OCTO FINISSIMO TADAO ANDO

30 aprile 2021

IL SENTIERO DEL TEMPO ESPRESSO ATTRAVERSO IL SIMBOLISMO PIÙ PURO

OCTO FINISSIMO TADAO ANDO, UNA SERIE LIMITATA DALLO SPIRITO GIAPPONESE

Come si fa a costruire e interpretare il tempo nel modo più ricercato possibile? Bvlgari e l’architetto giapponese Tadao Ando hanno tentato di fornire una risposta a quest’equazione creando la serie limitata di 160 pezzi dell’orologio Octo Finissimo Tadao Ando.

Tadao Ando ha forgiato la sua reputazione internazionale diventando celebre per l’impiego del cemento e del vetro nei suoi progetti architettonici, assieme ad un utilizzo creativo della luce. Questi tre elementi sono il filo conduttore che attraversa la sua opera architettonica, espressione di una continua ricerca della purezza assoluta, dell’essenziale.

I suoi lavori fanno ormai parte della storia dell’architettura contemporanea. Tra le sue opere di maggior successo ci sono la Chiesa della Luce a Osaka, il Museum of Modern Art di Fort Worth (Texas) e il 21_21 Design Sight a Tokyo.

Dopo una prima serie limitata di Octo Finissimo nata dalla collaborazione tra Bvlgari e Tadao Ando, ​​in cui l’architetto – impressionato dalla forma pura di Octo Finissimo – rappresentava il tempo attraverso una spirale incisa sul quadrante, simbolo del buco nero da cui esso stesso nasce, questa seconda edizione speciale riprende il tema del tempo fondato sul concetto di Mikazuki (三 日月), ma lo affronta con un approccio diverso.

Il Mikazuki (三 日月) rappresenta la luna crescente, il primo stadio della luna nuova (新月) che a tempo debito diventerà piena (満 月). Quest’evoluzione simboleggia la natura transitoria del tempo, con l’ombra della terra che maschera parzialmente la luna per rivelarne solo una piccola falce. Fin dagli albori della civiltà, la luna ha sempre incarnato il tempo, fungendo da orologio e calendario per l’umanità e la natura. La cultura giapponese esprime contingenze temporali con un carattere specifico – il 月 – che può essere letto sia con il significato di mese che di luna. Nella spirale del cielo notturno, la falce di luna rappresenta la speranza nella notte e l’idea di un futuro prospero.

L’orologio in edizione limitata di Tadao Ando adotta un approccio minimalista al tema del tempo, esprimendolo attraverso il quadrante laccato blu. La spirale temporale nasce e si dispiega dalla base della lancetta dei secondi, mentre la falce di luna dorata è posizionata alle ore 5. In due elementi grafici essenziali, Tadao Ando esprime la sua visione del tempo su un orologio realizzato in ceramica nera e caratterizzato da un fondello trasparente impreziosito con la firma dell’architetto.

Forme, volume, materiali e progettazione dello spazio guidano il lavoro di Tadao Ando ed è proprio per questo che le sue creazioni architettoniche svelano chiare affinità con la collezione Octo Finissimo.

Octo Finissimo Tadao Ando EDIZIONE LIMITATA 103534

Movimento

Calibro meccanico automatico ultrasottile di manifattura BVL 138 con micro-rotore, ore, minuti e piccoli secondi.

Cassa e quadrante

Cassa, lunetta e corona in ceramica nera sabbiata, 40 mm di diametro, fondello trasparente con firma di Tadao Ando incisa al laser; quadrante laccato blu con motivo speciale e luna in oro giallo.

Bracciale

Bracciale in ceramica nera con fibbia pieghevole a tre lame; finitura sabbiata.

Edizione limitata di 160 pezzi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)