Mido presenta Multifort Datometer: un pezzo di storia al polso

21 aprile 2018

Mido porta il passato nel presente con il nuovo Multifort Datometer. Il brand celebra il suo 100° anniversario rivisitando uno dei suoi modelli di punta, lanciato nel 1939. La versione 2018 è decisamente contemporanea, anche se riprende le caratteristiche essenziali dell’originale. Il Multifort Datometer, dotato di una cassa in acciaio lucida e satinata con trattamento PVD rosa, incornicia un quadrante argentato finemente sabbiato, con decorazioni nere dipinte che ricreano fedelmente il design del 1939. Il dettaglio caratteristico di questo modello raro e senza tempo è la data, indicata da una lancetta con punta laccata rossa. Dietro il suo aspetto vintage, questo orologio cela un movimento automatico, basato sul suo Calibro 80 che offre fino a 80 ore di riserva di carica, con esclusivo datario. Prodotto in edizione limitata di 1.918 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione di Mido, il Multifort Datometer è pensato per tutti coloro che desiderano portare al polso un pezzo di storia dell’orologeria. La collezione Multifort, presentata nel 1934, due anni dopo il completamento dell’Harbour Bridge di Sydney, esibisce le stesse notevoli qualità di questa struttura: un perfetto mix di bellezza e funzionalità, che ha resistito alla prova del tempo; nel 2014 Mido ha infatti celebrato l’80° anniversario della produzione della collezione Multifort, una delle più longeve nella storia dell’orologeria svizzera.

Per celebrare i suoi 100 anni, Mido rivisita alcuni dei suoi modelli iconici in chiave contemporanea. La versione 2018 del Multifort Datometer, un orologio dal deciso carattere maschile, si ispira al modello lanciato nel  1939. Adotta molti dei codici estetici che ne hanno decretato il successo, riproponendoli in una creazione autenticamente moderna. Il diametro della cassa in acciaio lucido e satinato con trattamento PVD rosa è stato ampliato a 40 mm. Il vetro zaffiro consente di ammirare il magnifico quadrante, praticamente identico a quello del modello del 1939. Argentato e finemente sabbiato, con decorazioni nere dipinte in stile vintage. Ma è senza dubbio l’indicazione della data che conferisce al Multifort Datometer il suo carattere unico: è infatti indicata da una lancetta in 5N rosa con punta laccata rossa. Gli indici e le lancette sfaccettate di ore e minuti sono in PVD rosa. La lancetta dei secondi è invece rivestita di una vernice nera brillante. Diversi punti di Super-LumiNova® nero sui numeri e le lancette di ore e minuti garantiscono una perfetta leggibilità la notte.

Dietro il suo aspetto vintage, il Multifort Datometer cela la miglior tecnologia attualmente disponibile. Creato appositamente per Mido, il Calibro 80 è un movimento automatico di prossima generazione che offre fino a 80 ore di riserva di carica. Il fondello trasparente consente di ammirare questo sofisticato movimento finemente decorato, con massa oscillante rifinita côtes de Genève e logo Mido. Il Multifort Datometer, impermeabile fino a  5 bar (50 m /165 ft), è completato da un cinturino in vera pelle marrone effetto naturale con fibbia ad ardiglione in acciaio trattato PVD rosa.  Limitato a 1.918 esemplari in omaggio all’anno di fondazione di Mido, il Multifort Datometer è un orologio eccezionale, adatto a coloro che amano le creazioni orologiere rare e senza tempo.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)