Cuervo y Sobrinos Historiador 1519

10 novembre 2021

Cuervo y Sobrinos celebra la sua città natale, L’Avana, con il nuovo Historiador 1519. Questo modello, ricco di dettagli accattivanti, è pervaso da un fascino d’epoca e incarna più che mai il carattere autentico della capitale cubana con i suoi toni intensi e la sua passione latina.

La storia di Cuervo y Sobrinos si intreccia con quella di Cuba. Il marchio orologiero ha scelto il nome “Historiador” in omaggio al dottor Eusebio Leal Spengler, storico ufficiale dell’Avana, a dimostrazione dell’importanza che la Maison attribuisce alla storia e alle tradizioni.

Creata nel 1882, la Manifattura Cuervo y Sobrinos nacque in Calle de la Amistad, nel cuore dell’Avana. Con la crescente prosperità di cui godeva, l’azienda si trasferì in locali più grandi e aprì uffici anche in Europa. Tuttavia, nonostante i cambiamenti susseguitisi nel corso degli anni, Cuervo y Sobrinos è sempre rimasta indissolubilmente legata all’Avana, città fondata nel 1519.

Originariamente chiamata San Cristóbal de La Habana, la città è nota per i suoi cieli blu fiordaliso, il ricco aroma dei sigari cubani e i suoni ipnotici della musica latina. L’Avana sarà sempre la casa spirituale di Cuervo y Sobrinos e per questo motivo l’azienda ha scelto di celebrare l’anno di nascita della città con il lancio dell’Historiador 1519.

Le classiche lancette in stile Breguet dialogano con gli sfaccettati indici applicati, indicando le ore e i minuti in forma estremamente lucida. La lancetta centrale dei secondi a bastone e la data completano l’inventario delle funzioni disponibili. Tutto qui è chiaro ed essenziale, nessuna informazione è superflua.

L’area centrale del quadrante è impreziosita da un motivo guilloché in stile art déco, che conferisce alla struttura della superficie un effetto ammaliante e sontuoso. La “Chiave del Nuovo Mondo” fa parte dello stemma di Cuba ed è stata raffigurata sotto il fulcro del quadrante. Cuervo y Sobrinos ha anche decorato la massa oscillante del movimento con i tre castelli che caratterizzano la bandiera dell’Avana.

Il quadrante include numerosi dettagli raffinati, ognuno dei quali arricchisce l’estetica generale. Ad esempio, la minuteria è presentata su un cerchietto scanalato, mentre un emblema CyS applicato, che incorpora sfumature d’oro e di rosso, è posizionato a mezzogiorno.

Cuervo y Sobrinos ha dotato l’Historiador 1519 del calibro CYS 5104, un movimento automatico svizzero basato sul Peseaux 224. Il movimento è decorato con finitura Côtes de Genève e perlage.

Nel progettare l’Historiador 1519, Cuervo y Sobrinos ha scandagliato i suoi vasti archivi e ha tratto ispirazione da alcuni dei suoi modelli precedenti prodotti negli anni ‘40. Il design della cassa che ne risulta richiama lo stile di quell’epoca, ma aderisce ai gusti moderni con il suo generoso diametro di 40 mm. La cassa in acciaio è altamente lucidata, accentuando i suoi contorni delicatamente arcuati. Le anse allungate sporgono dalla cassa, facendo sì che l’orologio si adatti perfettamente al polso, offrendo così un comfort impressionante. Il segnatempo vanta inoltre un vetro zaffiro a doppia curvatura che invita la luce a inondare la superficie del quadrante, aumentando la leggibilità.

L’Historiador 1519 è disponibile in tre varianti di quadrante: blu scuro, argento con cerchietto blu e argento con cerchietto marrone. Tutti i modelli presentano un cinturino in alligatore della Louisiana lucido.

Gli orologi Cuervo y Sobrinos sono distribuiti in tutto il mondo, ma la casa spirituale del marchio rimarrà sempre L’Avana, una città giustamente onorata e celebrata con il lancio dell’Historiador 1519.

Caratteristiche tecniche:

 

Collezione Historiador
Nome del modello 1519
Riferimenti 3195.1BL

3195.1AB

3195.1AT

Movimento CYS 5104, base Peseaux 224

automatico

diametro 25,6 mm

altezza 4,6 mm

riserva di carica 38 ore

28 rubini

frequenza 28800 A/h

massa oscillante con decorazione Côtes de Genève, logo trasferito

Funzioni Ore, minuti, secondi centrali e data
Cassa Acciaio inossidabile

diametro 40 mm

altezza 9,9 mm

vetro zaffiro a oppia curvatura con rivestimento antiriflesso

impermeabile fino a 3 ATM

fondello trasparente a vite con vetro zaffiro

Quadrante 3195.1BL: quadrante blu. La zona centrale presenta un motivo guilloché ispirato all’art déco.

 

3195.1AB: quadrante argento con cerchietto blu. L’area centrale presenta un motivo guilloché ispirato all’art déco.

 

3195.1AT: quadrante argento con cerchietto marrone. L’area centrale presenta un motivo guilloché ispirato all’art déco.

 

Lancette Lancette delle ore e dei minuti in stile Breguet, lancetta centrale dei secondi a bastone

 

Cinturino 3195.1BL: alligatore della Louisiana blu scuro lucido

 

3195.1AB: alligatore della Louisiana blu lapislazzuli lucido

 

3195.1AT: alligatore della Louisiana oro lucido

 

Fibbia Fibbia pieghevole in acciaio inossidabile con emblema CyS inciso

 

Edizione limitata Non applicabile

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)