JAEGER-LECOULTRE PRESENTA POLARIS PERPETUAL CALENDAR

15 aprile 2022

ARRICCHENDO COSÌ LA COLLEZIONE POLARIS CON UN CALENDARIO PERPETUO:

Nel 2022, per la prima volta, Jaeger-LeCoultre introduce un calendario perpetuo nella linea Polaris, dotando la collezione di una delle complicazioni orologiere più complesse, utili e pregiate. Laccato in un intenso blu sfumato che ne enfatizza lo stile sportivo ed elegante al contempo, il quadrante del Polaris Perpetual Calendar si ispira ai codici estetici del Polaris Mariner Memovox. Sviluppato e prodotto internamente, il nuovo Calibro Jaeger-LeCoultre 868AA consente di ammirare le fasi lunari in entrambi gli emisferi e offre una riserva di carica di 70 ore, oltre a presentare un calendario perpetuo e la lunetta interna girevole emblematica della linea Polaris.

• Animato dal nuovo Calibro Jaeger-LeCoultre 868AA, il Polaris Perpetual Calendar ridefinisce il concetto di eleganza sportiva moderna
• Il quadrante laccato blu sfumato offre indicazioni raffinate e perfettamente leggibili del calendario e delle fasi lunari di entrambi gli emisferi
• La cassa da 42 mm in acciaio o oro rosa presenta un facile sistema di attacco per i cinturini intercambiabili

Puntando sulla sua tradizione di orologi da immersione, nel 2018 Jaeger-LeCoultre reintroduce la storica collezione Polaris con una linea completa di segnatempo inediti che reinterpretano in chiave contemporanea lo spirito del rinomato Memovox Polaris 1968. Pensata per le avventure del quotidiano, la collezione Polaris ridefinisce il concetto di eleganza sportiva ed è un perfetto connubio di solidità, pratiche funzioni ed estetica inconfondibile.

L’anomalia del tempo e il nuovo Calibro con calendario perpetuo
La complessità del calendario, con i suoi anni bisestili e il numero irregolare di giorni nei mesi, è dovuta a una discrepanza tra il modo in cui si misura il tempo civile e i fenomeni celesti su cui si basano tali rilevazioni.

Di conseguenza, per gli orologiai, il calendario perpetuo è tra le complicazioni più difficili da realizzare: una sorta di computer meccanico in miniatura che si regola automaticamente in base alla diversa durata dei mesi e perfino degli anni bisestili. A differenza di un classico datario, che va regolato alla fine di tutti
i mesi di una durata inferiore a 31 giorni, occorrerà regolare un calendario perpetuo solo nel 2100 e, successivamente, solo negli anni centenari che non sono bisestili.

Per le antiche civiltà, gli anni erano definiti dal tempo impiegato dal Sole per tornare nella stessa posizione nel cielo completando un intero ciclo di stagioni. Questo anno solare (o “tropico”), della durata di circa 365,2425 giorni, portò alla creazione dei primi calendari – l’anno calendario di 365 giorni era però di quasi sei ore più breve rispetto all’anno solare. Il calendario giuliano, introdotto nel 46 a.C. da Giulio Cesare, compensò questo scarto aggiungendo un giorno a febbraio ogni quattro anni. Si trattava tuttavia di una compensazione eccessiva e pertanto, nel 1582, Papa Gregorio XIII eliminò alcuni anni bisestili. Secondo il calendario gregoriano, a cui facciamo riferimento ancora oggi, se l’anno è divisibile per 4, è bisestile, tuttavia se può essere diviso anche per 100, non lo è (ad esempio 1900, 2100); fanno eccezione gli anni centenari divisibili anche per 400 (2000, 2400) che sono quindi bisestili.

Alla fine del XIX secolo, LeCoultre & Cie sviluppò i suoi primi orologi da tasca con calendario perpetuo.
Poiché creare questi meccanismi su scala ancora più piccola era una sfida particolarmente ardua, il primo orologio da polso con calendario perpetuo Jaeger-LeCoultre fu presentato nel 1937. Da allora, gli orologiai della Manifattura si impegnano costantemente per migliorare la precisione e la qualità di questi meccanismi d’eccezione.

Il nuovo Calibro Jaeger-LeCoultre 868AA sviluppato per il Polaris Perpetual Calendar è una versione ancora più sofisticata del movimento di manifattura con calendario perpetuo lanciato nel 2013. La nuova versione è stata ripensata in linea con le più recenti tecnologie di produzione, ed è stata oggetto di modifiche significative per offrire un’indicazione retrograda per le fasi lunari dell’emisfero australe oltre a una classica indicazione di quelle dell’emisfero boreale e aumentare la riserva di carica a 70 ore. Armonizzandosi alla perfezione con le indicazioni del calendario, la lunetta interna girevole iconica della linea Polaris consente di misurare intervalli di tempo.

La raffinatezza del design e delle indicazioni
Laccato in un intenso blu sfumato, il quadrante del Polaris Perpetual Calendar si ispira ai codici estetici del Polaris Mariner Memovox. Le sfumature di blu suggeriscono il passaggio dal giorno alla notte, in un sottile riferimento al legame tra i fenomeni celesti e la misurazione del tempo.

Per offrire equilibrio e una facile lettura, le indicazioni del calendario sono mostrate in tre quadranti secondari. Gli indicatori della data, del mese e del giorno sono situati rispettivamente a ore 9, a ore 12 e a ore 3, mentre l’indicazione dell’anno è visibile insieme a quella del mese. Evocando sottilmente il legame tra i fenomeni astronomici e i calendari che da essi traggono origine, le fasi lunari sono visibili a ore 6, con un’indicazione retrograda per le fasi lunari dell’emisfero australe che fa da cornice a una classica indicazione di quelle dell’emisfero boreale. Per enfatizzare i giochi di luce ed offrire un ulteriore tocco sofisticato, i quattro quadranti secondari sono leggermente incassati e sono rifiniti in diverse texture.

Al centro del quadrante, un piccolo indicatore segna la zona di sicurezza rossa tra le ore 20:00 e le ore 04:00 per ricordare di non regolare né l’ora né il calendario in quella fascia oraria. Le lancette scheletrate favoriscono la leggibilità delle indicazioni e, in linea con i codici di design contemporanei della linea Polaris, gli audaci indici trapezoidali consentono di equilibrare la complessità e la ricchezza di dettagli delle indicazioni del calendario. La leggibilità è favorita anche dal rivestimento luminescente su lancette e indici, che li rende visibili in qualsiasi condizione di luce – una caratteristica essenziale per gli orologi sportivi.

La cassa di 42 mm, in acciaio o in oro rosa, presenta i codici emblematici del design Polaris: linee tese, lunetta raffinata, vetro zaffiro in cristallo rialzato “glass box” e un elegante connubio di superfici satinate e lucide. Il fondello trasparente in vetro zaffiro e il rotore di carica in oro rosa traforato rivelano le raffinate decorazioni e finiture del movimento.

Sviluppato per offrire la massima praticità nel quotidiano, il Polaris Perpetual Calendar è facile da regolare e da utilizzare: la corona superiore fa ruotare la lunetta interna – una configurazione iconica di Polaris –, mentre
quella inferiore consente la regolazione dell’ora e la carica dell’orologio. Un pulsante unico permette infine di regolare le impostazioni del calendario.

Grazie a un nuovo sistema di cinturini intercambiabili – basta premere i pulsanti integrati situati sul punto di attacco tra le anse –, il Polaris Perpetual Calendar si adatta a qualsiasi avventura. Per affermare il suo carattere sportivo, il modello in acciaio è proposto con un bracciale a tre maglie in acciaio e un cinturino in caucciù, mentre l’elegante modello in oro rosa è corredato da un cinturino in caucciù blu e, per un tocco più formale, da un cinturino in alligatore con fibbia déployante. Un’intera linea di cinturini in pelle di vitello in molteplici varianti di colore offre ulteriori opzioni per la personalizzazione dell’orologio.

Fedele alla filosofia della Grande Maison di unire innovazione e tradizione, il Polaris Perpetual Calendar di Jaeger-LeCoultre fa entrare una delle complicazioni più complesse dell’orologeria nell’universo dell’eleganza sportiva contemporanea.

SPECIFICHE TECNICHE

POLARIS PERPETUAL CALENDAR
Cassa: acciaio o oro rosa
Dimensioni: 42mm x 11,97mm
Calibro: meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 868AA
Frequenza: 28.800
Funzioni: ore, minuti, secondi, calendario perpetuo con fasi lunari in due emisferi e zona di sicurezza rossa, lunetta interna girevole
Riserva di carica: 70 ore
Quadrante: lacca blu sfumata
Impermeabilità: 100m
Referenze:
Q9088180 – versione in acciaio (bracciale in acciaio e cinturino in caucciù intercambiabili)
Q9082680 – versione in oro rosa (cinturino in pelle di alligatore e cinturino in caucciù intercambiabili)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)