Chiude i battenti OROAREZZO: il gioiello gode di ottima salute

09 maggio 2018

Dal 5 all’8 maggio la produzione orafa Made in Italy si è mostrata nella sua forma migliore ad OROAREZZO. La manifestazione, la seconda, insieme con VICENZAORO, sotto la guida di Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG) che ormai rappresenta l’interlocutore di riferimento del settore del gioiello italiano nel mondo, ha fotografato un mercato in netta ripresa, coinvolgendo un crescente numero di buyer internazionali – 450 provenienti da 60 Paesi – di visitatori – 15.000 presenze – e di espositori – oltre 600 brand per la maggioranza italiani.

UNOAERRE Alessandro Boni: “L’anima della nostra oreficeria si rivolge ai mercati internazionali, in particolare mediorientali ed europei occidentali. La nostra è una produzione classica, sempre attuale. Mantenendo il legame con la tradizione orafa aretina, cerchiamo di intercettare sempre nuovi clienti internazionali per esplorare nuovi mercati cercando di consolidare la presenza su quello italiano. Come ci aspettavamo questa fiera era il contesto ideale per farlo. In queste giornate abbiamo siglato ordini significativi e siamo soddisfatti.”

Il 2017 è stato, infatti, un anno di recupero e i primi mesi del 2018 confermano e rafforzano questa tendenza. In base ai rilievi, elaborati su base Istat, pubblicati a gennaio dall’Osservatorio sul Settore Orafo-Gioielliero del Dipartimento di Business Strategy di Italian Exhibition Group e confermati ad aprile, le esportazioni italiane hanno registrato un aumento del 12% in valore per il complesso della gioielleria e bigiotteria (del 12,7% per la sola componente in metalli preziosi che cresce anche del 6% in quantità).

Durante la manifestazione e imprese, per il 75% aziende orafe, 13% aziende di macchinari e 12% di cash & carry, hanno evidenziato un aumento degli incontri di affari con esito positivo, confermando il clima favorevole e di ripresa dopo un periodo particolarmente difficile per il settore.

Alla giornata inaugurale a testimoniare il ruolo del distretto aretino e toscano, ha partecipato il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Senatore Riccardo Nencini che ha tracciato nel suo saluto le politiche a sostegno dell’industria e del made in Italy. 

FALCINELLI Fabrizio Falcinelli: “La linea oro e diamanti funziona molto bene e qui ad Arezzo abbiamo portato anche, in anteprima, le nostre nuove collezioni di argento perché quest’anno rappresentavano uno degli spunti di attualità. I nostri mercati di riferimento sono quelli asiatici e americani e cerchiamo di creare collezioni mirate che rispondano alle esigenze di ciascun paese. La fiera è stata positiva per noi, abbiamo fatto business concreto e l’organizzazione è stata efficace e molto presente.”

Fittissima l’agenda degli appuntamenti e degli eventi. Tra questi una menzione speciale va al concorso Premiere 2018, che ha insignito 12 aziende e assegnato due premi speciali ad altrettante aziende storiche. Beppe Angiolini, Direttore creativo della manifestazione e Presidente Onorario della Camera Italiana dei Buyer, ha voluto dare all’ edizione il titolo “The power of Love”. Le diverse aziende si sono misurate in due categorie legate al bracciale: una dedicata al concept oro/ferro e l’altra alla creatività dedicata al monile sul concetto di amore. 

L’indice di fatturato totale del settore nel 2017 è cresciuto in media del 8,9% rispetto al 2016. Nello specifico: la media dell’indice di fatturato legato alla domanda nazionale è in aumento del 5,6%, quella dell’indice di fatturato estero è in crescita del +10,5%. Infine l’indice medio di produzione nel 2017 è aumentato del 15,6%.

L’andamento dei consumi a livello mondiale nel 2017 è in stato in crescita del +6%.  Il fenomeno è da attribuirsi soprattutto alla ripresa dei consumi in India che registra un +32%. Ottimi i tassi registrati anche Russia (+14%), UAE (+10%) e USA (+3%). La Cina, secondo mercato di destinazione, invece fa registrare a livello tendenziale un -6%. Mentre si segnalano i cali di Gran Bretagna (-14%), Egitto (-17%) e Arabia Saudita (- 24%). Nei restanti paesi monitorati la domanda di gioielleria è sostanzialmente stabile rispetto al 2016.

Concorso Premiere 2018 – The Power of Love”.

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