Tiffany & Co. presenta il Vince Lombardi Trophy per il Super Bowl® LVI

14 febbraio 2022

Tiffany & Co. presenta il Vince Lombardi Trophy per il Super Bowl® LVI, celebrando il 55esimo anno di produzione del trofeo presso il leggendario laboratorio di argenteria.

NEW YORK, NY (febbraio 2021) — Tiffany & Co. annuncia che l’iconico Vince Lombardi Trophy sarà presentato in conclusione del Super Bowl® LVI, segnando il 55esimo anno consecutivo di produzione del trofeo. Testimonianza dell’inimitabile abilità tecnica e della maestria artigianale di Tiffany, il Vince Lombardi Trophy – insieme a tutti i celebri trofei sportivi realizzati da Tiffany & Co. – è un’opera d’arte che rappresenta non solo un grande traguardo sportivo, ma anche la creatività e il leggendario savoir-faire di Tiffany.

Disegnato e realizzato per la prima volta da Tiffany & Co. in occasione del Super Bowl® inaugurale nel 1967, il Vince Lombardi Trophy rappresenta l’apice della gloria sul campo da football. Tre anni dopo il suo debutto, nel 1970, il trofeo è stato dedicato al coach dei Green Bay Packers, da poco scomparso, che aveva portato la squadra alla vittoria nei primi due Super Bowl®. Fu inizialmente pensato da Oscar Riedener, un ex Vice Presidente di Tiffany & Co., che lo ha disegnato su un tovagliolo durante una riunione nel 1966 con l’allora NFL® commissioner Peter Rozelle. Il design presenta una palla da football di dimensioni reali in posizione di tiro.

Tiffany & Co. affida il progetto ai suoi artigiani più esperti, che danno vita al trofeo nel corso di quattro mesi (per un totale di 72 ore di lavoro). Questi artigiani esperti uniscono tecniche radicate nel tempo con innovazioni all’avanguardia, dalla lavorazione dell’argento alla cesellatura, fino all’incisione a mano e alla lucidatura, per realizzare il trofeo in argento di circa 55 cm e dal peso di 3 chili.

Il Vince Lombardi Trophy e altri 65 trofei sono realizzati a mano presso il laboratorio di argenteria di Tiffany & Co. a Cumberland, Rhode Island.

Per il football Tiffany & Co. realizza 5 trofei. Il primo è stato creato nel 1959: il MacArthur Bowl, per onorare il Generale Douglas MacArthur. Presentato ancora oggi, il trofeo è assegnato ogni anno alla migliore squadra di football dei college. Inoltre, sin dal Super Bowl® XXV nel 1991, Tiffany & Co. realizza il Pete Rozelle Super Bowl® MVP Trophy, ridisegnato nel 2012, e dal 2011 il George S. Halas Trophy per la National Football Conference (NFC) e il Lamar Hunt Trophy per l’American Football Conference (AFC).

Il leggendario Vince Lombardi Trophy di Tiffany & Co. sarà presentato per il Super Bowl® LVI domenica 13 febbraio al SoFi Stadium di Inglewood, California.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)