ULYSSE NARDIN HA SQUALI SUI SUOI RADAR!

28 luglio 2020

IN PARTNERSHIP CON OCEARCH, LEADER NO PROFIT NELLA SALVAGUARDIA DEGLI SQUALI

L’IMPEGNO IN CORSO DI ULYSSE NARDIN PER PROTEGGERE IL MONDO DEGLI OCEANI SI RAFFORZA ATTRAVERSO QUESTA PARTNERSHIP CON OCEARCH CHE INSTANCANTEMENTE CERCA DI SALVARE GLI SQUALI DEL PIANETA.

Le Locle, 14 Luglio, 2020 – La “settimana della consapevolezza dello squalo” è un momento molto atteso nel mondo intero, un giorno di emozioni, avventura e di informazioni fondamentali. È un evento che permette al mondo di comprendere meglio i super predatori degli oceani.  Gli squali sono elasmobranchii – pesci cartilaginosi – una componente primaria dell’ecosistema oceanico e contribuiscono a preservare la salute e la sicurezza degli oceani. Uno dei pochi eventi non annullati a causa dell’attuale crisi sanitaria, questo evento speciale è il favorito degli oceanografici, biologi marini e spettatori curiosi dal 1988, anno della prima edizione.

ULYSSE NARDIN annuncia la sua partnership e il suo supporto all’ Organizzazione di ricerca non-profit OCEARCH. Fedele al suo impegno nel supportare la ricerca marina, ULYSSE NARDIN, fa ora squadra con OCEARCH, un’organizzazione di raccolta dati per fini scientifici a data che collabora con ricercatori e istituzioni per comprendere meglio i movimenti e le abitudini degli squali.

Come marchio di orologi legato all’oceano simbolizzato dallo squalo, è stato naturale per ULYSSE NARDIN creare una partnership con l’organizzazione leader nella ricerca e conservazione degli squali. La missione più urgente di OCEARCH è accellerare il ritorno all’equilibrio e all’abbondanza degli oceani con innovazioni nella ricerca scientifica, nell’istruzione, nella sensibilizzazione e nella politica, attraverso delle collaborazioni uniche di individui e delle organizzazioni degli USA e del mondo intero. Il loro obiettivo è assistere i ricercatori nel loro lavoro e di fornire loro risorse preziose per comprendere meglio il ruolo degli squali.

Il team OCEARCH ha perfezionato l’arte dell’osservare una migrazione di squali e la scienza nascosta dietro al loro impatto sulla vita marina. Il loro duro lavoro e dedizione alla comprensione degli squali ha catturato l’attenzione del Presidente di ULYSSE NARDIN USA, François-Xavier Hotier quando è arrivato in manifattura nel 2018.

“Una delle mie ambizioni in ULYSSE NARDIN era di allineare il brand con un’organizzazione no-profit che sta compiendo azioni immediate nel settore della conservazione della vita marina e nello specifico della ricerca sugli squali,” afferma François-Xavier Hotier. La passione di OCEARCH e il loro impegno verso gli squali eguagliano i valori della nostra compagnia e sapevo che ULYSSE NARDIN avrebbe potuto avere un impatto positivo nella loro, ma anche nostra mission collettiva atta a salvare le specie di squali e di aiutare il delicato l’equilibrio dell’ecosistema marino.”

Come una ruota del bilanciere di un movimento meccanico, gli squali tengono l’equilibrio del nostro ecosistema oceanico.  In effetti, gli squali preservano l’equilibrio dei nostri oceani, regolando il ciclo della vita sotto la superficie. Molte specie marine sono difficili da studiare perché alcune componenti del loro ciclo di vita hanno luogo parzialmente o esclusivamente sotto la superficie al di fuori del campo di ricerca degli osservatori, rendendo gli studi completati da OCEARCH vitali per la nostra comprensione del mare e risollevare la pessima reputazione che hanno gli squali.

“Discutendo con François-Xavier Hotier, Presidente di ULYSSE NARDIN USA, abbiamo realizzato non solo di avere una passione condivisa per la ricerca dell’impatto degli squali sull’ambiente ma l’importanza di sostenere una buona causa,” afferma Chris Fischer fondatore di OCEARCH. “Contiamo su aziende come ULYSSE NARDIN per far conoscere la nostra missione al pubblico e siamo impazienti di lavorare con la squadra per future spedizioni di ricerca”

Il risultato è una partnership organica con radici e valori comuni e una mission per impattare sul mondo in una maniera positiva attraverso la conservazione della vita marina e dati scientifici. ULYSSE NARDIN è elettrizzata di supportare OCEARCH nelle sue prossime spedizioni e lavorare insieme per accrescere la consapevolezza intorno all’importanza della ricerca marina per le generazioni future. OCEARCH sta pianificando due spedizioni per fine 2020. La prima si svolgerà dal 5 al 20 Agosto in Massachusetts e la seconda dal 3 al 28 settembre in Nuova Scozia.

Attraverso gli anni, ULYSSE NARDIN ha realizzato diversi segnatempo per rendere omaggio alle diverse specie di squali per celebrare la forte connessione del brand con gli oceani del mondo, rendendo la making partnership con OCEARCH naturale. L’ultimo arrivato è l’Edizione Limitata, Diver Chronograph Hammerhead Shark.

DIVER CHRONOGRAPH 44MM HAMMERHEAD SHARK EDIZIONE LIMITATA

Così chiamati per la struttura distintiva delle loro teste, gli squali martelli sono perfetti predatori che utilizzano le loro teste a forma di martello per localizzare le loro prede. Questa edizione limitata di soli 300 pezzi riporta uno squalo martello inciso sul fondello.

Un motivo speciale a griglia inciso dietro la bocca aperta dello squalo rinforza la forza e la potenza dell’animale. Lo squalo è mostrato frontalmente per un look audace. Tocchi di rosso sono ovunque, dalla lunetta alla lancetta dei secondi del cronografo e i pulsanti start/stop/reset. E infine sul cinturino in caucciù è inciso uno squalo martello alle ore 12. La plaquette laterale dell’orologio dispone anch’essa di numeri rossi. Questo nuovo cronografo è alimentato dal movimento di manifattura automatico UN-150 con scappamento in silicio e 48 ore di riserva di carica.

Hammerhead Shark Limited Edition, Ref. 1503-170-3/93-HAMMER, cassa titanio o oro rosa, con cinturino in gomma o in tessuto, 11,900 EUR; ulysse-nardin.com


CURIOSITA’: LO SAPEVI?

  • Le femmine degli squali martello sono in grado procreare senza avere rapporti con un maschio.[1]
  • Lo squalo tigre sabbia si nutre dei suoi fratelli mentre è ancora nel ventre di sua madre.[2]
  • Per immobilizzare uno squalo limone, giralo sulla schiena.[3]
  • Tre squali sono uccisi dall’uomo ogni secondo contro cinque uomini uccisi dagli squali ogni anno.[4]
  • 90 % degli squali sono scomparsi dal Mediterraneo.[5]
  • Cacciando pesci malati o feriti, gli squali tengono in equilibrio il nostro eco sistema.[6]
  • I denti degli squali crescono continuamente durante la loro vita.[7]
  • Lo squalo tagliatore si nutre di balene tagliando pezzi di carne circolare.[8]
  • Lo squalo Martello può vedere simultaneamente sia sopra che sotto di lui.[9]
  • Gli squali essendo specie atletiche, sono minacciati dalla ridotta concentrazione di ossigeno in mare.[10]

[1]Étonnante parthénogénèse (Biology Letters, 2007) https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsbl.2007.0189

[2]Effroyable cannibalisme intra-utérin (Biology Letters, 2013) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3645029/

[3]Rassurante catalépsie (Fish Physiology and Biochemistry, 1990) https://www.researchgate.net/publication/258502433_Induction_and_duration_of_tonic_immobility_in_the_lemon_shark_Negaprion_brevirostris

[4] Hécatombe (Marine Policy, 2013) https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308597X13000055?via%3Dihub
Humains tués (International Shark Attack Files, 2019) https://www.floridamuseum.ufl.edu/shark-attacks/yearly-worldwide-summary/

[5] Disparition (Conservation Biology, 2008) https://web.stanford.edu/~ferretti/Ferretti.etal.2008.pdf

[6] Utile régime (Nausicaa) https://www.nausicaa.fr/article/les-requins-dans-le-monde/
https://ocean.si.edu/ocean-life/sharks-rays/sharks

[7] Fameuses dents (Developmental Biology, 2016) https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0012160616300483

[8] Bien-nommé cookiecutter (Endangered Species Research, 2018) https://www.researchgate.net/publication/324353411_Documentation_of_a_New_Zealand_blue_whale_population_based_on_multiple_lines_of_evidence

[9] Imparable vision (Journal of Experimental Biology, 2009) https://jeb.biologists.org/content/212/24/4010

[10] Besoin d’oxygène (IUCN, 2019) https://www.iucn.org/news/marine-and-polar/201912/marine-life-fisheries-increasinglythreatened-ocean-loses-oxygen-iucn-report

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)