Anna, Nannarella, Anna Magnani

29 dicembre 2022

“Ah, che sensazione ti dà tenere in mano un diamante, è come stringere un pezzo di luna”

Anna Magnani

Cresciuta da una nonna e da cinque zie, Anna Magnani le donne le conosceva bene e le ha celebrate in mille sfaccettature nella sua mirabile carriera. La Magnani è icona del cinema mondiale, del cinema senza tempo, icona tutta italiana e universale. Nata a Roma, fu lasciata sin da piccola dalla giovane madre alle cure della nonna adorata, che le permise di frequentare scuole di musica e di recitazione. Il talento venne presto fuori, e la portò a interpretare pellicole celeberrime, da Bellissima a L’onorevole Angelina, da Pelle di serpente a Roma città aperta, accanto ad attori grandissimi, Da Totò al mitico Marlon Brando in America. Il ruolo con cui in Italia è più ricordata è quello di popolana, ma le corrispondeva poco nella vita privata. La Magnani era una signora, consapevole del suo talento e della sua posizione, amava il bello, la raffinatezza e anche il luccichio dei gioielli.

Donna complessa, forte, audace, Anna Magnani ancora oggi è difficile da definire; spesso criticata per il carattere duro, impetuoso, in realtà era grandissima professionista e giustamente esigente sul set. Non è solo la ‘Nannarella’ popolare e amata in special modo dal pubblico romano, ma anche l’attrice internazionale che vince un Oscar per il film La Rosa tatuata, con doppio primato: prima attrice italiana  e prima attrice non inglese madrelingua a ottenere la prestigiosa statuetta; lavora con gli artisti più importanti del suo tempo e anima la vita culturale degli anni ’60, anche nella sua villa al Circeo, dove ospita il suo gruppo di amici tra cui Alberto Sordi, Elsa de Giorgi, Suso Cecchi D’Amico. Manterrà per molti anni una lunga corrispondenza con un’altra strepitosa interprete, Bette Davis conosciuta in America, con cui si confronta sul senso e la modalità della recitazione.

In alcune interviste le giornaliste la descrivono in abiti semplici e con i capelli poco curati, ma in realtà Anna era sempre elegante, anche se in modo severo e poco appariscente, in sintonia con la sua fisicità e la sua personalità. Abiti e accessori venivano creati espressamente per lei, come la décolleté Ferragamo in camoscio sfrangiato, recentemente riproposta dalla maison in vari colori. E poi i gioielli, una sua grande passione, in special modo quelli di Faraone e di Bulgari. Con Bulgari ci fu sin dall’inizio grande affinità, e Anna divenne una musa per la maison. Tra i pezzi più noti creati da Bulgari per lei, spicca l’anello Trombino con un raro diamante da 25,28 carati, anello sontuoso non facile da indossare che la Magnani sapeva portare con grande disinvoltura; poi le spille in platino con diamanti e perle, e quelle con brillanti, diamanti e rubini, che amava indossare per impreziosire gli abiti durante le serate di gala e sui red carpet. Per Anna fu creata negli anni ‘40 da Bulgari la particolare maglia ‘catena gourmette’ in oro, diamanti e platino per 6 bracciali, che nel tempo venne utilizzata dalla maison anche per la produzione di orologi e collane. La grande attrice indossava i suoi gioielli sia sul set che nella vita privata, e il famoso bracciale catena compare ad esempio nel film Il bandito.

Anna veniva da una infanzia non felice, in cui ha sempre sofferto l’assenza di sua madre risposatasi in Egitto, ha avuto amori tormentati e l’amato figlio Luca affetto, da piccolo, da una grave malattia. Da sola, con la forza di un carattere indomito, ha affrontato difficoltà e periodi bui, da sola ha sfidato i canoni estetici e recitativi dei primi del ‘900 per imporre la sua bellezza particolare e la sua recitazione moderna; da sola ha ingoiato l’umiliazione del tradimento del suo grande amore Roberto Rossellini con Ingrid Bergman. Il figlio Luca, nato dalla relazione con Rossano Brazzi che la lasciò mentre era incinta, lo ha cresciuto sola nella grande, magnifica residenza in via della Navicella, più di 1000 mq di abitazione di lusso ricca di marmi, soffitti in legno intarsiato, mosaici, saloni; una dimora ricca soprattutto della presenza e della voce inimitabile di una delle più grandi attrici e muse del ‘900, la meravigliosa Anna Magnani.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)