Gucci – Il lusso dell’Alta Orologeria

30 dicembre 2022

La Maison Gucci, forse non tutti lo sanno, ha una grande tradizione nell’ambito dell’orologeria; fondata a Firenze nel 1921 come marchio di lusso, ruolo che detiene tutt’ora come uno dei principali leader di mercato, ha iniziato una produzione di segnatempo sin dal 1972 a La Chaux-de-Fonds, proponendo da subito prodotti dal grande design italiano unito alla tecnica orologiera tipica della Svizzera. Da quel momento, fino allo scorso anno, il brand ha regalato ai clienti di tutto il mondo creazioni sempre diverse, innovative, molto distinguibili, avvicinando moltissime persone al mercato del lusso. La svolta è avvenuta nel 2021: Gucci è entrata a pieno titolo nell’Alta Orologeria, con segnatempo come il GUCCI 25H Tourbillon che hanno incontrato immediatamente il favore del grande pubblico. Ora, per festeggiare i 50 anni della presenza in orologeria, Gucci propone varie collezioni, alcune coloratissime, altre atte a dimostrare il livello di tecnica di cui è ormai padrona a pieno titolo.

Il nuovissimo GUCCI 25H Skeleton Tourbillon, al quale abbiamo dedicato la cover di questo numero, è stato realizzato con un calibro totalmente nuovo, il Gucci GG727.25.TS, meccanico a carica manuale, ore e minuti in asse centrale, funzionante a 21.600 A/h, con 20 rubini ed una riserva di marcia da 72 ore. Mai come in questo segnatempo il design e la tecnica realizzativa si fondono con particolare uniformità: l’orologio, dotato di cassa da 40 mm in oro bianco oppure giallo, è stato disegnato e realizzato intorno al meccanismo, con ponti in titanio, satinati e lucidi, che rendono l’illusione che il calibro si libri nell’aria: l’effetto è reso ancora più realistico dalla presenza delle lancette, anch’esse scheletrate, e dal tourbillon volante, posto ad ore 6, vero cuore del GUCCI 25H Skeleton.

L’orologio è moderno, con un design tecnico all’avanguardia, mostra un notevole savoir-faire, con dettagli e finiture ovviamente di prim’ordine. L’impatto visivo è veramente ottimo: la lunetta, satinata, domina incontrastata, rafforzata dal rehaut in colorazione blu intenso, un piacere per gli occhi: tale versione è completata da un cinturino in caucciù blu integrato nella cassa; in realtà lo Skeleton è declinato anche con bracciale in oro bianco, oppure nella versione con cassa e bracciale in oro giallo; sono disponibili anche meravigliose versioni dotate di cinturino in caucciù in colorazione nera oppure verde militare, che ben si abbina con la cassa in versione oro giallo. La tenuta è garantita fino a 3 atmosfere. Sempre per la collezione GUCCI 25H, oltre all’Alta Orologeria che abbiamo presentato finora, la Maison ha realizzato anche vari modelli attualissimi e di sicuro interesse: i clienti potranno infatti scegliere, ad esempio, tre nuovi modelli al quarzo GUCCI 25H con cassa da 30 mm, nelle versioni in acciaio inox, acciaio inox placcato oro oppure una versione con quadrante diamantato, lussuosa ed appariscente. Per le versioni gender-neutral GUCCI 25H è disponibile anche con quadrante in vetro da 38 mm, movimento al quarzo, con vetro rosa oppure turchese: questi innovativi segnatempo hanno la caratteristica di poter cambiare la tonalità col variare della luce. Accoppiamento veramente interessante è dato dalle versioni del GUCCI 25H dove l’alluminio verde, rosa oppure blu, si integra col quadrante, in ottone, dello stesso colore, mentre il fondello cela il calibro Gucci rifinito e decorato con motivo a onde.

La Maison continua a stupire gli appassionati con un secondo modello, il G-Timeless Planetarium, nuovissimo, dotato di movimento altrettanto nuovo, realizzato per l’occasione: il calibro GGC.1976. DS pone al centro dell’orologio il Dancing Hours Flying Tourbillon, invenzione rivoluzionaria, dotata di una sfavillante stella di diamanti, che ha anche il compito di ponte per il tourbillon stesso. Nella medesima posizione centrale trovano alloggiamento anche le lancette di ore e minuti; intorno al Tourbillon sono state posizionate, incastonate su una ruota, 12 gemme taglio round brilliant.

Tali pietre preziose, grazie alla corona di regolazione monopulsante, ruotano creando un gioco di luci sfavillanti ed ipnotiche, dall’effetto veramente affascinante.
Il G-Timeless Planetarium, ha diverse varianti di colore ed è disponibile con 3 differenti tipologie di pietre: tsavoriti verdi, tanzaniti blu o berilli gialli, con cassa in oro bianco, rosa oppure giallo. Il movimento GGC.1976.DS a carica manuale, possiede una riserva da 48 ore, è dotato di 66 rubini e funziona a 18.000 A/h. La cassa ha una capacità di tenuta da 3 atmosfere. Il G-Timeless Planetarium è la “summa” di abilità tecnica – data dal Tourbillon volante in asse centrale – e dalla preziosità e opulenza delle pietre preziose: sono rari i casi di un orologio così meccanicamente complesso attorniato da gemme che svolgono un ruolo “attivo” sul quadrante, e una tale creazione non poteva che essere concepita e proposta ai clienti da una Maison che possiede nel DNA lusso, pietre preziose ed abilità tecnica.

Di tutt’altro genere è il G-Timeless Moonlight: complesso come i precedenti, presente in questo caso il calibro GGV838.MP, meccanico automatico, con funzioni di ore, minuti e fasi lunari; si tratta di un segnatempo che, proprio per la complessità intrinseca, necessita di una regolazione delle fasi lunari ogni 360 anni. Le fasi lunari sono una delle complicazioni più amate dal pubblico di appassionati e collezionisti e – a parere di chi scrive – una delle più affascinanti. Un orologio in grado di riprodurre il calendario del satellite terrestre con la precisione minuziosa dei 29,5 giorni è chiaramente un qualcosa di fuori dall’ordinario. Il quadrante mostra una luna decorata in maniera eccellente che mostra le sue fasi, passando dall’argento della fase crescente al perlescente della luna piena, prima di ripetere di nuovo il suo viaggio celestiale. La base del quadrante è realizzata utilizzando un meteorite, così come in meteorite blu è il disco delle fasi lunari, disponibile però anche con disco in color grigio scuro oppure più chiaro. Il calibro funziona a 28.800 A/h, è dotato di una riserva di marcia da 46 ore e di 32 rubini.

La cassa, da 40 mm, è realizzata in oro rosa oppure in oro bianco, la tenuta è di 3 atmosfere, cinturno in alligatore e fibbia in oro bianco o oro rosa.

Uno dei temi principali per la Maison Gucci sono le api: il G-Timeless Dancing Bees riprende tale concetto, ma lo arricchisce con un quadrante estremamente prezioso, in opale diamantato, disponibile nelle colorazioni rosa oppure verde con un design a mattoncini rettangolari; ogni quadrante, per via delle particolari striature, è unico ed irripetibile. Inoltre, le 12 api poste sul quadrante sono mobili, luccicando grazie al calibro meccanico a carica manuale che presenta, ad ore 12, la gabbia del tourbillon, dotata di decorazione a stella in oro bianco 18 carati con diamanti incastonati.

Il calibro è funzionante a 21.600 A/h, è dotato di 19 rubini ed ha una sontuosa riserva di carica da ben 110 ore.

La cassa da 40 mm è in oro bianco oppure in oro giallo 18 carati, con bracciali del medesimo materiale, incastonati con complessivi 843 diamanti, per circa 14,74 carati. Disponibile anche cinturino in alligatore.

Esattamente come per la precedente collezione, anche il G-Timeless con quadrante dal motivo api, è disponibile, oltre che in Alta Orologeria, con molteplici segnatempo dominati dal motivo ape; le casse, da 32 mm oppure 38 mm, proteggono movimenti automatici o al quarzo e sono realizzate con vari materiali ed abbinamenti differenti: oro giallo 18 carati, acciaio oppure bi-metallo.
Materiali differenti sono stati utilizzati anche per i quadranti, luminosi e con grandi riflessi; i clienti possono dunque scegliere tra quadranti in oro e argento spazzolato soleil, quadranti in lacca rosa e, onice nero. Questi ultimi sono impreziositi da 15 api dorate, mentre i quadranti spazzolati soleil sono rifiniti da api in oro giallo. Tutti i quadranti sono adornati dalle api Gucci, uno dei simboli tipici del brand.
La scelta dei mix di materiali contempla la cassa, come si accennava, ma anche i bracciali, disponibili completamente in acciaio, in oro giallo, oppure nel bicolore – sempre di moda – oro giallo e acciaio.

Come abbiamo potuto verificare, quest’anno Gucci propone eccezionali orologi di Alta Orologeria, con calibri e complicazioni di altissimo livello, ma colorati, vivi, con materiali inediti per la Maison e comunque molto apprezzabili per fattura e capacità realizzativa. Senza mai trascurare le gemme che tanto distinguono il brand di lusso, molti appassionati saranno soddisfatti dalle proposte 2022, per tecnica eccellente e qualità e quantità di pietre preziose utilizzate. Inoltre, le versioni fashion sono di alto livello, con disponibilità di molteplici varianti, anch’esse dai colori vivi e caratterizzati da una grande brillantezza dei quadranti e dei materiali implementati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)