King Seiko

14 gennaio 2021

La riedizione di un iconico modello del 1965 celebra i 140 anni della nascita della Manifattura Seiko

La riedizione del King Seiko KSK, SJE083J1

Nel 2021 Seiko celebra il 140 ° anniversario della fondazione della Manifattura giapponese con la riedizione di un iconico orologio degli anni ’60 conosciuto come King Seiko KSK. Questo segnatempo era caratterizzato, oltre che dalla grande precisione, da un design forte e allo stesso tempo raffinato, che rappresentava a pieno l’alta qualità della sua costruzione.

Il King Seiko è stato lanciato per la prima volta nel 1961, durante un periodo straordinario che ha rappresentato per la Manifattura Seiko un’epoca di importanti progressi, sia per quanto riguarda lo sviluppo tecnico che per il design. La collezione King Seiko ha espresso il talento dell’azienda nel creare orologi meccanici capaci di distinguersi per la loro elevatissima accuratezza.

Il profilo distintivo del King Seiko KSK

Il King Seiko KSK del 1965 presentava un profilo distintivo e ben definito

Quattro anni dopo la presentazione del primo King Seiko, nel 1965 sent’) una seconda serie conosciuta come King Seiko KSK.
II King Seiko KSK, alimentato da un calibro a carica manuale con 25 rubini, senile un punto di svolta per via del suo design. La cassa KSK era scolpita e spigolosa, in totale contrasto con i delicati profili angolari della prima creazione King Seiko, e questo gli attribuiva un tocco decisamente contemporaneo. Le sue superfici piatte e gli angoli sfaccettati catturavano la luce da qualsiasi prospettiva, conferendo all’orologio una nuova e sorprendente brillantezza. Con la sua resistenza all’acqua e la lancetta dei secondi dotata di funzione hack, offriva un alto livello di praticita che, insieme al suo design unico, rese subito it KSK un orologio molto richiesto dal crescente numero di appassionati di orologi in Giappone.

La nuova riedizione ripropone il KSK del 1965 in ogni minimo dettaglio. La combinazione del quadrante piatto con gli indici sfaccettati e le lancette affilate ricrea al meglio la raffinata eleganza dell’originale.

Le anse dell’orologio, audaci e anch’esse sfaccettate, presentano superfici piane e angoli affilati come rasoi e sono lucidate con la tecnica Zaratsu, per una finitura a specchio senza distorsioni.

Proprio come per il primo KSK, l’indice delle ore dodici risulta particolarmente luminoso grazie alle sue superfici sfaccettate. Il fondello riporta il nome King Seiko e ha lo stesso design dell’originale, anche la fibbia è un’accurata riproduzione. Sulla corona sono presenti il nome Seiko e la lettera “W”, che indica l’impermeabilità del modello KSK.

Alimentato dal fine calibro automatico Seiko, 6L35
Nonostante la riedizione sia fedele in ogni aspetto al design originale, il segnatempo è stato completamente aggiornato per quanto riguarda la sua tecnologia, la sua funzione e la sua forma. Anche con un movimento automatico e l’aggiunta di un datarlo, il nuovo orologio conserva il suo profilo sottile ed è solo 0,5 mm più spesso dell’originale, grazie al sottile Calibro 6L35. Il movimento a otto oscillazioni al secondo con 26 rubini, garantisce una riserva di carica di 45 ore. La cassa da 38,1 mm è leggermente più larga e il vetro zaffiro ha un rivestimento antiriflesso sulla superficie interna che offre un’elevata leggibilità da qualsiasi angolazione. Inoltre, il rivestimento extra-duro della cassa protegge l’orologio dai graffi.

La riedizione del King Seiko KSK è disponibile in una edizione limitata di 3.000 esemplari a partire da gennaio 2021 nelle boutique Seiko e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.

 

Limited Edition 140°Anniversario Seiko
Riedizione del King Seiko KSK
Calibro 6L35
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 oscillazioni al secondo)
Riserva di carica: 45 ore
Numero di rubini: 26
Specifiche
Cassa d’acciaio con rivestimento extra-duro
Cristallo zaffiro con trattamento anti-riflesso
Fondello a vite
Diametro: 38.1 mm,
Spessore: 11.4mm
Impermeabilita: 5 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Cinturino di coccodrillo
Prezzo di vendita raccomandato in Europa: €3.400
Limited edition di 3.000 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)