LA COLLEZIONE CODE 11.59 BY AUDEMARS PIGUET SI ARRICCHISCE CON UNA NUOVA CASSA DA 38 MM

10 ottobre 2023

Le Brassus, ottobre 2023 – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet continua a esplorare nuovi orizzonti per il Code 11.59 by Audemars Piguet con il lancio di una nuova cassa da 38 mm. Unendo creatività e complessità tecnica, i team hanno rivisitato le proporzioni dell’articolata cassa in tre parti per adattarla ai polsi più sottili degli appassionati di orologi. Il nuovo diametro è presentato in due modelli a carica automatica caratterizzati da una cassa in oro rosa 18 carati, impreziosita da un quadrante in rilievo con tonalità viola o avorio e da un cinturino in alligatore coordinato. Oltre a rappresentare l’evoluzione del design della collezione annunciata all’inizio dell’anno, le due referenze sono anche dotate del movimento a carica automatica di ultima generazione, il Calibro 5900, lanciato nel 2022. Dopo la presentazione dell’Ultra-Complication- Universelle RD#4 e dei primi modelli in acciaio, questi nuovi segnatempo dimostrano ancora una volta le infinite possibilità della collezione Code 11.59 by Audemars Piguet.

La collezione Code 11.59 by Audemars Piguet continua ad ampliarsi con l’arrivo di una nuova cassa da 38 mm. Questo nuovo
diametro fa il suo debutto con due modelli a carica automatica in oro rosa 18 carati, impreziositi da sfumature avorio o viola.
© Per gentile concessione di Audemars Piguet

UNA PERFETTA ADATTABILITÀ AL POLSO
Il nuovo Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico da 38 mm è stato progettato pensando ai polsi più piccoli. Questa dimensione della cassa, che si aggiunge alle attuali versioni da 41 e 42 mm della collezione, fa il suo debutto con due modelli realizzati in oro rosa 18 carati. Pur avendo un diametro inferiore, i due segnatempo hanno mantenuto i codici estetici del Code 11.59 by Audemars Piguet.

La cassa è costituita da una cassa mediana ottagonale posizionata all’interno di una lunetta extra-piatta e da un fondello rotondo. La parte superiore delle anse stilizzate è saldata alla lunetta, mentre la parte inferiore poggia delicatamente sul fondello per un allineamento perfetto. La cassa dalle linee contemporanee è stata rifinita con la stessa cura meticolosa dei calibri della Manifattura, caratterizzata da una raffinata alternanza di smussature lucide e satinate che sottolinea la sua struttura sfaccettata.

In linea con l’evoluzione del design della collezione introdotta all’inizio di quest’anno, la corona si caratterizza per rientranze meno profonde ma più accentuate, che aumentano la complessità geometrica della cassa.

GIOCHI DI COLORE E LUCE
I due modelli in oro rosa 18 carati presentano eleganti contrasti. Il primo orologio è impreziosito da un vivace quadrante viola e da un cinturino coordinato, mentre il secondo segnatempo presenta un’estetica più sobria, di colore avorio brillante.

Entrambi gli orologi si caratterizzano per l’ultima evoluzione del design del quadrante della collezione. Il quadrante in rilievo, che riproduce una straordinaria struttura sfumata, è stato sviluppato da Audemars Piguet in collaborazione con l’artigiano svizzero guillocheur Yann von Kaenel. Questo nuovo quadrante è decorato con centinaia di piccoli fori che si spostano dal centro verso l’esterno con un motivo a onda, dando vita a effetti cromatici unici. Le tonalità viola e avorio dei due quadranti sono state ottenute tramite PVD (Physical Vapour Deposition) per preservare ed esaltare la profondità del motivo in rilievo e amplificare i giochi di luce. I nuovi indici e le lancette sfaccettate e lucidate accentuano i contrasti. Inoltre, le lancette sono dotate di un rivestimento luminescente per una leggibilità ottimale al buio.

Ogni segnatempo è corredato da un cinturino in alligatore con motivo “grandi scaglie quadrate”, coordinato alla tonalità del quadrante, ed è dotato della nuova fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati della collezione che reca l’incisione “Audemars Piguet”. Nelle boutique saranno disponibili due cinturini rivestiti in caucciù, foderati in pelle di vitello e impreziositi da un motivo tessile, nelle tonalità avorio o viola.

IL CALIBRO A CARICA AUTOMATICA DI ULTIMA GENERAZIONE
I due segnatempo, decisamente contemporanei, sono animati dal più recente movimento a carica automatica della Manifattura con indicazione di ore, minuti, secondi e data, il Calibro 5900, presentato per la prima volta nel 2022 su alcune referenze del Royal Oak da 37 mm. Questo movimento coniuga uno spessore sottile di 4 mm con un’elevata frequenza di 4Hz e una riserva di carica di 60 ore. Il meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro che rivela la massa oscillante in oro rosa 22 carati e le raffinate decorazioni che impreziosiscono i componenti, come gli angoli lucidati, la satinatura verticale, le Côtes de Genève, le venature circolari e le smussature.

Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico / 38 mm


77410OR.OO.A825CR.01
FUNZIONI
Ore, minuti, secondi e data.
CASSA
Cassa in oro rosa 18 carati, vetro e fondello in vetro zaffiro antiriflesso, impermeabile fino a 30 m.
Spessore della cassa: 9,6 mm
QUADRANTE
Quadrante color avorio con decorazione in rilievo, réhaut color avorio, indici applicati in oro rosa, lancette in oro rosa con rivestimento luminescente.
CINTURINO
Cinturino in alligatore color avorio con motivo “grandi scaglie quadrate”, fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati con l’incisione “Audemars Piguet”.

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Calibro 5900 a carica automatica
Diametro totale 26,2 mm (11 ½ linee)
Spessore totale 4 mm
Numero di rubini 29
Numero di componenti 186
Riserva di carica minima garantita 60 h
Frequenza del bilanciere 4 Hz (28.800 alternanze/ora)

Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico / 38 mm


77410OR.OO.A623CR.01
FUNZIONI
Ore, minuti, secondi e data.
CASSA
Cassa in oro rosa 18 carati, vetro e fondello in vetro zaffiro antiriflesso, impermeabile fino a 30 m.
Spessore della cassa: 9,6 mm
QUADRANTE
Quadrante viola con decorazione in rilievo, réhaut viola, indici applicati in oro rosa, lancette in oro rosa
con rivestimento luminescente.
CINTURINO
Cinturino in alligatore viola con motivo “grandi scaglie quadrate”, fibbia ad ardiglione in oro rosa 18
carati con l’incisione “Audemars Piguet”.

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Calibro 5900 a carica automatica
Diametro totale 26,2 mm (11 ½ linee)
Spessore totale 4 mm
Numero di rubini 29
Numero di componenti 186
Riserva di carica minima garantita 60 h
Frequenza del bilanciere 4 Hz (28.800 alternanze/ora)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)