L’Heure du Diamant Femminile e prezioso

19 aprile 2024

Con L’Heure du Diamant, Chopard coglie con maestria tutta la bellezza del diamante. Gli artigiani della Maison, maestri degli orologi-gioiello, hanno orchestrato l’incontro tra la creazione contemporanea e la regina delle pietre preziose. La collezione si arricchisce con l’orologio-gioiello in oro etico di 26 mm di diametro con diamanti incastonati, quadrante in madreperla perlata o in malachite e bracciale “corteccia” realizzato in oro scolpito secondo una tecnica che appartiene alla Manifattura. Animato da un movimento meccanico a carica manuale – Chopard 10.01-C – che, per dimensione e spessore, è tra i più compatti del mercato, questo segnatempo “talismano” è la testimonianza dell’energia che si sprigiona quando la tecnica, la forma e la materia si uniscono in una perfetta alchimia.

Il sottile equilibrio tra l’arte della gioielleria e il savoir-faire dell’orologeria permette alla collezione L’Heure du Diamant, di abbinare intelligenza e bellezza, offrendo la perfetta espressione della femminilità contemporanea. Il nuovo segnatempo della collezione ne è un’ulteriore dimostrazione. La purezza assoluta del diamante è celebrata attraverso una tecnica di incastonatura emblematica: l’incastonatura a corona (o serti couronne) che esalta la bellezza di ogni pietra permettendo alla luce di scintillare di mille fuochi. Questo nastro di oltre due carati di diamanti taglio brillante che cinge la cassa illumina il delicato quadrante in madreperla perlata o in malachite, impreziosito da 12 brillanti.

Il bracciale “corteccia”, risultato di un savoir-faire unico

Realizzato in oro etico bianco o rosa 18 carati, il segnatempo L’Heure du Diamant è associato a un bracciale “corteccia” la cui ergonomia, la texture e la setosità al tatto sono rese possibili da un savoir-unico unico. Le sue sottili venature prendono a prestito la struttura della corteccia di un albero e danno movimento al bracciale: la delicata tessitura conferisce all’oro un’elasticità e una leggerezza impareggiabili. Questa tecnica di lavorazione dell’oro, messa a punto dalla famiglia Scheufele negli anni 1960, è interamente realizzata a mano. In alternativa, l’orologio è proposto con un cinturino di raso che sposa comodamente la forma del polso.

Un innovativo movimento Chopard

L’orologio ospita un movimento meccanico a carica manuale, Chopard 10.01-C, che indica l’ora e i minuti e vanta una riserva di carica di 45 ore. Questo nuovissimo calibro di manifattura di soli 15,70 millimetri di diametro per 2,90 millimetri di spessore è uno dei più piccoli e più piatti esistenti sul mercato e, grazie a questa caratteristica, può essere inserito negli orologi-gioiello di formato ridotto. È stato interamente progettato e realizzato nei laboratori della Maison a Fleurier, in Svizzera, ed è la vetrina del genio tecnico di Chopard e della sua perpetua ricerca di innovazione.

Il retaggio orologiero della Maison

Storicamente, l’orologio-gioiello è una specialità della famiglia Scheufele che oggi guida la Maison Chopard. Al crocevia tra bellezza e precisione, la collezione L’Heure du Diamant raccoglie i frutti di questo virtuosismo tecnico al servizio di una grande modernità artistica. Dal disegnatore all’orologiaio, al gioielliere, all’incastonatore, al lucidatore e nuovamente all’orologiaio, tutti i métier d’art abbinano il loro talento per permettere a queste creazioni di vedere la luce.

Caratteristiche tecniche

L’Heure du Diamant

Orologio in oro etico bianco 18 carati (Ø 26mm), quadrante in madreperla perlata con indici di diamanti taglio brillante e lancette a foglia dell’ora e dei minuti rodiate, lunetta con diamanti taglio brillante, vetro zaffiro antiriflesso, movimento meccanico a carica manuale Chopard 10.01-C, cinturino di raso.

Ref. 13A178-1306

Orologio in oro etico rosa 18 carati (Ø 26mm), quadrante in malachite con indici di diamanti taglio brillante e lancette a foglia dell’ora e dei minuti dorate, lunetta con diamanti taglio brillante, vetro zaffiro antiriflesso, movimento meccanico a carica manuale Chopard 10.01-C, bracciale “corteccia” in oro etico rosa 18 carati.

Ref. 10A178-5321

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)