Italo Fontana presenta una nuova versione del U-BOAT Capsule

20 aprile 2017

Ispirato direttamente ai primi batisfera per l’esplorazione sottomarina, il modello Capsule, introdotto per la prima volta a Baselworld 2015 si presenta ora in una versione aggiornata.

Affascinato da questi profondimetri dei primi anni ‘30, Italo Fontana ha disegnato questo orologio con in mente le loro particolari caratteristiche, dalla loro forma arrotondata alle finestre oblò con vetro resistente alla pressione dell’acqua per garantire la sopravvivenza durante le immersioni delle persone all’interno della cabina. Questi oblò sferici, realizzati attraverso un vetro spesso e resistente, erano bloccati alla superficie esterna della capsula mediante un sistema di leve per assicurarne l’impermeabilità.

L’orologio Capsule utilizza un dispositivo brevettato per serrare in maniera ermetica il vetro alla cassa in titanio grado 5, con un sistema di leve di fissaggio esterne che assicurano una completa resistenza alla pressione esercitata da agenti sia esterni che interni.

Le due leve principali, ancorate in posizione di fermo da una terza, posta alle ore 3 e fissata attraverso viti di sicurezza speciali, premono il vetro bombato in hesalite contro la guarnizione rendendo l’orologio impermeabile.

Questo sistema assicura il modello Capsule in caso di cambiamenti di pressione e l’intero processo di apertura e rimozione del vetro può essere eseguito senza smontare alcun componente principale dell’orologio ma solo del vetro (solitamente la ghiera deve essere rimossa).

Edizione limitata di 288 pezzi, la versione del 2017 è dotata di quadrante nero caratterizzato da un contatore aggiuntivo che mostra le 24 ore del giorno.
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)