L’iconico Quartz Diver Seiko del 1986 rinasce dopo 35 anni in una nuova veste

15 ottobre 2021

Ora più che mai, con il più alto livello di specifiche professionali

Nel 1986 Seiko ha lanciato un segnatempo subacqueo che ha segnato un nuovo standard di riferimento. Era in grado di combinare il leggendario design del Seiko del 1975 con una resistenza all’acqua di 1.000 metri, necessaria per le immersioni in saturazione, e con un movimento al quarzo che offriva una precisione che nessun orologio subacqueo potesse eguagliare. All’epoca, e ancora attualmente, è riconosciuto come uno dei più importanti orologi subacquei di Seiko.

Oggi, 35 anni dopo, quell’iconico orologio subacqueo Seiko rinasce con nuove caratteristiche di design e specifiche aggiornate. Si tratta di un segnatempo che è davvero all’altezza della promessa del nome Prospex.
E’ disponibile da giugno 2021 in un’edizione limitata di 1.200 esemplari presso le boutique Seiko e rivenditori selezionati in tutto il mondo.

L’originale segnatempo del 1986. Un orologio subacqueo al quarzo realizzato appositamente per le immersioni professionali fino a 1.000m.

Introdurre nuove funzionalità, ereditandole dal passato.

Il colore del quadrante cambia gradualmente, dal blu nella parte superiore, fino a diventare nero nella parte inferiore.

Questo nuovo segnatempo eredita tutte le importanti caratteristiche di design e le innovazioni che hanno reso i due orologi originali, il meccanico del 1975 e il quarzo del 1986, così tanto apprezzati dalla community di subacquei. Ha un’impermeabilità di 1.000 metri e una resistenza all’elio richiesta dalle immersioni professionali e presenta l’esclusiva cassa in titanio monoblocco con la sua sovracassa esterna, che rende eccezionale la sua resistenza agli urti. È dotato anche di cinturino a fisarmonica, che assicura che l’orologio rimanga ben saldo al polso ad ogni profondità. La protezione esterna è realizzata in ceramica di zirconia, sette volte più dura e resistente dell’acciaio. Il cinturino attuale è in silicone di alta qualità, resistente e allo stesso tempo flessibile.

Come nuova caratteristica di sicurezza e di design, la corona è contrassegnata dalla scritta “Lock” di colore giallo acceso e da una freccia che indica la direzione della rotazione. Anche l’albero di carica è di colore giallo in modo che, chi indossa l’orologio, possa immediatamente accorgersi se la corona è sbloccata. Gli indici delle ore, in questo caso di colore bianco, si contrappongono al quadrante nero così da poter essere letti facilmente anche in profondità.

Il segnatempo è presentato con due ulteriori cinturini in silicone, sia nella tonalità di colore nero sia in quella in grigio-blu, garantendo la migliore vestibilità sia sulla muta sia direttamente al polso. Ogni cinturino riporta il testo “FOR SATURATION DIVING 1000m” di colore giallo.
*Gli strumenti presenti nella foto non sono inclusi.

L’orologio è dotato dell’ormai collaudato calibro al quarzo 7C46, che offre un elevato livello di coppia in modo da riuscire a muovere le vigorose lancette, che sono larghe, robuste e rivestite di Lumibrite per garantire la massima leggibilità. Offre anche una durata della batteria di 5 anni.

Seiko Prospex 1986 Subacqueo al quarzo, 35° Anniversario in Edizione Limitata

Calibro 7C46
Sistema di carica: quarzo
Precisione: ±15 secondi al mese (tra i 5°C e i 35°C)

Specifiche:
Cassa interna in titanio
Protettore esterno in ceramica di zirconia
Cristallo zaffiro
Lumibrite su lancette e indici
Corona a vite
Diametro: 49,4 mm, Spessore: 16,3 mm
Impermeabilità: 1.000m per immersioni professionali
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Cinturini extra in silicone di colore nero e blu grigio
Prezzo di vendita raccomandato in Europa: 2.700€
Edizione limitata di 1.200 esemplariCalibro 7C46
Sistema di carica: quarzo
Precisione: ±15 secondi al mese (tra i 5°C e i 35°C)
Specifiche: Cassa interna in titanio
Protettore esterno in ceramica di zirconia
Cristallo zaffiro
Lumibrite su lancette e indici
Corona a vite
Diametro: 49,4 mm, Spessore: 16,3 mm
Impermeabilità: 1.000m per immersioni professionali
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Cinturini extra in silicone di colore nero e blu grigio
Prezzo di vendita raccomandato in Europa: 2.700€
Edizione limitata di 1.200 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)