10,6 mm, la cassa in oro riprende tutti gli stilemi di design che contraddistinguono la cassa Antarctique in acciaio: le curve fluide, gli angoli finemente smussati e l’accurato equilibrio tra superfici spazzolate e lucide, che ne creano la particolare struttura.

La cassa in oro rosa 5N e quella in oro giallo 2N sono rispettivamente abbinate ad un bracciale in oro rosa o in oro giallo. In alternativa, entrambi i modelli sono proposti con un cinturino in caucciù in vari colori.

L’Antarctique Mount Erebus Deep Blue in oro rosa 5N sarà prodotto in una tiratura limitata di 100 esemplari, e sarà disponibile per il pre-ordine presso i rivenditori autorizzati Czapek di tutto il mondo, il suo flagship store di Ginevra e su Czapek.com. La versione in oro giallo 2N, limitata a soli 50 pezzi, sarà offerta online su Czapek.com. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2024.

ANT_Mount Erebus_techspecs_IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)