Ginza, il quartiere di Tokyo dove è iniziata la storia di Seiko

14 ottobre 2021

Ginza, il quartiere di Tokyo dove è iniziata la storia di Seiko, ispira due orologi che celebrano il 140° anniversario del marchio

Ginza, il cuore di Tokyo e un quartiere fondamentale per la storia di Seiko

Per celebrare il 140° anniversario di Seiko e il legame con il quartiere di Ginza, Seiko presenta due nuove edizioni limitate, appartenenti rispettivamente alle collezioni Prospex e Presage, che catturano il volto classico e moderno di Ginza. Entrambe le creazioni sono caratterizzate da un quadrante con motivi che richiamano le tradizionali strade di ciottoli del quartiere, in una tonalità grigio-blu che rievoca le architetture dal carattere urbano e contemporaneo dei numerosi edifici moderni che definiscono Ginza oggi.

Il distretto di Ginza, situato nel centro di Tokyo, riveste un’importanza speciale per Seiko. Fu qui che, nel 1881, a soli 21 anni, il fondatore dell’azienda Kintaro Hattori aprì il suo primo negozio di vendita e riparazione di orologi ed è qui che si trova tuttora la sua azienda. Da oltre 120 anni, un orologio Seiko, collocato a Ginza, scandisce il tempo di Tokyo. Oggi, l’orologio Seiko sovrasta l’incrocio più famoso di Ginza dal tetto del lussuoso centro commerciale Wako, dove si trova uno dei più grandi flagship store Seiko al mondo.

Nelle vicinanze vi sono anche altri edifici Seiko, tra cui il Museo Seiko, una boutique dedicata a Seiko Prospex, e Seiko Dream Square, dove le persone possono sperimentare la visione unica del mondo di Seiko e il ricco patrimonio che caratterizza ogni sua collezione.

Il motivo a ciottoli del quadrante e la lancetta dei secondi nel colore “Komparu”, sono un autentico richiamo al quartiere Ginza

L’edizione limitata Prospex rimanda alla reinterpretazione moderna dell’orologio Alpinist del 1959, presentata all’inizio di quest’anno. L’intricato motivo del quadrante incorpora due diversi motivi sunray che creano effetti cangianti a seconda della prospettiva da cui si osserva il quadrante e che sono capaci di catturare la trama, la matericità e la percezione dei ciottoli di Ginza. La lancetta dei secondi rende omaggio alla storia del quartiere grazie alla particolare tonalità Komparu, un tipico colore giapponese che prende il nome da Komparu Street, che un tempo rappresentava il centro della vita notturna di Ginza. Questo tradizionale colore blu con una leggera sfumatura verde fu usato per la prima volta nella metà dell’era Meiji (1868 – 1912) incontrando inizialmente il favore delle diverse geishe che vivevano nel quartiere e divenendo poi gradualmente un colore popolare tra il pubblico.

L’orologio è alimentato dal calibro 6R35, che offre una riserva di carica di 70 ore. È dotato di un vetro zaffiro ricurvo, capace di resistere ai graffi e ha un’impermeabilità fino a 20 bar. Sarà disponibile in un’edizione limitata di 3.500 esemplari nelle boutique Seiko e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo a partite da ottobre 2021.

La creazione Presage presenta anch’essa il quadrante con lo stesso motivo ispirato ai ciottoli di Ginza, come anche lancetta dei secondi nella medesima tonalità Komparu. Differisce dal precedente per il suo design, che appartiene alla collezione lanciata recentemente “Style60’s”, ispirata al segnatempo Seiko Crown Chronograph del 1964. Il vetro a scatoletta, le lancette affilate e gli indici sfaccettati sono ereditati direttamente dal Crown Chronograph e creano un’atmosfera retrò che si abbina perfettamente al motivo classico del quadrante. L’apertura open-heart a ore 9 consente a chi indossa l’orologio di osservare e apprezzare il movimento e il sotto-quadrante con contatore delle 24 ore posto sopra di essa offre un’ulteriore modalità per leggere l’ora. Questo orologio Presage sarà disponibile in un’edizione limitata di 4.000 esemplari nelle boutique Seiko e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo a partire da ottobre 2021.

Seiko Prospex, Reinterpretazione Moderna dell’Alpinist 1969, SPB259J1


Calibro 6R35
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (6 oscillazioni al secondo)
Riserva di carica: 70 ore
Numero di rubini: 24
Specifiche
Cassa d’acciaio inossidabile
Cristallo zaffiro ricurvo con trattamento antiriflesso
Fondello a vite trasparente
Diametro: 38mm; spessore: 12,9mm
Impermeabilità: 20 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Bracciale d’acciaio inossidabile con chiusura déployante e pulsante di rilascio
Edizione limitata di 3.500 esemplari
Prezzo di vendita consigliato in Italia: €750

Seiko Presage, SSA445J1


Calibro 4R39
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (6 oscillazioni al secondo)
Riserva di carica: 41 ore
Numero di rubini: 24
Indicatore 24 ore
Specifiche
Cassa d’acciaio inossidabile
Vetro Hardlex a scatoletta
Fondello a vite trasparente
Diametro: 40,8mm; spessore: 12,8mm
Impermeabilità: 50 metri
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Chiusura déployante con pulsante di rilascio
Edizione limitata di 4.000 esemplari
Prezzo di vendita consigliato in Italia: €590

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)