Erwin Sattler: un set da non perdere

19 giugno 2015
nautis-barometer

La Maison bavarese Erwin Sattler, nome di primo piano nel segmento delle pendole di precisione, da diversi anni ha diversificato il proprio business, aggiungendo alla gamma dei suoi prodotti, orologi e strumenti nautici.

In tale contesto, l’alta qualità del segnatempo di bordo, oltre ad essere funzionale, si trasforma anche in un elemento decorativo adatto ad ogni ambiente. Anche se oggi i moderni strumenti tecnici hanno sostituito i cronometri meccanici da navigazione, il Nautis, in ottone cromato continua a soddisfare le richieste di orologi di bordo.

Una lancetta in acciaio azzurrato segnala chiaramente la quantità di riserva di carica (15 giorni) in un segmento nella parte superiore destra del quadrante, mentre le ore sono tipicamente visualizzate – come sugli orologi regolatori e sui cronometri da marina – con lancetta decentrata; le lancette azzurrate e bombate, dei minuti al centro e dei piccoli secondi al 12, segnalano il passare del tempo su un quadrante argentato.

A richiesta individuale, sul quadrante del Nautis può essere avvitata una targhetta con inciso il nome della barca o del proprietario. La precisione di ogni segnatempo meccanico dipende dall’energia costante che il bariletto fornisce all’organo regolatore e, così, sul modello in oggetto, questa è assicurata dall’utilizzo di un cavo d’acciaio avvolto su conoide. Il calibro Sattler 1395, inoltre, vanta uno  scappamento ad ancora svizzera placcato oro, bilanciere classico con regolazione a vite micrometrica e spirale di alta qualità.

Stesse caratteristiche tecniche di base sono adattate sul Nautis Worldtime che aggiunge alle funzioni solotempo (questa volta con ore/minuti al centro) quella di “ore del mondo”, leggibili su 24 ore in un quadrante a disco girevole posto al 6. Infine, alla linea Nautis, si aggiunge anche il barometro, sempre in ottone cromato, con luminoso quadrante in alluminio anodizzato, lancette azzurrate e due capsule aneroidi di precisione di produzione tedesca per la misurazione della pressione atmosferica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)