RM 35-03 AUTOMATICO RAFAEL NADAL, L’EFFETTO FARFALLA

15 dicembre 2021
  • Nuova complicazione brevettata: il rotore a farfalla
  •  Tre anni di sviluppo
  • Modalità sport e selettore funzioni

La collezione RM 035 “baby Nadal”, ispirata agli orologi tourbillon della collezione RM 027 che Rafa Nadal indossa sui campi da tennis, è progettata come un condensato di tecnologia per chiunque sia affascinato dalle prestazioni. Il nuovo RM 35-03 Automatico Rafael Nadal, quarto orologio nella collezione a lui dedicata, fa parte a pieno merito di questa ragguardevole linea, alla quale apporta un’innovazione brevettata, il rotore a farfalla per la ricarica automatica.

“Nei nostri rispettivi settori, entrambi siamo impegnati a raggiungere l’eccellenza. Parliamo la stessa lingua, Richard e io. Siamo entrambi appassionati del nostro lavoro. Mantenere viva questa fiamma di passione per ciò che facciamo ogni giorno è essenziale per me. Anche se non indosso il modello RM 035 nei tornei, è sempre un piacere sentire la fiducia che lui e il suo staff hanno in me permettendomi di contribuire a questa avventura unica”, aggiunge Rafa Nadal.

Dopo tre anni di sviluppo, Richard Mille ha estratto dal suo cilindro questo nuovo sistema di carica del movimento. Se già l’RM 35-02 nel il suo calibro RMAL1 incorporava un rotore a geometria regolabile, un componente distintivo dei movimenti automatici Richard Mille, il nuovo rotore a farfalla dell’RM 35-03 consente a chi lo indossa di interagire direttamente sulla sua geometria, variando la velocità del sistema di ricarica in base allo stile di vita e al livello di attività, con una complicazione che è, allo stesso tempo, giocosa e pratica.

“Fino ad oggi, tutte le regolazioni della geometria del rotore dovevano essere eseguite da uno dei nostri centri orologieri autorizzati. Abbiamo voluto ottimizzare questo sistema dando a chi lo indossa la possibilità di intervenire personalmente sulla modalità di ricarica del suo orologio”, spiega Salvador Arbona, direttore tecnico del settore movimenti. “Come un guidatore che adatta il comportamento della sua vettura all’uso urbano, o a quello in pista, con l’attivazione della modalità sport.”

Il rotore a farfalla è costituito da due bracci in titanio grado 5 con applicati dei segmenti periferici in metallo pesante; sono collegati a un apposito pulsante tramite un treno di ingranaggi dedicato al loro azionamento. Nella loro posizione iniziale affiancata, i bracci sbilanciano il rotore concentrando la loro massa da una parte e convertendo quindi ogni movimento del polso di chi lo indossa nella rotazione utile a riavvolgere la molla nel bariletto. Premendo il pulsante a ore 7 gli ingranaggi dedicati al sistema posizionano i due bracci simmetricamente a 180°, bilanciando perfettamente il rotore, rendendolo così poco sensibile ai movimenti del polso. Sospendendo quindi il processo di avvolgimento della molla, se ne impedisce una tensione eccessiva.

Passando da una modalità all’altra, da quella normale che avvolge la molla del bariletto alla “modalità sport” che sospende l’attività del rotore, con la pressione sul pulsante si percepisce un “feedback” tattile che permette di sentire fisicamente sul polso il moto, di apertura e chiusura, dei due bracci. Un indicatore di carica, posizionato a ore 6 sul quadrante, indica comunque se il rotore di carica è attivo (ON) o meno (OFF). Un selettore di funzioni completa il sistema di controllo del movimento; premendo semplicemente un pulsante a ore 2, l’utente può passare dalla funzione di carica (W), alla posizione di folle (N) e all’impostazione dell’ora (H), tramite la corona.

Attraente ed ergonomico, l’RM 35-03, è disponibile in due versioni: Quartz TPT® blu con parte centrale della cassa in Quartz TPT® bianco, oppure in Quartz TPT® bianco e Carbon TPT® con parte centrale in Carbon TPT®. Ha linee e dettagli ispirati all’RM 27-04 Tourbillon. Interamente scheletrato, il movimento può essere ammirato da entrambi i lati della cassa attraverso i vetri in zaffiro. La platina e i ponti, realizzati in titanio grado 5 e trattati superficialmente con elettroplasma grigio e PVD, accentuano il carattere grafico del modello. Le lancette scheletrate puntano sulla lunetta interna, anch’essa in titanio grado 5 e micropallinata, inclinata verso il basso per creare ancora più profondità e punteggiata da indici a cifre arabe a ore 3, 6, 9 e 12.

Questo progetto raffinato evidenzia visivamente l’aspetto tecnico dell’RM 35-03 Automatico Rafael Nadal. Con questo nuovo modello e il suo straordinario “rotore a farfalla”, ora si può realmente sperimentare un orologio come un’estensione del proprio corpo.

CARATTERISTICHE TECNICHE RM 35-03 AUTOMATICO RAFAEL NADAL

Due modelli:
• Quartz TPT® bianco e Carbon TPT® con parte centrale della cassa in Carbon TPT®
• Quartz TPT® blu con parte centrale della cassa in Quartz TPT® bianco

CALIBRO RMAL2: movimento scheletrato a carica automatica con ore, minuti, secondi, rotore “Butterfly” brevettato con modalità “sport” e selettore di funzione.

Dimensioni della cassa: 43,15 x 49,95 x 13,15 mm.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

AUTONOMIA
Circa 55 ore (±10%)

PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5
La produzione di questi componenti in titanio grado 5 con rivestimenti superficiali PVD nero ed elettroplasma conferisce grande rigidità all’insieme, nonché una precisa planarità delle superfici, essenziali per il perfetto funzionamento del treno degli ingranaggi. La platina scheletrata e i ponti sono stati sottoposti a intense e complete prove di convalida per garantirne le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni.

SELETTORE DI FUNZIONE In modo simile al cambio di un’auto, un pulsante situato a ore 2 consente di selezionare le funzioni di ricarica dell’orologio, folle e regolazione dell’ora con una semplice pressione. Una lancetta a ore 2 indica la funzione selezionata.

SISTEMA A DOPPIO BARILETTO Il sistema a due bariletti contribuisce alla stabilità della coppia erogata su un arco di tempo maggiore. Ciò si ottiene dividendo l’energia immagazzinata in due sistemi di avvolgimento delle molle dimezzando la coppia di ognuno, riducendo quindi l’attrito su cuscinetti e perni con conseguente miglioramento delle prestazioni a lungo termine.

ROTORE “BUTTERFLY” Il Richard Mille RM 35-03 utilizza un nuovo rotore brevettato ad ali di farfalla che consente al proprietario di ottimizzare il movimento di rotazione del rotore di carica per adattarsi al proprio stile di vita.

Specifiche del rotore
• Bracci in titanio grado 5
• Segmenti periferici in metallo pesante
• Cuscinetti con sfere in ceramica
• Ricarica unidirezionale in senso antiorario

Brevettato da Richard Mille, il rotore “Butterfly” offre a chi lo indossa la possibilità di variare in qualsiasi momento la sua geometria, controllando la ricarica del movimento in base al proprio stile di vita e alle proprie attività sportive.

Il rotore è composto da due sezioni in titanio grado 5 e metallo ad alta densità. Nella loro posizione di lavoro, le due ali, chiuse, determinano una unica posizione periferica del loro baricentro, generando con il movimento del polso l’energia necessaria per avvolgere le molle di carica. Con una semplice pressione sul pulsante a ore 7, un treno di ingranaggi dedicato a questa funzione, dispiega le due ali a 180°. Il baricentro viene quindi portato al centro generando l’equilibrio del sistema, annullandone l’innesco della rotazione e quindi l’eventuale avvolgimento eccessivo delle molle nei bariletti.

MODALITÀ SPORT
Si ottiene premendo il pulsante a ore 7, con il rotore a farfalla in titanio grado 5 che apre le ali. Una volta dispiegate, l’inerzia del rotore viene modificata e interrompe il processo di rotazione nel caso di attività sportive. Applicando nuovamente una pressione al pulsante, il rotore tornerà a funzionare normalmente ricaricando il movimento.

Questa invenzione consente di ottimizzare il meccanismo di ricarica del movimento a seconda delle necessità del momento. Un indicatore ON/OFF posto a ore 6 permette al proprietario di verificare lo stato del sistema, se attivo o meno.

Negli orologi automatici con ricarica attivata dai movimenti del polso, sia la troppa attività che la sua mancanza possono avere effetti sull’efficienza dell’energia incorporata nella molla all’interno del bariletto. Un corretto avvolgimento della molla è essenziale per il funzionamento ottimale di un orologio.

Funzionamento
Modalità ON
Le alette sono chiuse e la ricarica è attiva.
Modalità OFF
Le alette sono estese, il rotore è in equilibrio e la ricarica è inattiva.

BILANCIERE A INERZIA VARIABILE CON SPIRALE LIBERA
Questo tipo di bilanciere rappresenta la più grande innovazione nel suo campo. garantisce sia una maggior affidabilità in caso di urti e durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, che migliori risultati cronometrici nel lungo periodo. Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette orientabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una regolazione più accurata e ripetibile.

VITI A TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER I PONTI E LA CASSA
Grazie al disegno della testa, questo tipo di viti garantisce un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante l’assemblaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura durante le operazioni di manutenzione e all’invecchiamento.

ALTRE CARATTERISTICHE
– Dimensioni del movimento: 31,25 x 29,45 mm
– Spessore: 5,92 mm
– Numero di rubini: 38
– Albero del bariletto: in acciaio AP 20
– Bilanciere: in Glucydur®, a 2 bracci e 4 viti di regolazione; momento di inerzia: 4,8 mg/cm2, angolo di levata 53°
– Alternanze/ora: 28,800 (4 Hz)
– Spirale: Elinvar della Nivarox®
– Sistema antiurto: INCABLOC 908.22.211.100 (trasparente)

CASSA IN CARBON TPT® E QUARZO TPT®
Carbon TPT® e Quartz TPT® sono materiali esclusivi dall’aspetto unico. La loro inusuale superficie si presenta arabescata, composta da più strati sovrapposti di filamenti paralleli di fibre di carbonio o fili di silice.

Questi strati, con uno spessore massimo di 45 micron, vengono impregnati da una matrice in resina e quindi sovrapposti grazie a una macchina dedicata che modifica la direzione della trama di 45° tra ogni strato. Riscaldato a 120 °C ad una pressione di 6 atmosfere, questo materiale è quindi pronto per essere lavorato in un centro di lavoro a controllo numerico (CNC) presso la Richard Mille.

La cassa è impermeabile fino a 50 metri, grazie a due guarnizioni toriche (O-ring) in nitrile. È assemblata tramite 20 viti a testa scanalata in titanio grado 5 con rondelle antiabrasione in acciaio inossidabile 316L.

CORONA
In titanio grado 5 e Carbon TPT® con anello antiscivolo in gomma.

LUNETTE INTERNE
Lunetta superiore: indici delle ore campiti con materiale luminescente approvato.

Lunetta superiore: in titanio grado 5 micropallinato, con rivestimento superficiale nero.

VETRI
Lato lunetta
In zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Spessore: 1,50 mm

Lato fondello
In zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Spessore: 1,20 mm

RIFINITURE
MOVIMENTO
– Platina in titanio grado 5 sabbiato a umido, con rivestimento superficiale tramite elettroplasma grigio
– Ponti in titanio grado 5 molato a mano, sabbiato a umido con rivestimento superficiale in Titalyt® o PVD
– Sezioni di bloccaggio lucidate a mano
– Perni lucidati
– Pignoni con sottosquadri

PARTI IN ACCIAIO
– Intaglio delle vite e viti smussate e lucidate
– Finitura satinata delle superfici a vista
– Superfici inferiori micropallinate

RUOTE
– Satinatura circolare, tagliate con utensili diamantati, smussate e rodiate (prima del taglio dei denti)
– Vengono effettuate solo delle minime correzioni alle ruote per preservare la loro geometria e le prestazioni complessive

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