PROVA AL POLSO REALIZZATA PRESSO PISA OROLOGERIA – MILANO

21 giugno 2021

BLANCPAIN FIFTY FATHOMS BATHYSCAPHE CHRONOGRAPHE FLYBACK OCEAN COMMITMENT

La prova al polso del Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback Ocean Commitment della Maison Blancpain è doppiamente appassionante, innanzitutto perché l’orologio è in tiratura limitata a 250 pezzi ed innegabilmente bellissimo, poi perchè è stata realizzata presso l’Orologeria Pisa di Milano. Il flagship store, situato in un palazzo del ‘900 di via Verri 7 a Milano, ospita vari brand ed è un’istituzione milanese per non dire italiana. Siamo stati gentilmente ospitati al primo piano dove è allestito il salottino appositamente dedicato a Blancpain.

L’orologio possiede una cassa da 43,6 mm realizzata in ceramica blu, resistente a graffi e scalfitture, con un fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare il meccanismo; il cinturino è realizzato in tela vela, grigia nella versione da noi provata, chiuso da fibbia ad ardiglione. Il calibro utilizzato è il F385, meccanico automatico, dotato di molla del bilanciere in silicio, funzionante a 36.000 A/h, costituito da 322 componenti e 37 rubini, con un’ottima riserva di carica da 50 ore.

Sul quadrante sono ben disposte le molteplici funzioni, ore, minuti e secondi crono posizionati in asse centrale, piccoli secondi al 6, finestrella del datario fra il 4 ed il 5 e contatori del crono al 3 e al 9. Il meccanismo è dotato anche della funzione Flyback, utilizzata per misurare intervalli di tempo consecutivi.

Questo modello di Bathyscaphe è disponibile sia nella versione da noi testata, sia in quella completamente in acciaio oppure con cassa in ceramica nera, corredata di cinturino Nato, sportivo e resistentissimo. Si tratta di orologio tecnico, con

un calibro dalle tante funzioni, preciso ed affidabile, specificamente realizzato per immersioni professionali, grazie alla tenuta di ben 30 atmosfere, ma al tempo stesso la particolarità della ceramica colorata e l’insieme dell’estetica del quadrante lo rendono particolarmente adatto ad essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni, rappresentando un ottimo connubio fra sportività e stile; la cassa infatti, non troppo spessa malgrado le tante funzioni, permette di essere tranquillamente portata sotto una camicia e giacca.

Nel complesso quindi il Bathyscaphe Chronographe Flyback è un subacqueo di lusso, professionale e tecnicamente evoluto, ovviamente preciso come tutti gli orologi che Blancpain realizza.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)