ULYSSE NARDIN ANNUNCIA L’APERTURA DEL NUOVO SHOWROOM PRIVATO

06 dicembre 2021

ULYSSE NARDIN ANNUNCIA L’APERTURA DEL NUOVO SHOWROOM PRIVATO SITUATO NEL CUORE DELLO STORICO EDIFICIO DI PROPRIETA’ A LE LOCLE

L’IMMENSO PATRIMONIO DI ULYSSE NARDIN NECESSITAVA DI UN NUOVO SPAZIO PER ESPRIMERSI: LA MANIFATTURA CHIUDE L’ANNO DEL SUO ANNIVERSARIO – 175 ANNI (DAL 1846 AL 2021) – CON L’INAUGURAZIONE DI UN NUOVO SHOWROOM DEDICATO ALLA SUA STORIA SITUATO NEL CENTRO DELLA CITTA’ MANIFATTURIERA DI LE LOCLE, ESATTAMENTE DOVE SI TROVA LA RESIDENZA DELLA FAMIGLIA NARDIN, FONDATRICE DELLA MAISON.

PER CONCLUDERE L’ODISSEA, ULYSSE NARDIN SI REGALA, PER L’ANNIVERSARIO, UN VERO E PROPRIO TESORO: UN UFO COLOR RAME.

Lunedì 15 Novembre 2021, Le Locle – Ulysse Nardin finalmente tira un sospiro di sollievo! Lo scorso pomeriggio, le porte di Rue de Jardin 3 hanno aperto i battenti per l’inaugurazione del nuovo showroom della Maison a Le Locle, in Svizzera. In un’atmosfera da “festa invernale in giardino”, la manifattura ha inaugurato il nuovissimo spazio privato. I 100 invitati hanno avuto l’occasione di visitare i 175 metri quadrati, interamente dedicati alle collezioni storiche e contemporanee della Maison. Oltre allo storico edificio Le Locle, questo spazio privato sarà dedicato al racconto della vera storia della Maison ai futuri visitatori, appassionati di manifattura orologiera.

“Questo spazio luminoso è la piattaforma di espressione del brand che mostrerà i traguardi di ieri, di oggi e di domani, contribuendo così a promuovere l’intera orologeria svizzera. Era importante, per noi, che la location esprimesse il messaggio che vorremmo arrivasse agli aficionados e, soprattutto, che rispecchiasse l’identità del brand”, spiega la direttrice Marketing di Ulysse Nardin Françoise Bezzola.

In netto contrasto con le pareti esterne dell’edificio storico, l’allestimento è stato realizzato con legno e alcantara, in un’atmosfera minimalista e contemporanea.

“Non stiamo parlando di un progetto monumentale, ma rappresenta quello che siamo: conviviali, contemporanei e attivi”, aggiunge.

A Le Locle, i primissimi visitatori hanno ripercorso la ricca storia della Maison grazie al tour guidato da Massimo Bonfigli. Da oltre 30 anni (21 dei qual trascorsi da Ulysse Nardin) Massimo conosce, in maniera approfondita, la manifattura orologiera svizzera, la storia del marchio Ulysse Nardin e tutte le collezioni, storiche e contemporanee. Massimo Bonfigli ha lavorato con Rolf Schnyder e Ludwig Oechslin ed era presente quando la Manifattura è stata acquistata dal gruppo francese Kering del 2014.

“Per me è un onore avere uno spazio dedicato per raccontare la storia dei nostri 175 anni”, spiega Massimo.

Il design della location consente ai visitatori di osservare i segnatempo del passato e le collezioni attuali. Offrendo un’unica prospettiva delle fasi cardine della storia del marchio, dalla sua fondazione ad oggi, questa galleria di orologi rivela la nostra storia attraverso l’allegoria dello squalo, emblema di Ulysse Nardin, rendendola divertente e allo stesso tempo informativa.

Il museo non è aperto al pubblico ma sarà un ottimo punto di ritrovo per accogliere i prossimi visitatori durante le giornate dedicate al Patrimonio dell’Orologeria, organizzate ogni due anni dalla regione.

UN 77° UFO COME REGALI DI ANNIVERSARIO

L’orologio da tavolo ovoidale futurista di Ulysse Nardin, UFO (Unidentified Floating Object) si sta preparando per il suo debutto al Museo. “Sold out” dopo solo 21 giorni dal suo lancio nell’Aprile 2021 e battendo il record all’asta Only Watch del 6 Novembre 2021, l’UFO, nella versione arancione, continua ad essere al centro dell’attenzione. Infatti, in occasione dell’inaugurazione di lunedì sera i visitatori hanno potuto ammirare l’ultima creazione dello studio di ingegneria di Ulysse Nardin: un nuovo UFO color rame che non sarà disponibile alla vendita ma sarà esposto in showroom in maniera permanente.

Un unico segnatempo costruito esclusivamente per l’occasione: la base sferica in alluminio è stata realizzata nella colorazione antracite attraverso un processo di anodizzazione. Tuttavia, i tre cilindri di collegamento e i tre tiranti inferiori del movimento sono stati anodizzati in color rame. Anche il disco della riserva di carica e l’inserto decorativo con l’emblema decorativo di Ulysse Nardin (l’ancora) sono stati lavorati per ottenere il color rame. Tutti e tre i quadranti sono in color rame ma, a differenza degli altri elementi in metallo, sono rifiniti con una vernice opaca.

SPECIFICHE TECNICHE

Referenza
9023-900LE-5A-OW
Movimento
Calibro UN-902
Orologio da tavolo
Caratteristiche
Movimento a carica manuale
3 fusi orari / Ore, minuti
Secondi morti
675 componenti
Bilanciere extra-large (49mm)
0,5 Hz /3’600 alternanze/ora
Riserva di carica
1 anno, 6 bariletti
Cassa
Alluminio e vetro soffiato
Dimensioni
263 (H) x 159 (Ø) mm
Peso
7,2 kg
Edizione limitata
Esemplare unico
Elementi ramati
Dischi della riserva di carica
Tiranti inferiori
Cilindri di collegamento
Inserto Logo Ulysse Nardin
3 quadranti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)